last posts

Quali sono i più richiesti in Svizzera?


Quando l'economia è in piena espansione, non è così facile per le aziende svizzere assumere nuovo personale per i posti vacanti. Ci sono 10 professioni o settori occupazionali in cui la domanda di nuovi dipendenti è particolarmente elevata.


Tuttavia, questa non è l'unica cosa che gli svizzeri non fanno da soli in quanto vi è una carenza di lavoratori qualificati. Con la crescita economica globale c'è una “carenza di talenti” in molti paesi, e il Giappone ha le maggiori difficoltà nel reclutare nuovi lavoratori. In termini percentuali, l'89% delle aziende ha una carenza di giovani talenti.


In Svizzera una media del 33% ha problemi con il reclutamento, ma non appena l'azienda cresce, la percentuale può salire al 51%. Per circa ⅓ dei datori di lavoro, il motivo principale per cui le posizioni non possono essere coperte è la mancanza di competenze specialistiche.


Un altro motivo importante è una generale carenza di candidati o ci sono solo candidati che non hanno ancora alcuna esperienza professionale. All'ultimo posto ci sono le soft skills, come mancanza di comunicazione, cooperazione, creatività, empatia, ecc.


Nuove definizioni per le professioni popolari

Dopo che la scuola è finita, un giovane adulto deve decidere cosa fare per vivere. Se possibile, dovrebbero essere anche lavori che sono ancora richiesti nell'era della digitalizzazione e che non possono essere facilmente sostituiti dalle macchine.


Quali sono i 10 lavori più richiesti in Svizzera?



Tuttavia, una maggiore automazione non sempre garantisce la sostituzione dei posti di lavoro richiesti, anzi questi sono definiti sempre più in modo diverso. Pertanto è necessario che i dipendenti dimostrino la volontà di apprendere per ricevere le nuove competenze, poiché per questo è necessaria un'ulteriore formazione.


I dipendenti con una grande sete di conoscenza e adattabilità sopra la media, nonché ottime capacità interpersonali e diligenza sono quelli che usciranno vittoriosi dall'intera situazione.


Secondo un recente sondaggio, le migliori condizioni per trovare un lavoro in Svizzera si trovano da persone formate in questi 10 settori professionali particolarmente apprezzati:


Le 10 professioni più popolari in Svizzera

10° posto: commercialisti/personale finanziario, come revisori dei conti, revisori dei conti, analisti finanziari


 9 posto : personale addetto alle pulizie/personale domestico


8° posto: professionisti come project manager, avvocati, notai, ricercatori


7° posto: ingegneri in chimica, meccanica, elettrica, edilizia


6° posto: personale amministrativo e d'ufficio, come assistenti e receptionist


5° posto: conducenti come camionisti, corrieri, autisti nel trasporto di macchine edili e nel trasporto pubblico


4° posto: Dipendenti nel settore dell'ospitalità


3° posto: direzione / consiglio di amministrazione


2° posto: Rappresentante di vendita nelle aree B2B, B2C e assistenza clienti


1° posto: operai specializzati come elettricisti, saldatori e meccanici


Vantaggi e svantaggi della digitalizzazione per il mercato del lavoro

Molto è cambiato nel mercato del lavoro svizzero. L'automazione e la digitalizzazione hanno fatto scomparire molte professioni e ora le macchine oi computer stanno assumendo i compiti. Ad esempio, oggi vengono utilizzati sistemi software molto complessi e professioni come quella dei bibliotecari potrebbero presto essere un ricordo del passato.


Ma la digitalizzazione ha anche i suoi lati positivi, perché non solo scompaiono i posti di lavoro, ma se ne creano anche di nuovi. Compresi campi professionali e professioni completamente nuovi che non sono mai esistiti prima. Anche gli specialisti qualificati saranno sempre richiesti.


Il lavoro deve essere divertente

Ci sono molte professioni con ottime prospettive per il futuro. Ma un lavoro popolare da solo non rende felice una persona. Se non insegui ciò a cui la persona è personalmente interessata e per cosa ha talento, allora non sarà felice, né otterrà nulla in un lavoro come questo.


È importante che il lavoro sia divertente, quindi diventa un appagamento e un cosiddetto "lavoro da sogno". Ci sono molti lavori che finanziariamente non sono molto redditizi, ma che sono ricercati da molti perché sono divertenti e associati alla lussuria e alla passione. Pertanto, i bambini dovrebbero soprattutto essere educati in modo tale da poter fare le cose che gli piacciono. Così possono essere sul posto ed essere felici di vivere qualcosa di speciale.


Quando un lavoro coinvolge emozioni positive e rilascia oppioidi, aumenta la motivazione allo studio. L'apprendimento avviene quindi semplicemente a mano, per così dire, come da solo: questo è ciò di cui abbiamo bisogno oggigiorno per riempire i posti vacanti in Svizzera con nuovi candidati per le professioni richieste ed è anche la base per il successo professionale.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-