Investimenti ad impatto

Investimenti ad impatto

L'impact investing è il processo di effettuare investimenti intenzionalmente con l'obiettivo di creare un impatto benefico misurabile sull'ambiente o sulla società, oltre a ottenere un ritorno finanziario positivo.

Investimenti ad impatto


Una delle forme più popolari di investimento a impatto è quella di prendere di mira le aziende che possono contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.


L'impact investing ha tre componenti chiave:


Intenzionalità: un investitore si propone di esercitare un impatto positivo

Rendimento: dovrebbe generare un ritorno positivo sull'investimento

Misurabilità: i benefici dovrebbero essere misurabili e trasparenti.

Alcuni investitori ritengono che l'impact investing dovrebbe incorporare anche il concetto di "addizionalità", che implica l'allocazione solo a imprese in cui altrimenti non avrebbero scelto di investire se non stessero cercando di ottenere un impatto sociale positivo. Un tempo considerato una forma di investimento di nicchia, la crescente consapevolezza degli SDG lo ha reso sempre più mainstream. Si è anche ampliato per concentrarsi su specifici SDG o altri temi, come la diversità di genere e la creazione di un'economia circolare.


Le nostre strategie con etichetta RobecoSAM offrono una gamma di strategie su crediti e azioni mirate agli SDG. Inoltre, una strategia di investimento a impatto sull'uguaglianza di genere cerca le aziende che danno un forte contributo alla promozione della partecipazione femminile sul posto di lavoro. E una strategia di economia circolare si rivolge alle aziende coinvolte nell'affrontare l'attuale modello economico lineare "prendi, fai, smaltisci" e lo sostituisce con uno incentrato sul riciclaggio, il riutilizzo e la rilavorazione. Tutte queste strategie sono state progettate per avere un impatto positivo e misurabile sull'ambiente e sulla società e per contribuire ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-