last posts

El Salvador è il primo paese ad adottarlo. E dopo la legalizzazione di Bitcoin

 

Legalizzare Bitcoin imporrà a El Salvador la necessità di un rigoroso sistema di controllo per contrastare il riciclaggio di denaro

Le criptovalute hanno sollevato molte polemiche da quando se ne occupano, in termini di legalità, nonché di possibilità di adottare una valuta per i regolamenti di transazioni finanziarie ed economiche su larga scala, e molti sognavano di sbarazzarsi del dollaro controllo sulle articolazioni dell'economia globale, dopo l'emergere delle criptovalute.


 El Salvador è il primo paese ad adottarlo. E dopo la legalizzazione di Bitcoin




Gli schermi che trattano le criptovalute trasmettono valori variabili tra alti e bassi, che non sono compresi o giustificati, secondo regole fisse, ma la valuta "Bitcoin" è la valuta più famosa e più preziosa tra i pacchetti di criptovalute, e cattura persino circa il 70% del valore del mercato delle criptovalute.Criptovalute.

Secondo recenti stime, il valore di mercato delle criptovalute ora supera i 2 trilioni di dollari. Ma la valuta Bitcoin rappresenta ancora il grande peso in questo mercato, e sta assistendo ad un'elevata volatilità; Nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2021, il valore unitario di Bitcoin è salito a 67.000 dollari, poi è sceso nel giugno dello stesso anno a poco più di 30mila dollari per unità, per poi riprendere recentemente un trend rialzista, prima di calare nuovamente. , il prezzo del resto della criptovaluta è regolato da 48 mila dollari per unità e, sulla scia di Bitcoin, sono regolamentati i prezzi del resto delle criptovalute.


Le banche centrali - in più di un paese - stanno compiendo grandi sforzi per controllare le transazioni di criptovalute, per evitare il loro utilizzo in operazioni di riciclaggio di denaro, nonché per preservare un ingrediente chiave, che è la sovranità dello stato attraverso la sua emissione di denaro. Pertanto, abbiamo trovato molti paesi che consentivano l'uso di queste valute nelle transazioni finanziarie ed economiche, e altri sono andati ad avviare l'emissione di valute digitali specifiche per ciascun paese, per essere maggiormente sotto il controllo delle autorità monetarie.

Prima di El Salvador

Tuttavia, El Salvador nel giugno 2021 ha sorpreso il mondo adottando Bitcoin come valuta legale nel paese vicino al dollaro USA, e domani, 9 settembre 2021, è la data in cui termina il periodo di 3 mesi stabilito dalla costituzione. adottare la legge in materia, quindi cosa può guadagnare El Salvador da questo passaggio e quali sono i suoi effetti a livello globale?


Durante la ratifica da parte del parlamento della legge sull'adozione del bitcoin come valuta legale nel paese, il presidente Najib Bukila e alti funzionari hanno rilasciato dichiarazioni molto ottimistiche, poiché il presidente ha affermato che questa legge avrebbe raggiunto l'integrazione finanziaria e degli investimenti per il paese, il turismo , innovazione e sviluppo economico, e un altro funzionario ha affermato che la legge renderà El Salvador al centro dell'attenzione mondiale e che il suo paese sarà più attraente per gli investimenti stranieri.


La legge consente che beni e servizi all'interno del paese abbiano un prezzo in bitcoin, che i cittadini possano pagare le tasse in bitcoin e che non sia in alcun modo possibile rifiutarsi di trattare con bitcoin, e quindi il bitcoin all'interno di El Salvador ha acquisito importanti caratteristiche di denaro, essendo un mezzo di scambio e avendo l'accettazione generale. Diventerà così una riserva di valore, seppur legata a fattori esterni alla sovranità dello Stato di El Salvador, perché il valore di Bitcoin sarà soggetto a transazioni nel mercato internazionale, e non nell'ambito dello Stato.


È noto che El Salvador è un piccolo paese, il cui prodotto interno lordo è stato di 26,9 miliardi di dollari nel 2019, ed è diminuito nel 2020 a 24,6 miliardi di dollari, a causa delle ripercussioni negative della crisi del Corona virus.Il tasso di crescita sarà negativo del 7,9% , colpita dalla crisi Corona.


Il PIL pro capite in questo paese non è più distinto rispetto ad altri paesi in via di sviluppo, raggiungendo $ 4,1 mila nel 2019 e $ 3,7 mila nel 2020.


Il sogno si avvererà?

El Salvador potrebbe essere il primo paese ad adottare Bitcoin come valuta legale, ma altri paesi seguiranno le sue orme, per affrontare una nuova realtà nell'economia globale, anche se questi passi prima erano piccoli e inefficaci nell'economia globale?


C'è un'esperienza simile che non ha avuto successo, anche se per quanto riguarda il commercio internazionale: nel 1947 l'America ha proposto la creazione dell'Organizzazione internazionale del commercio per completare il triangolo delle istituzioni economiche internazionali, ma solo la Liberia e l'Australia hanno ratificato l'istituzione di questa organizzazione, mentre L'America, proprietaria della proposta, non la ratificò e così fallì l'idea, fino a quando l'America la riprese nuovamente alla fine del 1994, per l'istituzione dell'Organizzazione mondiale del commercio nel gennaio 1995.


Le valute, infatti, trarranno forza dalla forza delle economie che le esportano, e da qui El Salvador e chi ne seguirà le orme non sarà un grande sostenitore della valuta Bitcoin, perché il processo di emissione avviene al di fuori del perimetro di questi paesi, potrebbe essere possibile nei conti di paesi forti, come l'America e la Cina, ma sono ancora molto cauti su queste valute e stanno organizzando l'emissione delle proprie valute digitali.


Quanto ai sogni locali di El Salvador, che sperano da questo passaggio una sorta di prosperità economica e un contributo ad alleviare la disoccupazione, non è così. Le capacità di El Salvador in modo che possa attirare i trader nel mercato dei Bitcoin?


Il commercio estero di El Salvador non supera i 15 miliardi di dollari all'anno, di cui 5 miliardi di esportazioni di materie prime e circa 10,5 miliardi di dollari di importazioni di materie prime.El Salvador, a meno che la situazione non venga invertita nelle relazioni commerciali internazionali del paese, in modo che El Salvador possa invertire l'equazione , e avere un surplus con il mondo esterno.


Inoltre, il Paese è una delle economie più redditizie, in cui le rimesse dei lavoratori all'estero rappresentano circa un quinto del prodotto interno lordo, oltre a magri investimenti esteri diretti, pari a quasi 700 milioni di dollari, secondo i dati della Banca Mondiale.


Un altro problema che El Salvador dovrà affrontare è la capacità del mercato di far fronte alle fluttuazioni del valore di Bitcoin.Molti cittadini potrebbero non preferire trattare con Bitcoin, anche se la legge ha previsto l'obbligo di accettarlo, ma gli interessi delle persone saranno essere esposto a maggiori rischi.


Il fatto che il mercato accetti di negoziare in due valute, di cui una gode di una grande stabilità relativa, che è il dollaro USA, e l'altra manca molto di stabilità, che è Bitcoin, creerà molti problemi, e il mercato in El Salvador ne perderà una delle sue caratteristiche più importanti, che sono i bassi tassi di inflazione lì.I peggiori tassi di inflazione all'1,9% nel 2018, ma con l'attivazione di Bitcoin come valuta legale, i tassi di inflazione nel paese dovrebbero assistere a grandi fluttuazioni.


Riciclaggio di denaro

La nuova realtà imporrà a El Salvador la necessità di un rigoroso sistema di controllo per contrastare le operazioni di riciclaggio di denaro, che possono infiltrarsi nel Paese attraverso la nuova legge. In questo caso, è facile acquistare molti beni, quindi venderli e prelevare legalmente i proventi in valute regolari, ma queste valute possono essere limitate all'inizio delle transazioni, affinché le bande di riciclaggio di denaro entrino nella nuova esperienza e la misura del loro successo lì

La sfida non sarà facile per il governo in El Salvador, così come per gli attori dell'attività economica lì. L'esperienza pratica ei suoi risultati mostreranno in seguito la possibilità di ripetizione o di abbandono.


Fonte: Al Jazeera

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-