last posts

In Svizzera gli stipendi più ricchi d'Europa: 63.500 euro

Lo stipendio medio annuale di un lavoratore svizzero si aggira sui 66mila franchi, circa 63mila 500 euro. In base a questi dati, elaborati a partire dal 2010, nessuno in Europa raggiunge lo stesso guadagno. La cifra è stata calcolata dall'Ufficio di Statistica della Confederazione.
Se il primo gradino del podio è occupato dagli svizzeri, il secondo spetta ai norvegesi e il terzo ai danesi. Va meno bene agli italiani, che guadagnano la metà dei colleghi elvetici. Ma, come spesso accade, non è tutto oro quel che luccica.
L’Ufficio Federale di Statistica, infatti, ha invitato a tradurre i salari in un’unica valuta virtuale, “SPA” (“standard del potere d’acquisto”), e ha spiegato: “Se si tiene conto dei differenti livelli dei prezzi in ogni singolo Paese preso in considerazione, si vedrà che gli scarti retributivi diminuiscono di molto”.
Questo vuol dire che se il salario medio elvetico viene cambiato nella valuta virtuale risulta non più due volte al di sopra di quello quello italiano, ma una volta e mezzo. In Svizzera, infatti, il costo della vita è superiore a quello della maggior parte degli altri Stati europei. A ben guardare, tuttavia, si tratta sempre di una bella cifra.
fonte http://www.idealista.it/news/finanza-personale/lavoro/2015/07/22/117179-con-uno-stipendio-medio-annuale-di-63-500-euro-la-svizzera-e-il-paese-europeo-in



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-