Allevatore circondato da lupi nelle montagne dell'Umbria

 Allevatore circondato da lupi nelle montagne dell'Umbria

Tutto accade a Villa Cesi, un piccolo paese alle porte di Monteleone di Spoleto al confine con la Valnerina. "Qualche giorno fa è arrivato qui un lupo - ha diretto la donna all'ANSA e si è posizionata al cancello del giardino. Hanno subito ucciso un puledro appena nato e l'hanno tagliato. Era una tortura". era spesso costretto a pranzare fuori casa per prendersi cura delle pecore.

Anche se si trovano all'interno di un muro a pochi metri dalla casa, rischiano comunque di essere attaccati dai lupi, anche in pieno giorno. Chi mi ripagherà? ". Giada è una ragazza di 20 anni che sogna di diventare allevatrice insieme al fidanzato Angelo. "Sono cresciuta tra gli animali - ha detto - questo è il mio mondo, ma poi non c'è futuro. La sera con il mio ragazzo, siamo stati costretti a visitare le fattrici nate in questo periodo. Una notte, abbiamo guardato I quattro lupi hanno raggiunto il "ring dei cavalli". Ma la mandria di bovini stabilitasi a Villa Sisi dovrebbe comprendere almeno sei-sette esemplari. "Abbiamo anche costruito recinzioni anti-lupo - sottolineando Giuseppina - ma sono state comunque scavate nel terreno" (elaborazione).





Per un altro giovane contadino locale, Paolo Peroni, il lupo ha ucciso 16 pecore in un anno. "Molte persone - ricorda - sono incinte, quindi oltre a perdere il leader, si perde anche l'agnello. La perdita economica è di almeno 2.000 euro, ma anche alla lunga la perdita di 16 capi di abbigliamento ha un effetto negativo effetto. Stiamo lavorando sodo. Coinvolgere le agenzie responsabili per trovare soluzioni. Tra la pandemia, il terremoto e ora i lupi qui, è diventato sempre più difficile andare avanti. "Questo è un disastro, e anche i cani non possono tenere "Domenico ha aggiunto che, nonostante la paura e la distruzione, tutti gli allevatori concordano sul fatto che i lupi non dovrebbero essere uccisi affatto." Tuttavia, hanno detto che una soluzione deve essere trovata immediatamente. Un modo potrebbe essere quello di catturare la mandria di bovini e prendere lontano da qui.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-