Squid Game... La povertà coreana è di moda adesso? #Squid Game

 

Per la prima volta, una serie coreana ha ottenuto le visualizzazioni più alte su Netflix negli Stati Uniti, in Inghilterra e in molti paesi del mondo.


Gioco del calamaro

La serie Squid Game è stata in grado di raggiungere tutta questa diffusione grazie alla buona reputazione guadagnata tra i telespettatori (siti di social network)

Lamia Raafat

10/06/2021|ultimo aggiornamento: 10/06/202108:45 (Mecca)

Sono passate due settimane da quando la serie coreana "Squid Game" è stata mostrata sulla piattaforma globale Netflix, durante le quali è diventata un fenomeno globale.


Per la prima volta, una serie coreana è diventata la più vista negli Stati Uniti, in Inghilterra e in molti paesi del mondo e, cosa più importante, questo irragionevole successo non è stato ottenuto attraverso ampie campagne pubblicitarie realizzate dalla piattaforma, ma piuttosto piattaforma ha trascurato in larga misura la serie.


La serie ha raggiunto tutta questa diffusione con la buona reputazione che ha guadagnato tra gli spettatori e la pubblicità che si sono fatti direttamente e attraverso i social media, raggiungendo anche il Medio Oriente e in cima alla lista delle visualizzazioni in molti paesi arabi, quindi come ha fatto questo inizia la leggenda vivente?


Gioco per bambini per adulti

La serie "The Squid Game" si svolge in Corea del Sud, dove la storia inizia con un uomo di mezza età, indebitato e che vive sotto la soglia di povertà con sua madre, dopo aver perso il lavoro in una grande azienda come risultato delle fluttuazioni economiche permanenti che si verificano in Corea, e di conseguenza viene separato dalla moglie e dalla figlia.






Passa i suoi miserabili giorni cercando di ottenere qualsiasi somma di denaro da scommettere su di lui per arricchirsi velocemente che salva la sua famiglia, ma invece incontra solo problemi e creditori, e per caso incontra un uomo che fa con lui un gioco da bambini ma per una grossa somma di denaro, poi lo invita a quella che può essere considerata l'occasione della vita, e le sue dure circostanze lo spingeranno ad accettare questa avventura che sconvolgerà la sua vita.


L'eroe della serie "The Squid Game" si ritrova uno degli eroi di un gigantesco gioco misterioso, poiché diventa l'ultimo di un gruppo di miserabili debitori che farebbero qualsiasi cosa pur di vincere questo gioco mortale e ottenere abbastanza soldi per finire i loro problemi, e deve combattere molte delle terrificanti avventure per sopravvivere alla sua vita e al suo futuro.



La povertà coreana raggiunge il successo

Quasi due anni fa, il film coreano "Parasite" ha sorpreso il mondo vincendo la Palma d'oro, poi l'Oscar per il miglior film e la migliore sceneggiatura, oltre a numerosi altri premi.


Questo film ha messo il cinema coreano in cima al mondo dello spettacolo Non solo la "cultura coreana" o il "K-pop" sono diventati popolari nelle serie TV o nelle canzoni, ma sono entrati anche nella nicchia del cinema.



Il film "Parasite" aveva molti vantaggi che lo qualificavano per questo successo: presentava una storia molto avvincente, e allo stesso tempo semplice e facile da assorbire dallo spettatore ordinario; Una trama che affronta le enormi differenze di classe nella società coreana, che si applicano a quasi tutte le società, con thriller cruenti che utilizzano un montaggio creativo, che ha fatto impazzire anche i fan del thriller.


Sembra che la mistura del regista Bong Joon Ho sia ancora l'amuleto del successo, visto che la serie "The Squid Game" l'ha quasi sfruttata nei minimi dettagli, presentando l'avvincente storia che si concentra principalmente sui problemi delle classi povere in Corea e nel mondo, con molte scene sanguinose per i suoi fan, ed è entrato nel cuore degli spettatori di tutto il mondo.



Problemi tecnici

Ma la costruzione di successo non ha salvato la serie dai tanti problemi tecnici che aveva, il primo dei quali è stato l'estremo allungamento della serie fino a quando la serie ha completato un numero sufficiente di episodi, che ammontava a 9. Il secondo episodio, ad esempio, può essere abbreviato completamente in 10 minuti, spiegando il motivo per cui i giocatori sono tornati di nuovo al gioco, ma ci è voluta circa un'ora per avvolgere in tondo lo stesso contenuto, così come l'ultimo episodio, in quanto non solo ha presentato la conclusione di il gioco, ma quasi tutto era preoccupato per le conseguenze, e questo ha ucciso l'eccitazione, rendendolo solo una conclusione scontata, o un tentativo di aprire la strada a una seconda stagione.


Nel tentativo di impressionare gli spettatori, i creatori del gioco del calamaro hanno cercato di presentare una serie di colpi di scena nella trama o sorprese che sono chiamate nel linguaggio del dramma "il colpo di scena", ma era molto atteso, e il peggio era che costava poco in un modo che lo rende comico, simile a quello che veniva presentato nei vecchi film arabi, specialmente nell'episodio finale.



Alla fine, la serie Squid Game ha già ottenuto un successo strepitoso, forse perché ha saputo utilizzare una formula che si è rivelata vincente in precedenza, o perché ha stuzzicato brillantemente i sogni di milioni di coloro che soffrono di paura del domani, sia dal borghesi o poveri, e sognano di arricchirsi in fretta, e un gioco che possa risolvere i loro guai cambia il loro futuro come hanno visto, immedesimandosi negli eroi e nei loro goffi tentativi di sopravvivere e vincerlo tutto in una volta.


Rimarrà un'opera che potrà raggiungere un grande successo, e una popolarità travolgente, ma verrà presto dimenticata, come già successo con altre opere che in precedenza trattavano lo stesso argomento, come "Hunger Games", e resterà solo fino al prossimo il lavoro arriva su Netflix, che raggiunge un successo fulgido e diventa il n. (1) In termini di visualizzazioni, questa valutazione digitale è diventata come meteore che abbagliano negli ultimi istanti prima di scomparire per sempre.


Fonte: Al Jazeera

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-