Ecco come lo straccio entra nello smartphone

germania

La patente di guida è ora disponibile sullo smartphone, ma prima di tirare fuori il cellulare al prossimo controllo di polizia in futuro, ci sono alcune cose da considerare.

C'è ancora una lunga strada da percorrere verso una vera patente di guida digitale che sostituisca l'attuale patente di guida. Giovedì (23 settembre 2021), il ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer (CSU) ha presentato la prima fase della patente di guida digitale. Consente di caricare sullo smartphone una copia della patente di guida.



A prova di contraffazione e in futuro una sostituzione della patente di guida

Questa copia non è una foto noiosa, ma i titolari di patente di guida salvano la patente di guida UE in formato carta di credito nell'app "ID Wallet". Questo portafoglio digitale è già noto agli utenti di smartphone per la memorizzazione di carte di credito o biglietti. La patente di guida digitale viene rilasciata sulla base dei dati del registro centrale dell'autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA) a Flensburg. Inoltre, devono essere implementate altre applicazioni, come il noleggio di veicoli. Nei prossimi mesi, BMW e la società di autonoleggio Sixt elaboreranno ulteriori opzioni.


Secondo la KBA, i dati della patente di guida nell'app non possono essere modificati e sono a prova di contraffazione. Dovrebbe essere condiviso con gli altri solo in misura limitata e sotto la propria responsabilità. Ulteriori funzioni devono seguire passo dopo passo al fine di creare un sostituto completo per la patente di guida della carta a livello dell'UE.

Importante in questo contesto: la patente di guida digitale non sostituisce attualmente il documento della patente di guida esistente .


Come richiedere la copia digitale della patente di guida:

Hai bisogno della tua patente di guida UE, uno smartphone abilitato NFC e una carta d'identità online con un ID a sei cifre.

Scarica l'app ID Wallet dall'App Store di Apple o da Google Play e crea lì la tua "patente di guida digitale".

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-