.. home lavoro: Svizzera domani vota su salario minimo, il più alto del mondo - Yahoo Notizie Italia ..

iscriviti nel mio canale grazie

Cerca nel blog

Svizzera domani vota su salario minimo, il più alto del mondo - Yahoo Notizie Italia

Svizzera domani vota su salario minimo, il più alto del mondo - Yahoo Notizie Italia: "Roma, 17 mag. (TMNews) - La proposta di introdurre un salario minimo a livello federale in Svizzera, che sarà sottoposta a voto popolare domani, sembra già condannata al fallimento, secondo tutti i sondaggi della vigilia.
Promossa dall'Unione sindacale svizzera (Uss), sostenuta dalla sinistra, osteggiata dalle associazioni padronali e dai partiti di destra e di centro, oltre che dal Governo, l'iniziativa popolare "Per la protezione di salari equi" non sembra fare breccia neppure nell'elettorato progressista.
L'iniziativa - in un Paese in cui il costo della vita è di gran lunga superiore a quello italiano - chiede l'introduzione di un salario minimo legale di 22 franchi l'ora (18 euro), pari grosso modo a 4.000 franchi al mese (3.200 euro) per una settimana lavorativa di 42 ore. Una misura che dovrebbe interessare circa 330mila posti di lavoro, ossia il 9% del totale.
Due gli argomenti degli oppositori che appaiono vincenti: il timore dell'ingerenza dello Stato nel settore economico privato e le possibili ricadute negative sul mercato del lavoro, con la probabile contrazione dell'offerta di posti di lavoro soprattutto nei settori con salari più bassi, agricoltura in primis.
Fcs"



'via Blog this'

Nessun commento:

Posta un commento