Dalida, l'egiziana-italiana... La dualità dell'amore e della morte

 Il sessantenne si siede tranquillamente davanti al giornalista e lo guarda con occhi che portano con sé i resti della vitalità che sta lasciando, e il giornalista riprende l'inizio del dialogo dicendo: Si è sposata 14 volte.. Chi è il marito che consideravi l'amore della tua vita?


La stella sorride con un misto di saggezza e crepacuore, e dai suoi occhi, il dalal della ragazza e l'inganno della femmina si uniscono per dire: non credere che una stella possa amare qualsiasi uomo, non importa quanto meraviglioso, bello, ricco, e virile è E tutti gli uomini che sono entrati nella mia vita ho amato il loro amore per me e mi piace guardare la loro traduzione di questo amore sotto forma di continui tentativi di compiacermi e rendermi felice!


È così che la star ha riassunto quell'orribile malattia che rivendica fama e celebrità, e i suoi effetti sulla stella o stella, e l'inevitabile risultato di quella malattia essendo una donna debole in realtà che vive l'alienazione dal mondo intero dentro di lei, e scopre dopo la fine della celebrità e la sua provoca un enorme vuoto che la spinge a saltare nel buio della depressione e del suicidio.


Il 3 maggio 1987, il destino ha scritto la fine di una delle più famose storie di successo e amore per le luci nel cuore di Parigi, la capitale della luce, dove una donna giaceva per l'ultima volta sul suo lussuoso letto in completa calma, e accanto a lei c'era una lettera con la sua firma e una sola riga: “Perdonami, la vita non è più sopportabile”.”.


Questa scena era per la star Dalida, che ha cantato in circa nove lingue e ha distribuito più di 130 milioni di copie dei suoi album, e la sua fama ha riempito gli orizzonti e tre uomini si sono suicidati innamorati di lei.

Tra il sud e il nord del Mediterraneo


Nata Dalida, che si è trasformata in un'abbagliante icona parigina; Nel sud del Mediterraneo al Cairo, e ha brillato nel nord di Parigi, e i suoi geni italiani vitali ed emotivi si sono mescolati con l'ambiente egiziano in cui è stata allevata da genitori italiani, così ha trasformato il freddo di Parigi in un calore che gettò i suoi confini su tutta l'Europa e si estese agli Stati Uniti d'America.


Dalida nasce come "Yolanda Cristina Gigliotti" il 17 gennaio 1933 nel quartiere Shubra del Cairo, in una casa lontana dalla chiesa "cattolica" di Santa Teresa, o dalla famosa scuola italiana situata in via Shubra, questa scuola che era trasformata durante la seconda guerra mondiale alla Victoria School, poi divenne la prima sede della Facoltà di Lettere dell'Università di Ain Shams, e poi divenne la sede della Facoltà di Ingegneria.


Non appena "Yolanda" aveva terminato la sua tranquilla infanzia, iniziarono i litigi tra lei e suo padre, che le impediva di uscire con i suoi amici e le sue amiche, e l'uomo era stato ingiustamente imprigionato poiché l'Egitto era sotto la protezione britannica mentre l'Inghilterra stava combattendo La seconda guerra mondiale contro l'Italia.

Miss Egitto cerca la fama


Yolanda lavorava come segretaria in un'azienda farmaceutica, ma il sogno della celebrità non l'ha mai abbandonata e ha iniziato i suoi primi passi verso la grande opportunità del concorso Miss Egitto che si svolgeva ogni anno, ma nascondeva la cosa alla madre, e il sorpresa è successo quando ha vinto il titolo di Miss Egitto nel 1954, quindi sono rimasto scioccato nel sentire il parere del Comitato e ha aperto le prime porte della fama.


Il premio vincente era un paio di scarpe d'oro. Si precipitò a casa dalla gioia e raccontò a sua madre l'accaduto, la madre si arrabbiò quando vide la foto della figlia in costume da bagno sulla prima pagina dei giornali, perché era uno scandalo per una famiglia conservatrice con entrambi italiani e mentalità egiziane, ma col tempo se ne dimenticò.


Dalida ha iniziato a lavorare nel cinema egiziano, quindi ha partecipato al film "Sigaretta e tazza", che ha rappresentato nel 1954. Successivamente, è partita per la Francia, in modo che la ragazza "italiana egiziana" di Shubra sia andata nel cielo del mondo e Dalida divenne la famosa star, e poi tornò al Cairo per giocare il campionato Il film "Il sesto giorno" nel 1986 con il famoso regista egiziano Youssef Chahine, e Dalida visita la sua vecchia casa a Shubra e canta "Helwa Ya Baladi" una canzone che celebra la sua infanzia e giovinezza a Shubra e in Egitto in generale.

L'inizio della strada verso la celebrità


Un giorno, una squadra americana è venuta per girare un film in Egitto chiamato "The Story of Joseph and His Brethren" con protagonista l'attrice americana Joan Collins, e Joanne aveva bisogno di un'attrice che la affiancasse in alcune scene per agire come attrice alternativa (Doppler Lei, ed è successo che Dalida era in studio, quindi Joan l'ha scelta per il suo corpo e per i capelli folti vicino a lei, oltre al fatto che i loro vestiti sono della stessa taglia e taglia.


In "Luxor", si stava girando il film, e Dalida si è trovata davanti a un piccolo attore che cercava la fama come lei, Omar Sharif. Durante questo periodo, Omar si affezionò a lei, ma lei iniziò presto a trattarlo con freddezza, rimanendo sorpreso dal suo comportamento, soprattutto perché immaginava di essere innamorato di lei.


Diversi giorni dopo, Dalida decise di recarsi in Francia in cerca di fama, nonostante l'obiezione di sua madre. Infatti, il 24 gennaio 1954, si recò per la prima volta a Parigi, e lì fu sopraffatta da un sentimento di ansia e solitudine, poiché la città era ricoperta di neve e soffiava il vento, quindi desiderava il caldo sole in Egitto, ma sapeva che il suo viaggio e la sua ambientazione sono la tassa sul desiderio di fama.


Ha soggiornato in un semplice hotel in una zona vicino agli Champs-Elysées, e la mattina dopo aveva un appuntamento con "Henry Vidal" l'uomo che le aveva promesso aiuto, ma si è scoperto che i rapporti di quest'uomo erano con produttori che lavoravano nel campo di produrre film molto debole, quindi si è resa conto che non sarebbe stato in grado di aiutarla, quindi ha deciso di affidarsi a se stessa, quindi ha fatto domanda a varie agenzie in cerca di talenti nel campo della recitazione, ma i candidati erano più di lei immaginato.


Iniziò a mandare messaggi a sua madre in Egitto spiegandole tutto quello che stava succedendo, così la madre desiderò che sua figlia tornasse di nuovo in Egitto, ma Dalida non ammise mai la sconfitta, e alla fine non ebbe altra scelta che tornare dopo il i soldi sono finiti, così ha fatto le valigie e si è diretta all'ufficio prenotazioni per prendere un biglietto per il Cairo.

Dalla recitazione al canto


Il doppiatore Roland Burger è riuscito a convincere Dalida a cantare e a stare lontana dalla recitazione, le ha dato lezioni di canto e ha iniziato a cantare nei locali notturni, poi ha aperto le porte della fama e ha cantato più di mille canzoni registrate in nove lingue: francese, spagnolo, Italiano, tedesco, arabo, ebraico, giapponese, olandese, turco e 4 film.


A volte ha registrato la stessa canzone in due lingue diverse, come ha fatto nel 1977 quando la canzone egiziana "Salma Ya Salama" è stata presentata in francese e arabo.


Nonostante la sua fama e fortuna, la sua vita privata fu come un tragico dramma dall'inizio alla fine del suo matrimonio, e sposò il primo uomo che amò veramente, Lucien Morris, ma si separarono dopo un matrimonio che durò solo alcuni mesi.


E Dalida ha ritrovato il suo vero amore dopo aver pensato che il suo amore fosse chi ha sposato, ed è stato l'uomo per il quale Dalida ha lasciato suo marito, il pittore Jan Sobieski, e pochi anni dopo il suo divorzio, il suo primo marito Lucien si è sparato dopo il suo fallimento nel suo secondo matrimonio e anche i suoi tentativi.Torna a Dalida.


Nel 1967 conobbe un giovane italiano di nome Luigi Tinco, che era un cantante ancora agli inizi del suo percorso, così lo aiutò a diventare una star, ma il fallimento bussò alla sua porta dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 1967 , e si è suicidato. E quando è riuscita a dimenticare il passato, negli anni Settanta si è innamorata di un uomo, ma anche lui è morto suicida.


Esperienza e pause


C'è una somiglianza tra le due esperienze di due uccelli egiziani che hanno lasciato il loro paese, ma il cinema li ha riportati indietro, poiché Omar Sharif è tornato a presentare alcune esperienze come il film "Al-Aragoz" e alla fine della sua vita ha presentato " Hassan e Marcos” fino a lasciare il nostro mondo. Dalida ha restituito nostalgia al cinema egiziano dopo un'assenza di oltre trent'anni con il regista Youssef Chahine, e la star italo-egiziana ha presentato in Egitto quattro film, in alcuni dei quali ha interpretato i ruoli di complici silenziosi, fino a raggiungere il ruolo da protagonista nel film “Il sesto giorno” con Shaheen dopo aver brillato nel mondo del canto.


Nel 1954, ha iniziato la sua carriera nel cinema egiziano con piccoli ruoli muti nel film "Arham Doumi", diretto da Henry Barakat, con Faten Hamama e Yehia Shaheen. Nello stesso anno, ha presentato con il regista Hassan Al-Saifi il film "L'ingiustizia è proibita", con Shadia, Imad Hamdi, Ismail Yassin e Magda, ed era nel film comparse mute.


Il regista Niazi Mustafa l'ha scelta per interpretare il ruolo dell'infermiera Yolanda nel film "Una sigaretta e una tazza" con Faten Hamama e Siraj Mounir, e poi Dalida ha deciso di emigrare in Francia per diventare una cantante professionista e raggiungere una grande fama.

Fidanzata in "Sesto giorno"


Dopo 31 anni, Dalida torna di nuovo al cinema egiziano con il regista internazionale Youssef Chahine nel film "The Sixth Day", e ha incarnato il ruolo da protagonista del personaggio "Sedika" e il ruolo è stato una grande sfida per Dalida, ed è riuscita e ha dimostrato il suo grande talento recitativo incarnando il personaggio del contadino egiziano che teme per la vita di suo nipote.


Gli eventi del film si svolgono durante il periodo dell'epidemia di colera nel 1947, e il nipote di "Seddiqa" è infetto da questa epidemia, e lei cerca di salvarlo con tutti i mezzi, soprattutto dopo che tutti i suoi familiari sono morti.


E prima che scada il termine di sei giorni, quando l'unico destino in quel momento è la morte, "Sediqah" va con suo nipote nella città di Rashid nella speranza di curarlo, e il personaggio "Awka Al-Qardati", che era interpretato da Mohsen Mohieddin, collabora con lei in quel viaggio, perché si era innamorato della sua fidanzata" nonostante la differenza di età tra loro.


Dalida ha partecipato al film di Mohsen Mohieldin, Abla Kamel, Salah Al-Saadani, Hamdi Ahmed, Shwikar, Sana Younis e Maher Essam.Il film è stato proiettato nel settembre 1986 e questo è l'ultimo film che Dalida ha presentato prima della sua morte.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-