Daniel Craig

 Uno dei volti più famosi del teatro britannico, Daniel Craig, che ha servito ai tavoli come attore adolescente in difficoltà con il National Youth Theatre, ha continuato a recitare nei panni di James Bond in Casino Royale (2006), Quantum of Solace (2008), Skyfall ( 2012), Spectre (2015) e Non c'è tempo per morire (2021).



È nato Daniel Wroughton Craig il 2 marzo 1968, al 41 di Liverpool Road, Chester, Cheshire, Inghilterra. Suo padre, Timothy John Wroughton Craig, era un marinaio mercantile trasformato in costruttore di acciaio, e poi divenne proprietario del pub "Ring O'Bells" a Frodsham, nel Cheshire. Sua madre, Carol Olivia (Williams), era un'insegnante d'arte. Craig è di origine inglese, gallese, scozzese e irlandese. I suoi genitori si separarono nel 1972 e il giovane Daniel crebbe con sua sorella maggiore, Lea, a Liverpool, poi a Hoylake, Wirral, nella casa di sua madre. Il suo interesse per la recitazione è stato incoraggiato dalle visite al Liverpool Everyman Theatre organizzate da sua madre. Dall'età di 6 anni, Craig ha iniziato a recitare in recite scolastiche, facendo il suo debutto nella produzione della Frodsham Primary School di "Oliver!", e sua madre era la forza trainante dietro le sue aspirazioni artistiche. Il primo film di Bond che abbia mai visto al cinema è statoRoger Moore s' Agente 007 - Vivi e lascia morire (1973); il giovane Daniel Craig l'ha visto con suo padre, quindi ha preso un posto speciale nel suo cuore. Era anche un buon atleta ed era un giocatore di rugby all'Hoylake Rugby Club.


All'età di 14 anni, Craig ha interpretato ruoli in "Oliver", "Romeo e Giulietta" e "Cenerentola" alla Hilbre High School di West Kirby, Wirral. Ha lasciato la Hilbre High School all'età di 16 anni per fare un'audizione alla compagnia del National Youth Theatre's (NYT) durante il loro tour a Manchester nel 1984. È stato accettato e si è trasferito a Londra. Lì, sua madre e suo padre hanno assistito al suo debutto sul palcoscenico come Agamennone in "Troilo e Cressida" di Shakespeare. Come attore in difficoltà con il NYT, lavorava duramente nelle cucine dei ristoranti e come cameriere. Craig si è esibito con il NYT in tournée a Valencia, in Spagna, ea Mosca, in Russia, sotto la guida del regista Edward Wilson . Ha fallito a ripetute audizioni alla Guildhall, ma alla fine la sua perseveranza ha dato i suoi frutti, e nel 1988, è entrato alla Guildhall School of Music and Drama al Barbican. Lì, ha studiato insiemeEwan McGregor e Alistair McGowan , poi Damian Lewis e Joseph Fiennes , tra gli altri. Si è laureato nel 1991, dopo un corso triennale sotto la guida di Colin McCormack , l'attore della Royal Shakespeare Company. Dal 1992 al 1994 è stato sposato con l'attrice scozzese Fiona Loudon, la loro figlia, di nome Ella Craig (nata nel 1992).


Craig ha fatto il suo debutto cinematografico in La forza del singolo (1992). La sua carriera cinematografica è proseguita in televisione, in particolare nel serial della BBC2 Our Friends in the North (1996). Ha raggiunto la fama internazionale dopo aver interpretato ruoli secondari in Lara Croft: Tomb Raider (2001) eEra mio padre (2002). È stato nominato per le sue interpretazioni nel ruolo principale in The Pusher (2004) e ha ricevuto altri premi e nomination. Craig è stato nominato come il sesto attore a interpretare James Bond, nell'ottobre 2005, settimane dopo aver terminato il suo lavoro a Monaco (2005), dove ha recitato insieme a Eric Bana sotto la direzione di Steven Spielberg . Il contegno riservato di Craig e il suo evitare l'ambiente dello spettacolo-festa-tappeto rosso lo rendono un fantastico 007. È il primo attore biondo a interpretare Bond, e anche il primo a nascere dopo l'inizio della serie di film, e anche il primo a nascere dopo la morte dell'autore Ian Fleming nel 1964. Quattro dei passati attori di Bond: Sean Connery, Roger Moore , Timothy Dalton e Pierce Brosnan hanno indicato che Craig è una buona scelta come Bond

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-