La razza Romanov Partoriscono generalmente 3-4 agnelli

La razza Romanov


Le Pecore Romanov sono un prodotto di nicchia, almeno per quanto concerne l’Italia; sono tuttavia conosciute in tutto il mondo per la loro elevata prolificità.
Questa razza ha un tasso di prolificità che è il più alto al mondo (2.91), una buona fertilità ed una stagione sessuale molto estesa. Infatti, le stagioni e la durata del giorno e della notte influenzano molto poco questa razza. Pertanto è possibile sfruttare al massimo le Romanov senza che la fattrice risulti debilitata.
La Romanov è un genere puro, cioè non è un prodotto di un incrocio tra razze diverse.

Gli incroci Romanov

L’incrocio è dato dall’unione tra maschio Romanov e femmina locale della quale se ne migliorano ampiamente le prestazioni.
Fisicamente, i meticci sono ben più strutturati delle Romanov tanto da raggiungere in 40 giorni il peso minimo di 20 kg.
Le qualità osservate nella razza pura si ritroveranno anche nella femmina incrociata che, se “usata” come fattrice permette di ottenere buoni risultati e la prolificità ne risulta quasi pari a quella delle puro sangue e più alta di quelle locali.

PROLIFICITA'

Le femmine sono in grado di procreare già dal 3-4 mese di età. Partoriscono generalmente 3-4 agnelli, fino a casi record di sette. Le gestazioni si susseguono velocemente (intorno ai 140 giorni) con allattamento degli agnelli di circa 2 mesi. L’accoppiamento può avvenire già dalla prima settimana successiva al parto.

TAGLIA

E’ una pecora di taglia medio grande a coda corta. I maschi possono raggiungere i 90 kg e le femmine i 60-70 kg. L’altezza al garrese è di circa 75-80 cm. Ha un aspetto maestoso e snello ed è estremamente docile e facile da avvicinare.

AGNELLI

Gli agnelli pesano alla nascita intorno ai 1200 grammi ed hanno un incremento giornaliero, nei primi 30 giorni, di circa 230 grammi. Iniziano a mangiare erba e mangimi già dopo i 7-10 gg di vita e l’allattamento dura fino a circa 2 mesi. La variazione cromatica è una delle caratteristiche della razza: gli agnelli nascono completamente neri per cambiare già dal terzo mese di vita il loro vello in grigio chiaro, lasciando nere solo le zampe, la testa e la coda.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-