7 consigli per infondere lo spirito di imprenditorialità tra i giovani


Lo spirito di imprenditorialità ci incoraggia a prendere l'iniziativa, innovare e non mollare, indipendentemente dagli ostacoli che incontriamo. La persona intraprendente è caratterizzata da fiducia in se stessi, flessibilità di pensiero e ricerca di soluzioni .


7 consigli per infondere lo spirito di imprenditorialità tra i giovani


 1. Quali sono i vantaggi dell'imprenditorialità tra i giovani? 

Solitamente associamo questo termine a lavoratori autonomi o imprenditori, ma la sua portata è molto più ampia. Fin dai tempi della scuola, lo spirito di imprenditorialità viene instillato nei bambini coinvolgendoli nel processo di apprendimento e dando loro spazio per assorbire le informazioni che ricevono. Questo li motiverà a perseverare e migliorare le proprie capacità. Ad esempio, un giovane che ama disegnare non rinuncerà alle sue abilità al primo ostacolo sulla sua strada e non sarà soddisfatto di ciò che apprende a scuola, ma cercherà una formazione con altri mezzi e non ha paura di esplorare o sviluppare il proprio stile. Non è un segreto che lo spirito imprenditoriale è essenziale per aumentare la fiducia in se stessi. E chi corre il rischio inciampa, cade, si rialza, impara lezioni che vengono negate a chi non ha nemmeno osato fare il primo passo, che sia fare relazioni, cercare lavoro o avviare un'impresa.

 2. Come instilliamo lo spirito di leadership nei giovani? 

Ogni genitore vuole che i propri figli siano felici e di successo nella loro vita e in grado di raggiungere i loro obiettivi, quindi al bambino dovrebbe essere insegnato a lasciare che la passione, non la paura, determini le sue decisioni. Lo spirito pionieristico non nasce dal nulla, ma si forma gradualmente nel bambino nell'ambiente appropriato. 

3. Siate modelli

 I genitori non possono chiedere ai giovani di essere coraggiosi, tenaci e determinati a raggiungere i loro obiettivi se a noi genitori mancano queste qualità. Sii coerente e inizia ad applicare questi principi in diverse aree della tua vita. 

4. Incoraggiare il pensiero critico

 Lo spirito imprenditoriale dipende dalla capacità di avere i propri standard e di non limitarsi a stereotipi preconfezionati. Puoi chiedere ai tuoi figli dilemmi morali, discutere le notizie con loro o incoraggiarli a esplorare e discutere argomenti che li interessano.

 5. Incoraggiare la creatività e il pensiero divergente

Non esiste un modo unico per fare qualcosa e generalmente il mondo può essere visto da diversi punti di vista. Incoraggia i tuoi figli a cercare soluzioni diverse ai problemi quotidiani o incoraggiali a essere innovativi e creativi con i loro compiti scolastici piuttosto che attenersi a un minimo prestabilito.

 6. Aiutali ad accettare i loro errori 

L'imprenditorialità significa sempre la volontà di fallire, e questo non dovrebbe essere visto come una tragedia ma come un'opportunità per imparare e cambiare rotta. Un giovane che si vergogna eccessivamente dei suoi fallimenti, non sarà in grado di uscire dalla sua zona di comfort. 

7. Utilizzare il rinforzo positivo

 L'utilizzo del rinforzo positivo non solo aiuterà i bambini ad aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi, che sono essenziali per decollare in qualsiasi campo, ma li incoraggerà anche a valutare se stessi; Ciò significa che capiranno che l'assunzione di rischi, il tentativo e la perseveranza sono importanti quanto il successo. Fonte: la stampa spagnola

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-