trading

Gli americani #DavidJulius ed #ErdemPatbutian vincono il Premio Nobel per la Medicina per la scoperta dei recettori del calore e del tatto

Home page

 


Il Premio Nobel 2021 per la Fisiologia o la Medicina è stato assegnato a David Julius ed Erdem Patbutian per le loro scoperte sui recettori della temperatura e del tatto, ha annunciato l'Assemblea del Nobel al Karolinska Institutet in una conferenza stampa e in una dichiarazione pubblicata anche sul sito.

La nostra capacità di sentire il calore, il freddo e il tatto è essenziale per la sopravvivenza e supporta la nostra interazione con il mondo che ci circonda, afferma il comunicato stampa. Nella nostra vita quotidiana diamo per scontate queste sensazioni, ma come si attivano gli impulsi nervosi in modo che la temperatura e la pressione possano essere percepite? A questa domanda hanno risposto i vincitori del Premio Nobel di quest'anno.
La dichiarazione ha aggiunto che David Julius ha usato la capsaicina, un composto pungente del peperoncino che provoca una sensazione di bruciore, per identificare un sensore nelle terminazioni nervose della pelle che risponde al calore.
Erdem Patbutian ha utilizzato cellule sensibili alla pressione per scoprire una nuova classe di sensori che rispondono a stimoli meccanici nella pelle e negli organi interni. Queste scoperte avanzate hanno innescato intense attività di ricerca che hanno portato a un rapido aumento della nostra comprensione di come il nostro sistema nervoso percepisce il calore, il freddo e gli stimoli meccanici. I due vincitori del premio hanno identificato i collegamenti critici mancanti nella nostra comprensione della complessa interazione tra i nostri sensi e l'ambiente.

David Julius è nato nel 1955 a New York, negli Stati Uniti. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1984 presso l'Università della California, Berkeley, ed è stato Postdoctoral Fellow presso la Columbia University di New York. Julius è professore all'Università della California, San Francisco, dal 1989, dove si trova ora.

La dichiarazione afferma che Erdem Patbutian è nato nel 1967 a Beirut, in Libano. Durante la sua giovinezza, si è trasferito da Beirut a Los Angeles, negli Stati Uniti, e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1996 presso il California Institute of Technology di Asadina. È stato un borsista post-dottorato presso l'Università della California, San Francisco dal 2000, è uno scienziato presso Scripps Research, La Jolla, California, dove ora è professore.

Il Premio Nobel per la Medicina 2020 è stato assegnato alla ricerca relativa ai virus, il virus dell'epatite C.

La stagione dei Nobel prosegue con il Premio di Fisica domani martedì e dopodomani mercoledì di Chimica, seguiti da Giovedì delle Arti e dalla Pace venerdì prossimo, per concludersi con l'assegnazione del Premio di Economia lunedì 11 ottobre.

I premi Nobel di quest'anno valgono 10 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari).

Fonte: francese + siti web
Reactions:
Gli americani #DavidJulius ed #ErdemPatbutian vincono il Premio Nobel per la Medicina per la scoperta dei recettori del calore e del tatto
fiera uccelli

Commenti

Non ci sono commenti
Posta un commento
    google-playkhamsatmostaqltradent