Muco verde e urina rossa .. Quali problemi di salute ti dicono i fluidi corporei?

 L'organismo può dare chiare indicazioni della presenza di problemi di salute, segnali a cui occorre prestare attenzione per poter individuare le malattie e curarle in modo tempestivo.


In un rapporto pubblicato dal sito americano "Livestrong", la scrittrice Moira Lawler passa in rassegna alcuni degli indicatori di salute che i fluidi corporei possono dirci, i più importanti dei quali sono sudore, sangue, muco e urina.



1- gara

La nutrizionista Felicia Stoller afferma che "la sudorazione è in realtà un meccanismo per raffreddare il corpo". I granuli di sudore sono costituiti per il 99% da acqua ed è completamente inodore fino a quando non viene a contatto con i batteri.


Ecco alcune delle situazioni in cui la razza può indicare un problema di salute o abitudini che devono essere cambiate.

sudore salato


Alcune persone sudano più di altre, che siano surriscaldate o stressate, dice Stoller, e altre producono molto sodio nel sudore. Questo non è considerato pericoloso, ma le persone che producono sudore salato dovrebbero fare uno sforzo extra per reintegrare gli elettroliti (come il sodio) dopo l'esercizio per evitare la disidratazione.


Dopo un lungo processo di sudorazione, un pasto leggero è sufficiente per reintegrare gli elettroliti.Le opzioni alimentari includono:


ortaggi a foglia

noccioline

la banana

latte

Bevande sportive



sudorazione improvvisa


La sudorazione durante l'esercizio è normale, ma un'improvvisa sudorazione al di fuori dei tempi di esercizio potrebbe essere un segno di qualcosa di serio. Secondo la Cleveland Clinic, questo può accadere se:


attacco di cuore

diabetico

Problemi alla tiroide

cancro

consigli


Secondo la Cleveland Clinic, se inspiegabilmente sudi copiosamente, è meglio consultare il medico per scoprire la radice del problema.


2- sangue

Il sangue costituisce circa l'8% del corpo umano e ha una serie di funzioni vitali.È responsabile della rimozione dei rifiuti dai reni e del fegato e del trasporto di ossigeno in tutto il corpo attraverso l'emoglobina presente nei globuli rossi, secondo l'American Society of Ematologia.


Ecco i problemi di salute di cui il tuo sangue può parlarti.


Anemia



Secondo l'American Society of Hematology, livelli di emoglobina molto bassi (meno di 13,5 grammi per decilitro per i maschi e 12 grammi per decilitro per le femmine) possono significare che sei anemico. Dovrai sottoporti a un esame del sangue per confermarlo e questi segni indicano la necessità di eseguire il test:


debolezza

Vertigini

fiato corto

nessuna coagulazione del sangue


Il sangue che non si coagula facilmente è anche un'indicazione di un problema di salute, come un sangue dal naso che non si ferma o una ferita al dito che richiede molto tempo per guarire.


Stoller sottolinea che ciò potrebbe essere dovuto all'assunzione di aspirina o anticoagulanti che fanno scorrere il sangue e aggiunge che "non esiste una regola fissa per quanto tempo dovrebbe impiegare un coagulo per sapere che c'è un problema".



Se la coagulazione del sangue è costantemente lenta, potrebbe essere un sintomo di leucemia, una condizione che il medico può diagnosticare con un esame del sangue. Altri sintomi di questa malattia includono:


Perdita di peso

Stanco

febbre

sudorazioni notturne

Anoressia

Ipertensione

riproduci video

3- muco

I rivestimenti del naso producono litri o più di muco ogni giorno e il muco funge da barriera protettiva; Filtra l'aria che respiri per proteggere il corpo da polvere e batteri e può essere di diversi colori.



muco chiaro


Secondo la Cleveland Clinic, il muco chiaro di solito indica che non hai problemi di salute. Ma se il tuo naso produce muco eccessivamente chiaro, potrebbe significare che hai qualche tipo di allergia, come la febbre da fieno. Altri sintomi di questa allergia includono:


Lacrime, prurito o occhi rossi

Prurito al naso

starnuti

tosse

Stanco

muco bianco


Secondo la Cleveland Clinic, il muco bianco può indicare che hai una congestione a causa di un'infezione virale o di un raffreddore.



muco giallo


Secondo la Cleveland Clinic, quando il muco bianco diventa giallo, è un segno della risposta del corpo, poiché il colore giallo è un prodotto di sostanze secrete dal sistema immunitario per combattere le infezioni.


muco verde


Se il corpo non riesce a liberarsi dei germi che causano malattie, il sistema immunitario passa a utilizzare la massima immunità e il muco diventa verde.



Muco rosa, rosso o marrone


Secondo la Cleveland Clinic, il muco rosso indica sangue nei seni, che potrebbe essere il risultato di un infortunio, irritazione o sangue dal naso.


muco nero


Secondo la Cleveland Clinic, il muco nero può indicare una grave infezione fungina, specialmente nelle persone con un sistema immunitario indebolito.


consigli


Secondo la Cleveland Clinic, se un raffreddore è la causa del muco colorato, la cosa migliore da fare è aspettare da 10 a 14 giorni affinché si risolva completamente. Ma se noti catarro verde più a lungo, dovresti consultare il medico per scoprire perché questa condizione persiste.



4- urina

L'urina pallida e abbondante è un buon indicatore di salute, dice Stoller, aggiungendo che non devi preoccuparti dell'urina gialla fluorescente o rosso-arancione, che indica che sei disidratato, hai preso troppa vitamina C o hai ho mangiato cibi rossi come le barbabietole.



Ma alcuni colori e odori delle urine possono indicare alcuni problemi di salute:


urina marrone scuro


L'urina marrone scuro può essere un segno di porfiria, un disturbo che minaccia il sistema nervoso.



urina rossa


Il sangue nelle urine può significare che hai un'infezione del tratto urinario o calcoli renali, che sono malattie che hanno altri sintomi come:


Bisogno urgente di urinare

minzione frequente

dolore durante la minzione

urina arancione


Secondo la Mayo Clinic, dovresti consultare un medico se la tua urina è arancione, poiché ciò potrebbe indicare che il tuo fegato non funziona bene, soprattutto se noti ingiallimento della pelle e degli occhi.



dolce pipì


Dovresti prestare attenzione anche all'odore dell'urina, in quanto non dovrebbe produrre molto odore perché è composto principalmente da acqua. L'urina dall'odore dolce potrebbe essere un segno di diabete o altri problemi metabolici e, se l'urina odora di muffa, potrebbe essere un segno di problemi al fegato.


urina puzzolente


Se la tua urina ha un cattivo odore, i batteri potrebbero essere la causa. Visita il tuo medico se noti i seguenti sintomi insieme al cattivo odore:


Febbre

pelle d'oca

Dolore bruciante durante la minzione

Mal di schiena

consigli



L'odore di urina non è sempre un'indicazione di un problema di salute, poiché medicinali e cibo possono causare temporaneamente un cattivo odore dell'urina.


Fonte: siti web

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-