Un nuovo metodo per curare il #cancroalseno riduce la durata della radioterapia a 5 giorni cancro al seno

 Due recenti studi britannici hanno aperto la strada a un miglioramento significativo nel trattamento del cancro al seno in alcune donne, riducendo la durata della radioterapia a 5 giorni anziché a diverse settimane, secondo un rapporto di Deutsche Welle citato da Agence France-Presse.



Danielle (uno pseudonimo) dice di essere stata "molto fortunata" nel suo calvario; Lo scorso giugno è stato rilevato un "piccolo tumore al seno di 7 millimetri di dimensione", che è risultato cancerogeno dopo un'analisi bioptica. Da allora, gli appuntamenti sono continuati, con un'operazione a luglio all'Institut Gustave Roussy (un centro di cura del cancro vicino a Parigi), un consulto con un chirurgo ad agosto e poi uno specialista in radioterapia all'inizio di settembre, e la stessa notte ha avuto la sua prima Una seduta di radioterapia per lei, seguita da altre 4 sedute della durata di una settimana.




Danielle ha beneficiato di un nuovo corso "compatto" di radioterapia che riduce il numero di sedute post-operatorie, pur mantenendo la stessa efficacia.



Questo approccio terapeutico non è ancora applicato a tutte le donne al momento; È offerto presso l'Institut Gustave Roussy a coloro che hanno più di 60 anni che soffrono di carcinoma a cellule gangliari limitato e la loro percentuale è equivalente a oltre il 50% di tutti i casi di cancro al seno diagnosticati in Francia.


Questo nuovo approccio è stato adottato nell'ospedale francese lo scorso febbraio, dopo che nel 2020 sono stati pubblicati due studi britannici che hanno dimostrato l'efficacia di questo trattamento. I casi di recidiva sono gli stessi dell'approccio tradizionale e quello che si basa sulla riduzione delle sedute di radioterapia dopo l'operazione. Uno studio di 10 anni pubblicato sul Journal of Clinical Oncology ha rafforzato i risultati di due diversi trattamenti di radioterapia per le donne con cancro metastatico limitato.



Un primo gruppo è stato sottoposto a 25 sessioni distribuite su 5 settimane, mentre un secondo gruppo di donne ha effettuato una sessione a settimana per 5 settimane e lo studio ha concluso che non vi è alcuna differenza nel risultato del trattamento in termini di efficacia ed effetti collaterali. Un secondo studio - i cui dettagli sono stati pubblicati sulla rivista "The Lancet Oncology" - si è concentrato sul confronto tra un approccio popolare basato su 15 sessioni entro 3 settimane e uno nuovo che è limitato a 5 sessioni entro 5 giorni. Lo studio non ha riscontrato alcuna differenza tra i due approcci.


Sulla base di questi due studi, nel bel mezzo della pandemia di COVID-19, gli esperti europei in radiologia si sono uniti per promuovere questo approccio accelerato. "È molto giusto nel bel mezzo della crisi di Covid-19 che le donne vengano in ospedale con il minor numero di visite possibile", ha affermato la dott.ssa Sofia Rivera, capo del dipartimento di radiologia presso l'Istituto Gustave Rossi.


Fonte: francese + Deutsche Welle

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-