Lavorare in Inghilterra: Siti da provare assolutamente

Lavorare in Inghilterra:  Siti da provare assolutamente




Totaljobs.com
Vanta la bellezza di 99.427 annunci di lavoro provenienti da 5.758 aziende: numeri forti che sicuramente lo rendono uno dei siti più affidabili del settore nel Regno Unito. L’interfaccia è molto semplice e anche l’inglese utilizzato, ad eccezione di qualche parola in “slang”, è di facile comprensione anche per una persona che non ha una perfetta conoscenza della lingua. Il sito si propone nella presentazione di sfatare il mito dell’affidarsi ciecamente alla fortuna nell’impresa di trovare lavoro: i creatori del sito spiegano infatti che una buona riuscita nell’impresa di trovare un lavoro è tutta una questione di metodo, e forniscono all’utente numerosi consigli per “farcela”.
Una volta nel sito è possibile consultare il database degli annunci, ma è consigliato crearsi un proprio account inserendo il proprio Curriculum Vitae e tutte le informazioni che ritenete professionalmente rilevanti: infatti per i recruiter che usufruiscono del sito è importante avere più informazioni possibili su di voi prima di contattarvi per un eventuale colloquio.


In Retail
Ha un format e uno stile leggermente diverso: l’interfaccia del sito ha un taglio più professionale e non è di facilissima consultazione.  Come il nome può far facilmente intuire, il portale tratta principalmente il settore del retail e vanta inserzioni di lavoro da parte di aziende piuttosto importanti del panorama inglese, come GAP, Claire’s, Debenhams e Primark. A differenza di Totaljobs.com, non consiglia primariamente di registrarsi e creare un profilo, ma suggerisce di utilizzare subito il motore di ricerca. Il motore di ricerca permette di selezionare la posizione lavorativa a cui si è interessati, la “zona” (quartiere, città) in cui si vorrebbe lavorare, il tipo di contratto e di pagamento, se annuale o orario ad esempio, lo stipendio minimo e massimo e la data di pubblicazione. Inoltre, sempre dalla home page, se non si hanno le idee chiare e definite è possibile effettuare una tipologia di ricerca più “empirica”, basandosi cioè sui macro-settori indicati sotto la voce Job Categories andando pian piano a raffinare la ricerca. Anche su Retail Career è possibile iscriversi, caricando sul sito il proprio Curriculum Vitae e avendo la possibilità di ricevere via email tutti gli annunci più interessanti.

 Retail Careers
E’ molto simile al sito In Retail, sia per format che per concept, ma con alcune sostanziali differenze. Anche qui è possibile utilizzare un motore di ricerca quasi identico per avere accesso agli annunci di lavoro presenti sul sito, e anche le aziende che usufruiscono della piattaforma per promuovere le loro ricerche di personale sono più o meno le stesse: Mark&Spencer, Claire’s, Topshop. Sono però presenti alcun caratteristiche interessanti: una possibilità di ricerca veloce, ad esempio, che permette di scegliere tra quelli che sono i mestieri più cliccati e in una finestra in alto a destra campeggia anche una simpatica finestra con dentro il “Job of The Week“. I prodotti e i servizi di Retail Careers, rispetto ai due siti visti precedentemente, costituiscono un caso a sé: il sito offre infatti alle aziende la possibilità di pubblicare annunci di lavoro e di “preselezionare” i candidati in base ai requisiti, agli utenti invece viene data la possibilità di creare una propria pagine professionale con il proprio Curriculum Vitae e le proprie competenze da utilizzare come biglietto da visita con le aziende che sono alla ricerca di personale.





Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-