Miliardi di perdite.. ampie ripercussioni economiche per i malfunzionamenti di Facebook e delle sue sorelle

 Siti e aziende specializzate in tecnologia e monitoraggio della sicurezza della rete hanno riportato miliardi di perdite subite dalle aziende internazionali e dai loro proprietari, dopo il fallimento dei servizi di Facebook, che ieri, lunedì, hanno smesso di funzionare per poche ore, così come le applicazioni Instagram e Instagram. WhatsApp, di proprietà di Facebook.



"Con Facebook, WhatsApp e Instagram fuori per poche ore, il calcolatore dei costi di spegnimento stima un'approssimazione delle perdite economiche globali a circa 160 milioni", ha affermato NetBlocks, una società specializzata nel monitoraggio della sicurezza della rete e delle potenziali conseguenze economiche del blocco di Internet. in un tweet su Twitter, dollari l'ora.




Il sito web di Down Detector - che monitora i malfunzionamenti di Internet - ha indicato che i rapporti degli utenti hanno confermato che Bank of America (...) ha riscontrato problemi negli Stati Uniti orientali in concomitanza con l'interruzione dei servizi di Facebook e WhatsApp.


Gli ultimi scambi globali hanno mostrato che le azioni di "Amazon" sono diminuite del 2,85%, dopo che i servizi dei siti di comunicazione si sono fermati per ore.




E lo specialista di tecnologia Muhammad Al-Rashidi ha scritto: "I ricavi di Facebook, che possiede anche l'applicazione di social network WhatsApp e l'applicazione Instagram, sono aumentati con un valore di mercato totale di circa $ 755,8 miliardi nel 2020, quindi qualsiasi guasto nei suoi sistemi rende Facebook vulnerabile a enormi perdite finanziarie, soprattutto se il fallimento è globale".


In precedenza, Facebook ha affermato di "riconoscere che alcune persone hanno problemi ad accedere alle sue applicazioni e ai suoi prodotti" e che i suoi servizi sono stati interrotti per più di 5 ore, quindi è tornato a funzionare.



L'agenzia statunitense "Bloomberg" ha anche riferito che il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha perso quasi 7 miliardi di dollari in poche ore, a causa dell'interruzione delle applicazioni e dei siti Facebook, Instagram e WhatsApp dell'azienda, lunedì sera.


L'agenzia ha aggiunto che la fortuna personale di Zuckerberg è diminuita di circa 7 miliardi di dollari in poche ore e ha spiegato che il calo delle azioni della società ha comportato una diminuzione della ricchezza di Zuckerberg a 120,9 miliardi di dollari.



L'interruzione di Facebook ha causato uno shock ai mercati azionari globali e l'indice composito "NASDAQ" delle azioni tecnologiche alla Borsa di New York è sceso al livello più basso in più di 3 mesi, registrando un calo del 2,4% nelle negoziazioni lunedì.


Le azioni di Facebook sono diminuite di oltre il 5%, Twitter del 6%, Google del 2% e Amazon del 3% negli scambi di lunedì e la confusione si è diffusa anche nei mercati azionari di tutta Europa.


Causa delle vacanze

E Facebook ha affermato oggi, martedì, che modifiche errate nelle impostazioni sono la ragione principale del malfunzionamento che ha causato la privazione di 3,5 miliardi di utenti per un periodo di circa 6 ore dall'accesso a Facebook, Instagram e WhatsApp anticipato lunedì.


L'interruzione dei suoi servizi Facebook, Instagram e WhatsApp è iniziata intorno alle 12:00 EST (16:00 GMT).



I servizi hanno iniziato a tornare verso le 17:45 EST.


Lunedì, Facebook ha dichiarato: "I nostri team di ingegneri hanno scoperto che le modifiche ai router principali che coordinano il traffico tra i data center hanno causato problemi che hanno portato a un'interruzione della comunicazione".


Fonte: Agenzie + Agenzia Sanad

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-