Gran Bretagna.. Numero record di lavoratori stranieri rimasti nel 2020 Quasi un milione di persone nate al di fuori della Gran Bretagna potrebbero aver lasciato il paese l'anno scorso


Quasi un milione di persone nate al di fuori della Gran Bretagna potrebbero aver lasciato il paese l'anno scorso

Quasi un milione di persone nate al di fuori della Gran Bretagna potrebbero aver lasciato il paese l'anno scorso, secondo i dati ufficiali di martedì, poiché lo scoppio della pandemia del virus Corona sembra aver causato il più grande deflusso di lavoratori stranieri di sempre.

Gran Bretagna.. Numero record di lavoratori stranieri rimasti nel 2020


I dati del National Bureau of Statistics hanno mostrato che il numero di lavoratori nati all'estero in Gran Bretagna è diminuito di 795.000 negli ultimi tre mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e il numero di residenti nati all'estero di età superiore ai 16 anni diminuito di circa un milione di persone.

La Gran Bretagna ha registrato il più alto numero di morti in Europa a causa del virus Corona ed è stata la più colpita tra le principali economie.


Alcuni settori che in precedenza impiegavano un gran numero di lavoratori stranieri sono stati i più colpiti.


I numeri di oggi provengono da un'indagine ufficiale sul mercato del lavoro nel Regno Unito, non da dati chiave sull'immigrazione che sono stati trattenuti a causa della pandemia.


Uno studio del Centro di eccellenza per le statistiche economiche "ESCoE" (ESCoE) ha mostrato che circa 1,3 milioni di lavoratori stranieri hanno lasciato la Gran Bretagna nel periodo da luglio 2019 allo stesso mese del 2020, un numero senza precedenti, e non è stato registrato dalla seconda guerra mondiale.


Secondo lo stesso documento, la sola Londra ha perso 700.000 lavoratori stranieri, che rappresentano l'8% della popolazione della capitale, spiegando questa "fuga di massa" con i risultati della pandemia di Corona, che ha portato alla chiusura dell'economia per molti mesi, oltre all'incertezza generata dai negoziati “Brexit” per 4 anni.


Lo studio non ha deciso se questi lavoratori torneranno in Gran Bretagna dopo la riapertura dell'economia, o se la situazione continuerà così com'è.


Fonte: Al Jazeera + Reuters

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-