last posts

Sedia a rotelle guidata dagli occhi

 

Questo articolo presenta un metodo per guidare e controllare una sedia a rotelle per disabili basato sul movimento degli occhi. Questo concetto può essere utilizzato per le persone con disabilità motorie localizzate. Il sistema proposto comprende tre fasi: rilevamento dell'immagine, elaborazione dell'immagine e trasmissione dei segnali di controllo a una sedia a rotelle. Il movimento degli occhi viene rilevato utilizzando una telecamera montata sulla testa. Le immagini degli occhi verranno inviate al laptop dove le immagini verranno elaborate utilizzando il software Python. I corrispondenti segnali di uscita vengono quindi inviati al circuito di azionamento del motore che controlla i motori.


Sedia a rotelle guidata dagli occhi



Una sedia a rotelle è una sedia a rotelle inventata all'inizio del V secolo. Il dispositivo si presenta in varie forme in quanto azionato dai motori o da un passeggero seduto che fa girare manualmente le ruote posteriori. Ci sono spesso maniglie dietro il sedile che un'altra persona può spingere. Le sedie a rotelle sono utilizzate da persone a cui è difficile o impossibile camminare a causa di malattie, infortuni o disabilità. Le persone che hanno difficoltà a sedersi e camminare hanno spesso bisogno di usare una sedia a rotelle. La carrozzina manuale di base comprende un sedile, poggiapiedi e quattro ruote: due ruote, due ruote anteriori e due grandi ruote posteriori. Altri tipi di sedie a rotelle sono spesso variazioni di questo design di base, ma possono essere altamente personalizzati per soddisfare le esigenze dell'utente. Queste personalizzazioni possono includere le dimensioni del sedile, l'altezza, l'angolo del sedile (chiamato anche spazio o pressione del sedile), poggiapiedi, poggiagambe, braccioli anteriori, schienali regolabili e comandi. Una sedia a rotelle elettrica è una sedia a rotelle che viene mossa da un motore elettrico e dai comandi di navigazione, di solito un piccolo joystick montato sul bracciolo, piuttosto che tramite alimentazione manuale. Per gli utenti che non possono gestire joystick manuali, interruttori verticali, joystick azionati dal mento, sip o altri comandi specializzati, può consentire il funzionamento indipendente della carrozzina.


L'importanza dell'invenzione della sedia a rotelle sotto la guida dell'occhio


Lo scopo di questo progetto è sviluppare una sedia a rotelle che sia controllata dagli occhi della persona seduta sulla sedia a rotelle. Ciò consentirà alle persone senza un uso completo degli arti di muoversi liberamente e fornire un livello di indipendenza. Il progetto si compone di tre parti principali. L'unità di tracciamento oculare è costituita da una telecamera che acquisisce un'immagine del bulbo oculare. L'impostazione è progettata per causare il minimo stress all'utente. La webcam è montata su una scena come il setup per scattare la foto. La fotocamera è posizionata per catturare il movimento di un occhio, consentendo una visione chiara dell'altro occhio. La fotocamera scatterà una foto degli occhi che verrà inviata al laptop dove vengono elaborate le immagini. Una volta che l'immagine è stata elaborata, si passa alla seconda parte, il microcontrollore.

Il sistema è costituito da una webcam di tracciamento oculare, un microcontrollore, un motore, un'unità di elaborazione delle immagini della sedia e i circuiti associati. Il sistema funziona monitorando il movimento del bulbo oculare utilizzando una webcam. L'immagine viene elaborata con l'aiuto del programma Python e si ottiene il movimento corrispondente. Questa impostazione è destinata alle persone paralizzate e alle persone con difficoltà motorie. L'hardware con il software è un ottimo strumento che rende indipendente la vita delle persone paralizzate. È stato costruito un prototipo di sedia a rotelle che incorpora le specifiche di cui sopra e si è scoperto che funziona con successo

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-