Passo dopo passo verso un lavoro in Germania

 

1. Controlla le opportunità

Il rapido controllo del portale Make it in Germany mostra le tue possibilità di trovare lavoro in Germania . Sono richiesti medici, infermieri, ingegneri, tecnici meccatronici, specialisti IT e macchinisti. È meglio chiarire se hai bisogno di un visto per lavorare in Germania prima di iniziare a cercare lavoro.


2. Avere qualifiche riconosciute

Per molte posizioni è utile, per alcune addirittura obbligatorio, che il titolo professionale o formativo del proprio paese d'origine sia riconosciuto in Germania. Puoi verificare se questo è il tuo caso nel portale Riconoscimento in Germania .



3. Trova un lavoro

La bacheca di lavoro di Make it in Germany elenca i lavori in cui sono incoraggiati gli esperti internazionali. Cerca anche l' Agenzia federale per il lavoro , nei grandi portali di lavoro come Stepstone , Indeed e Monster o nelle offerte di lavoro di reti aziendali come LinkedIn o Xing. Se sei interessato ad aziende specifiche, guarda direttamente sul loro sito web per i posti vacanti.

Panoramica delle borse di lavoro in Germania

4. Scrivi la tua candidatura

Lo standard per una domanda per un'azienda tedesca è una lettera di presentazione, un curriculum vitae con foto, certificati e referenze. Assicurati di soddisfare le qualifiche richieste ed evidenziale nella lettera di presentazione.



5. Richiedi un visto

I cittadini dei paesi dell'UE, Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda non hanno bisogno di un visto per lavorare in Germania.

Sei cittadino di Australia, Israele, Giappone, Canada, Corea del Sud, Nuova Zelanda o USA? Quindi puoi entrare in Germania senza visto e rimanere in Germania fino a tre mesi. Ma per lavorare qui bisogna richiedere un permesso di soggiorno per lavoro subordinato.

Tutti gli altri hanno bisogno di un visto. Fai domanda solo se puoi già mostrare un contratto di lavoro in Germania. Prendi un appuntamento presso l'ambasciata tedesca nel tuo paese e discuti con il tuo futuro datore di lavoro che potrebbe volerci un po' di tempo prima che tutte le formalità per il visto siano completate.

Se hai un titolo universitario riconosciuto in Germania, riceverai un visto di sei mesi per cercare lavoro.


6. Ottieni un'assicurazione sanitaria

In Germania, l'assicurazione sanitaria è obbligatoria dal primo giorno di soggiorno.


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-