montone assardi marocco




أmontone assardi marocco
il meglior montone del marocco 
il peso arriva a 140 kg
iscriviti al canale

Ci sono principalmente due razze di pecore in Marocco, il "Sardi", le cui corna sono piuttosto impressionanti - e belle - e il "Beldi". In effetti, la denominazione beldi comprende diverse razze diverse, ciascuna adattata a un determinato ambiente. In tutto ci sono quasi un centinaio di razze di pecore Beldi. La Sardi e altre cinque razze furono selezionate come “razze di grande interesse economico” quando il Piano Pecore fu sviluppato negli anni '80.


La pecora sardi è la pecora di Eid
Le pecore sardi provengono dal Marocco, più precisamente dagli altopiani occidentali, tra Beni-Mellal, Settat e Khourigba. La razza quindi non ha nulla a che fare con i cosiddetti "Sicilo-Sardi", introdotti nel Maghreb orientale (Libia e Tunisia) alla fine dell'Ottocento, privi di corna.

È una pecora lucente e bianca con un muso e macchie nere sulla testa (si parla persino di una pecora con gli occhiali) e zoccoli neri che danno l'impressione che sia ferrato. Il suo nome, صردي, probabilmente significa "tollerante al freddo" (radice araba صرد).




Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-