Può durare giorni.. Tagli di elettricità in tutto il Libano e timori per l'inquinamento delle acque

 Può durare giorni.. Tagli di elettricità in tutto il Libano e timori per l'inquinamento delle acque



Il corrispondente di Al-Jazeera in Libano ha riferito che la rete elettrica è stata completamente interrotta, il che ha portato a un'interruzione di corrente in tutte le regioni libanesi.


La disconnessione della rete - affiliata all'Electrité du Liban - è avvenuta dopo che gli impianti "Deir Ammar" a nord e "Al-Zahrani" a sud hanno smesso di funzionare, a causa dell'esaurimento del "diesel".




Si segnala che la rete elettrica era stata completamente disconnessa in precedenza, a causa di malfunzionamenti e della scarsità di carburante.



Da mesi il Libano soffre di una grave carenza di carburante per la produzione di energia, a causa della mancanza di valuta estera da importare dall'estero, che ha causato un aumento delle ore di blackout a più di 22 ore al giorno, e questo è stato riflette nei dettagli della vita quotidiana.


La mancanza di tagli di carburante ed elettricità nel paese ha causato una grave carenza di acqua per uso domestico, che è stata interrotta per giorni consecutivi da Beirut e da alcune regioni.


Questo ha spinto molti cittadini ad acquistare a caro prezzo acqua trasportata da cisterne private, ma la maggioranza della popolazione non può pagare l'acqua, quindi deve aspettare giorni.


Si teme la contaminazione delle acque sotterranee - da cui dipende in gran parte il Libano - con rifiuti e liquami, poiché la maggior parte di esse viene investita in modo casuale e senza supervisione.



Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) ha avvertito che 4 milioni di persone in Libano rischiano una grave carenza d'acqua o la completa interruzione della fornitura di acqua potabile nei prossimi giorni se non verranno presi provvedimenti urgenti, aggiungendo che la maggior parte di questi sono bambini e famiglie povere.


Fonte: Al Jazeera + Reuters

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-