last posts

pecore montone assardi marocco #sardi


Il Sardi è la migliore e la più bella delle razze pecore  marocchine, che abbondano nella regione di Chaouia.Alcuni appassionati vanno addirittura ad affermare che sia la razza migliore a livello mondiale. La sarda si caratterizza per la sua grandezza, altezza, eleganza e bellezza. Pertanto, la pecora è considerata il modello per il sacrificio, come presentato dalla Sunnah profetica. È come lo descrive: mangia dall'oscurità, guarda l'oscurità e cammina sull'oscurità, riferendosi al colore che gli imprime gli occhi, la bocca e le gambe. Pertanto, viene spesso acquistato a Eid al-Adha e in occasioni speciali, soprattutto per coloro che hanno mezzi finanziari a causa del suo prezzo elevato rispetto ad altri. Abbiamo ricevuto la visita all'Unione degli scrittori marocchini negli anni Ottanta da una delegazione di scrittori sovietici. 

Uno dei membri ci ha chiesto: senti l'odore della chia nelle tue creazioni letterarie? Tutti sono rimasti sorpresi dalla domanda perché le preoccupazioni del libro non hanno nulla a che fare con il deserto ei suoi mondi. Quando gli è stato chiesto il motivo della domanda, ha risposto che dall'aeroporto Mohammed V a Rabat era solito vedere greggi di pecore lungo la strada di tanto in tanto, quindi ha immaginato che la sua densa presenza nella vita potesse manifestarsi solo nella creatività . 



All'epoca proponevo il detto “Marocco culturale”, che mira a incarnare lo spirito marocchino e la sua peculiarità nella scrittura, nella composizione e nel cinema, affinché questo fosse il valore aggiunto che l'arte e la letteratura marocchina possono fornire agli arabi e cultura umana. Allo stesso tempo, il nuovo linguaggio critico cominciava ad imporsi. Primo fra tutti il ​​termine "narrazione". Il sarcasmo riguardava il rinnovamento teorico e quindi collegandolo ad "al-Sardi". perché è legato alla vita. Al-Sardi, per il suo valore estetico e sociale, ha avuto una forte presenza nel canto popolare, sia nell'Aita, nel poema popolare o nel proverbio, che si realizzano in un modo o nell'altro, attraverso la narrazione, oltre al racconti e notizie popolari circolavano intorno a lui quotidianamente.


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-