Brigate Rosse: sette ex terroristi arrestati in Francia

 avevano un conto in sospeso con la giustizia e con la storia.

 7 brigatisti arrestati questa mattina a parigi dall'antiterrorismo francese in collaborazione con le autorità italiane .


Brigate Rosse: sette ex terroristi arrestati in Francia


 roberta cappelli marina petrella sergio tornaghi e narciso manenti giovanni alimonti enzo calvitti e giorgio pietrostefani .

i loro nomi sono legati ad omicidi e rapine e violenze commesse durante il periodo buio,  degli anni di piombo in quattro erano stati condannati all'ergastolo . ma tutti avevano trovato riparo a parigi , grazie alla dottrina mitterand , che offriva di fatto protezione a chiunque avesse commesso contro altri stati crimini anche violenti . ma di natura politica la francia ha fatto sapere il presidente macron ha voluto risolvere questo problema  , come l'italia chiedeva da anni ombre rosse il nome del dossier sui terroristi italiani riparati oltralpe ,  sul quale lavoravano alla ministra della giustizia cartabia  , e il suo omologo francese

 che si erano incontrati lo scorso 9 aprile i sette arrestati entro 48 ore si presenteranno davanti alla corte d'appello di parigi  , che dovrà decidere il loro destino giorgio pietrostefani fondatori con adriano sofri di lotta continua deve scontare 14 anni per l'omicidio del commissario luigi calabresi nel 1972 marina petrella  , condannata all'ergastolo per omicidi e sequestri è anche coinvolta nel rapimento moro ognuno di loro ha nel passato azioni criminali  , che hanno segnato la storia del nostro paese .

 ma altre sono riusciti a sfuggire alla cattura luigi bergamin condannato a 17 anni 11 mesi per due omicidi . i  tre fondatori insieme con cesare battisti dei pac i proletari armati per il comunismo  , e poi maurizio di marzio che partecipò il sequestro di un poliziotto e raffaele ventura che insieme con altri otto fu condannato per l'omicidio del vice brigadiere antonio custra .

fonte https://www.youtube.com/watch?v=1WqnelklKY0

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-