Vox chiede di comparire davanti al tribunale sardo che sta studiando la detenzione di Puigdemont Chiederai anche di far parte delle misure cautelari prima del TGUE



MADRID, 24 SETTEMBRE (EUROPA PRESS) -




La vicesegretaria legale di Vox, Marta Castro, ha annunciato questo venerdì che il partito ha chiesto di comparire nel pezzo sulla situazione personale su Carles Puigdemont aperto alla Corte d'Appello di Sassari (Sardegna) dopo l'arresto dell'ex presidente catalano nella regione italiana.


"Oggi abbiamo già chiesto la nostra apparizione sia nel pezzo della situazione personale di Puigdemont sia nelle misure cautelari che la sua difesa ha annunciato davanti al Tgue", ha riferito in un video diffuso dalla formazione politica.


Secondo fonti di Vox a Europa Press, il pezzo sulla situazione personale è quello che avrebbe dovuto essere aperto dopo l'arresto di Puigdemont nella notte di giovedì e per il quale si è presentato questo venerdì davanti alla Corte d'Appello di Sassari.


Hanno anche spiegato che chiederanno anche di comparire nel provvedimento cautelare che il Tribunale dell'Unione Europea (Tgue) potrà aprire una volta che la difesa di Puigdemont ne avrà fatto richiesta, come annunciato nelle ultime ore.




"LA TAVOLA DEL TRADIMENTO"

Castro ha inquadrato questo movimento procedurale negli sforzi che, a suo dire, Vox sta compiendo dalla sentenza del 'procés', causa in cui ha agito come unica accusa popolare, "per far sì che i tre latitanti fossero messi a disposizione di la giustizia spagnola e perseguita".


"Continueremo a sostenere e combattere con gli argomenti legali che ci accompagnano per garantire che siano processati in Spagna e davanti alla Corte Suprema, poiché non può essere altrimenti", ha affermato Castro.


Inoltre, ha avvertito che quelli di Santiago Abascal non permetteranno che “questa procedura e questa situazione in cui ci troviamo ora ci troviamo come merce di scambio al tavolo dei tradimenti messo in scena dal Presidente del Governo e dal Presidente della Generalitat ".


Puigdemont è stato arrestato giovedì sera all'arrivo all'aeroporto di Alghero (Sardegna) da Bruxelles per partecipare a un incontro internazionale e per incontrare le autorità locali.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-