Un'azienda americana sta costruendo uno stabilimento per la produzione di carne industriale su larga scala in Qatar

 Eat Just è stata la prima azienda al mondo ad ottenere - alla fine del 2020 a Singapore - il permesso di commercializzare parti di pollo realizzate in laboratorio.



La startup statunitense Eat Just, specializzata in uova di pollo e vegane coltivate in laboratorio a San Francisco, intende stabilire un grande sito in Qatar per posizionarsi in Medio Oriente e accelerare la produzione su larga scala. Eat Just è stata la prima azienda al mondo ad ottenere - alla fine del 2020 a Singapore - il permesso di commercializzare pezzi di pollo realizzati in laboratorio, fino ad oggi consumati esclusivamente nei ristoranti.

È tempo di passare alla fase successiva e produrre questa carne in quantità molto maggiori, secondo il direttore dell'azienda Josh Tetrick in dichiarazioni alla "stampa francese". Oltre alle fabbriche negli Stati Uniti ea Singapore, il gruppo ha annunciato una partnership con il Doha Small and Medium Investments Fund e le autorità del Qatar; Per costruire una fabbrica in una zona franca con accesso al porto di Hamad, si prevede che questa fabbrica costerà più di $ 200 milioni. Il primo hamburger realizzato con "carne prodotta in laboratorio" da cellule staminali di vacca - su iniziativa di uno scienziato olandese - è stato presentato nel 2013. Diverse start-up si sono cimentate in questo campo per produrre carne da proteine ​​animali con minor impatto sul ambiente rispetto a quelli lasciati dall'allevamento intensivo, ma il costo di produzione ancora elevato.


Solo le autorità di Singapore hanno dato il via libera a questo tipo di prodotto alimentare. I ricercatori e gli ingegneri di Eat Just, che attualmente commercializza germogli di soia in particolare per sostituire le uova, stanno cercando di sviluppare vasi più grandi per far crescere le cellule di pollo e mucca. La filiale GOOD MEAT dell'azienda, dedicata alla carne, ha raccolto 170 milioni di dollari a maggio

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-