Dopo le crisi successive, Facebook intende cambiare nome

Facebook, che è stato preso di mira da autorità di regolamentazione e legislatori per le sue pratiche commerciali, prevede di rinnovare il proprio marchio la prossima settimana che riflette la sua attenzione sulla costruzione di metaversi.


Sembra che stia arrivando la questione di cambiare il nome. Ma non può essere rilevato prima. Il CEO Mark Zuckerberg prevede di parlarne alla conferenza annuale Connect dell'azienda il 28 ottobre.



La mossa mira a segnalare l'ambizione del gigante della tecnologia di essere conosciuto per qualcosa di più dei social media e per liberarsi di tutti i problemi che ne conseguono.


Il rebranding collocherebbe probabilmente l'app blu di Facebook come uno dei numerosi prodotti di una società madre che supervisiona gruppi come Instagram, WhatsApp, Oculus e altri.


 Dopo le crisi successive, Facebook intende cambiare nome 


L'azienda ha più di 10.000 dipendenti che producono dispositivi di consumo come gli occhiali per la realtà aumentata, che secondo Zuckerberg potrebbero essere onnipresenti come gli smartphone.


"Nei prossimi anni, stiamo passando da una società di social media a una società del metaverso", ha detto Zuckerberg a The Verge a luglio.


Crisi giganti della comunicazione

Il rebranding potrebbe anche separare il lavoro futuro su cui si sta concentrando Zuckerberg dall'intenso controllo a cui Facebook è attualmente soggetto per il modo in cui opera oggi la sua piattaforma social.


L'ex dipendente Frances Hogan ha recentemente fatto trapelare una serie di documenti interni al Wall Street Journal e ha testimoniato davanti al Congresso.



I regolatori antitrust negli Stati Uniti e altrove stanno cercando di smantellare l'azienda, mentre la fiducia del pubblico nel modo in cui l'azienda fa affari è diminuita.


È interessante notare che Facebook non è la prima nota azienda tecnologica a cambiare nome man mano che le sue ambizioni si espandono. Nel 2015, Google si è completamente riorganizzata sotto una holding chiamata Alphabet.


Con questa mossa, ha voluto sottolineare che non era più solo un motore di ricerca, ma un gruppo tentacolare di aziende che producevano auto senza conducente e tecnologie sanitarie.


Snapchat ha rinominato Snap nel 2016, lo stesso anno in cui ha iniziato a chiamarsi azienda di fotocamere e ha introdotto i suoi primi Spectacles.


 Zuckerberg intende parlare del nuovo nome alla conferenza annuale Connect dell'azienda il 28 ottobre (francese)

Nuovo nome suggerito

Al momento non si sa quale nuovo nome l'azienda intenda adottare, ma il possibile nome potrebbe essere legato a “Horizon”, nome della versione “VR” che non è ancora stata rilasciata e sviluppata dall'azienda in passato pochi anni per competere con la piattaforma. Roblox" (Roblox).



L'app è stata recentemente ribattezzata Horizon Worlds poco dopo che la società ha introdotto una versione per la collaborazione sul posto di lavoro chiamata Horizon Workrooms.


Indipendentemente dai commenti di Zuckerberg, l'azienda sta lavorando per gettare le basi per una maggiore attenzione alla prossima generazione di tecnologia. La scorsa estate, ho formato un team Metaverse dedicato.


Ha annunciato la promozione di Andrew Bosworth, Presidente di AR e VR, a Chief Technology Officer. Ha inoltre annunciato l'intenzione di assumere altri 10.000 dipendenti per lavorare per Metaverse in Europa.


L'azienda ha promosso in modo aggressivo l'idea di Metaverse nelle ultime settimane. Ma metaverso è ancora un termine non ampiamente compreso.


Il termine è stato originariamente coniato dal romanziere di fantascienza Neil Stephenson per descrivere un mondo ipotetico in cui le persone fuggono da un mondo reale distopico.


Fonte: siti web

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-