Fine di un'era: #Alitalia fa gli ultimi voli prima di chiudere

 


ROMA (AP) — La compagnia di bandiera italiana in bancarotta, Alitalia, ha effettuato i suoi ultimi voli giovedì prima di chiudere ufficialmente, segnando la fine dell'attività per il vettore di 74 anni e la fine di un'era per l'Italia.



Un assistente di volo dell'aeroporto di Roma Fiumicino-Leonardo da Vinci ha ringraziato i passeggeri per la loro fedeltà prima di imbarcarsi sul volo AZ1581 di mezzogiorno per Cagliari, in Sardegna. L'ultimo volo Alitalia di linea è stato quello di ritorno da Cagliari, il Volo AZ1586, in arrivo alle 23 di giovedì.

Alitalia, che aveva operato in rosso per più di un decennio, sarà sostituita da un nuovo vettore nazionale, ITA, o Italy Air Transport, che partirà venerdì.

La commissione esecutiva dell'Unione Europea ha dato il via libera a un'iniezione di fondi governativi da 1,35 miliardi di euro (1,58 miliardi di dollari) nella nuova compagnia aerea, ma l'ITA prevede solo di assumere circa un quarto dei circa 10.000 dipendenti Alitalia.

Nelle ultime settimane i lavoratori dell'Alitalia hanno inscenato scioperi e proteste denunciando il loro trattamento e quello che per molti è stato solo l'ultimo episodio dopo anni di crisi. Hanno messo in dubbio la redditività della nuova compagnia aerea e hanno affermato che le sue dimensioni ridotte, la forza lavoro, le rotte e la flotta erano presumibilmente finalizzate a renderla attraente da acquistare per una compagnia aerea straniera.

Giovedì il leader sindacale Antonio Amoroso ha dichiarato all'Associazione della Stampa Estera che si è trattato di “un piano fallito dal punto di vista industriale che non serve il Paese, non serve la collettività a cui si chiede un'enorme somma di denaro, che seriamente colpisce i lavoratori».

Tra le sue rotte, ITA prevede di operare voli per New York da Milano e Roma, e per Tokyo, Boston e Miami da Roma. Le destinazioni europee da Roma e dall'aeroporto di Milano Linate includeranno anche Parigi, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte e Ginevra.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-