trading

come si fa domanda di lavoro in svizzera?

Home page


Se desideri candidarti per un lavoro in Svizzera, le seguenti informazioni potrebbero esserti utili:


Il dossier di candidatura

Un dossier di domanda comune contiene:


La lettera di presentazione: in una lettera di una pagina spieghi perché ti stai candidando per il lavoro in questione.

Un curriculum vitae con informazioni personali e dettagli sulla tua istruzione, esperienza lavorativa, ecc.

Copie dei diplomi.

Referenze lavorative. Se non hai ricevuto referenze dai tuoi precedenti datori di lavoro, puoi richiederle retroattivamente.

Se sono necessari ulteriori documenti (ad es. per una cattedra), questo è solitamente indicato nell'annuncio di lavoro. In caso di domande, puoi sempre chiamare la persona di contatto e chiedere ulteriori informazioni.


come si fa domanda di lavoro in svizzera?



Competenza linguistica:


La Svizzera è un paese quadrilingue, ma ciò non significa che tutti gli svizzeri siano multilingui e che il multilinguismo sia richiesto in ogni momento. Se è richiesta una lingua nazionale aggiuntiva o l'inglese è generalmente indicato nell'annuncio di lavoro. D'altra parte, le competenze linguistiche sono generalmente molto importanti in Svizzera. Dovresti quindi elencare le tue abilità linguistiche - anche se sono rudimentali - in una sezione separata del tuo curriculum.


Tipicamente Svizzera?


In Svizzera è comune, ma non obbligatorio,


allegare al curriculum vitae una fototessera (professionale!).

indicare lo stato civile.

eventualmente aggiungere interessi personali.

Se non sei svizzero, puoi allegare il tuo permesso di soggiorno.

In Svizzera non è consuetudine


per lodare il datore di lavoro.

citare il Führer (a meno che non sia richiesto nell'annuncio di lavoro).

Titolo da usare.

La regolazione è importante!


La lettera di candidatura e il curriculum vitae devono essere adattati alla rispettiva posizione. In particolare, il dossier di candidatura per un posto esterno all'università ha un aspetto diverso rispetto a una domanda per un posto accademico.


L'intervista

Se un datore di lavoro è interessato alla tua candidatura, sarai invitato a un colloquio. Può trattarsi di una breve conversazione con una persona o di un processo di reclutamento dettagliato con più persone. A volte la decisione viene presa dopo un colloquio, a volte i candidati sono invitati a più colloqui.


La cosa più importante: aspettiamo l'intervista! Ti dà l'opportunità di mettere alla prova le tue conoscenze e abilità. Quindi non essere nervoso. Anche se non ottieni il lavoro, un colloquio è sempre una buona pratica.


Informati in anticipo sull'università/azienda e sulla posizione per la quale ti stai candidando.

Fai domande che ti interessano. (ad es. quanto è grande il team, qual è la struttura gerarchica, quali opportunità di sviluppo hai, ecc.)

Cosa indossi? L'abbigliamento dipende molto dal datore di lavoro (università/azienda/startup) nonché dal tipo di lavoro (dottorato, assistente di ricerca, posizione dirigenziale, ...). In caso di dubbio, è meglio essere troppo vestiti che sottovestiti. Quindi: completo (con cravatta), niente scarpe da ginnastica, niente minigonne, niente scollature profonde.


stipendio

In Svizzera, lo stipendio previsto di solito non è indicato nell'annuncio di lavoro. Le trattative salariali avvengono durante il primo o il secondo colloquio. Di solito ti verranno chieste le tue aspettative salariali. Pertanto, preparati a questa domanda in modo da avere un'idea approssimativa della scala retributiva e della retribuzione che desideri e puoi aspettarti. Nel nostro capitolo sui salari puoi farti un'idea degli attuali livelli salariali in Svizzera.


In Svizzera non si parla quasi mai di salario. Quasi nessuno sa cosa guadagna il vicino di ufficio, il capo e persino amici e parenti. A volte è quindi difficile ottenere tali informazioni. Non stupirti se tacciono quando chiedi informazioni sul reddito personale.


Il salario proposto dal datore di lavoro può sempre essere negoziato.


Informati sui canoni mensili e sui servizi aggiuntivi: Qual è lo stipendio netto che ti viene corrisposto ogni mese? Cosa è incluso nel salario (ferie, assicurazione contro gli infortuni, 13a mensilità, bonus, ...), quali benefici aggiuntivi puoi aspettarti (straordinari retribuiti, congedo di maternità, ...)? Puoi saperne di più su tasse, assicurazioni e salari nelle nostre pagine sul lavoro in Svizzera .

Scopri di più sul costo della vita in Svizzera. Un salario può sembrare alto a prima vista, ma si scioglie se si considerano i prezzi elevati in Svizzera. Puoi trovare informazioni rilevanti nella sezione sul costo della vita.


Suggerimenti per ottenere un lavoro

Concentra la tua ricerca di lavoro: uno dei passaggi più importanti in qualsiasi ricerca di lavoro è capire cosa vuoi fare e quindi identificare le aziende e i percorsi di carriera che corrispondono ai tuoi interessi. Una volta identificati alcuni campi o aziende che sei interessato a perseguire, trova le persone che lavorano lì e parla con loro di ciò che fanno. Chiedi ai tuoi amici, insegnanti e colleghi. È anche importante costruire una rete.

Fai risaltare la tua domanda ma mantienila pertinente: la domanda è spesso la prima impressione che il datore di lavoro ha di te, quindi assicurati che non contenga errori di ortografia o errori grammaticali. Trova qualcuno che esamini il file della tua domanda per verificare la presenza di errori e assicurarti che le informazioni abbiano un senso.

Non distorcere i fatti: va bene promuovere te stesso ma sii onesto. Troppa esagerazione può eliminarti dalla considerazione.

Usa la tecnologia nel modo giusto: i siti di social network come Facebook e LinkedIn possono aiutarti a rimanere in contatto, ma tieni presente che anche se queste reti possono svolgere un ruolo nella tua ricerca di lavoro, non dovrebbero sostituire i metodi tradizionali di ricerca di lavoro. È relativamente comune in questi giorni per le persone avere un sito web personale. Facendolo riferimento nel tuo CV, puoi indirizzare i datori di lavoro a ulteriori informazioni su di te che potrebbero rafforzare il tuo caso. Possono includere pubblicazioni, riepiloghi di ricerca e informazioni su altre attività rilevanti che non rientrano nel tuo CV. Nota: tutto ciò che viene pubblicato su Internet è pubblico, quindi fai attenzione a ciò che pubblichi e mantienilo professionale.

Sii ben preparato: preparati per un colloquio esercitandoti con le risposte a possibili domande del colloquio. Dovresti anche preparare in anticipo un elenco di domande da porre durante il colloquio. I datori di lavoro si aspettano che i candidati facciano domande.

Introverso? Usalo a tuo vantaggio: sebbene gli estroversi siano comunicatori naturali, gli introversi hanno una forza che potrebbero non realizzare. Gli introversi sono ottimi ascoltatori e possono essere molto percettivi quando si tratta del linguaggio del corpo. Gli introversi hanno un grande vantaggio rispetto agli estroversi in quanto eseguono continuamente un'analisi del pubblico. Imparando ad essere più performer, possono usare questa abilità per conquistare il datore di lavoro durante un colloquio.

Invia una nota di ringraziamento: una semplice nota di ringraziamento può aumentare le tue possibilità di essere assunto. Al giorno d'oggi, un'e-mail di ringraziamento può essere efficace quanto un biglietto scritto a mano, ma assicurati di avere un oggetto chiaro in modo che l'e-mail non venga supervisionata o finisca nella cartella spam.

Sii paziente e persistente: la ricerca di lavoro non è facile e il successo non arriva dall'oggi al domani. Le abilità sopra menzionate possono essere applicate più e più volte durante la tua carriera.

Reactions:
come si fa domanda di lavoro in svizzera?
fiera uccelli

Commenti

Non ci sono commenti
Posta un commento
    google-playkhamsatmostaqltradent