free domain name | Suggerimenti per la scelta del nome giusto per il tuo sito web aziendale

 Ti stai preparando per costruire il tuo sito web aziendale nel 2022? Bene, tutto dipende dal tuo nome di dominio e scegliere quello perfetto per il tuo sito web è il primo passo per creare un marchio di successo online.

Secondo il CEO di 1-grid Thomas Vollrath, il tuo sito web è il fulcro della tua attività e scegliere il nome sbagliato può farti tornare indietro.

Nonostante sia necessaria molta considerazione per trovare un nome di dominio adatto alla tua attività e al tuo pubblico e sostanzialmente formalizzare il tuo indirizzo online, il processo di scelta è piuttosto semplice. Dalle idee per i nomi, ai suggerimenti per la scelta e persino al processo di registrazione del dominio, questo articolo contiene tutte le informazioni necessarie per scegliere il miglior nome di dominio.

Perché un nome di dominio è importante

Il tuo nome di dominio è il modo in cui i clienti attuali e nuovi ti trovano online. È il tuo indirizzo virtuale che rappresenta il tuo marchio e consente alle persone di interagire e acquistare da te. In genere, se il nome del tuo sito web è difficile da pronunciare o addirittura da scrivere, è probabile che i clienti si dimentichino del tutto di te o non ti trovino affatto.


free domain name | Suggerimenti per la scelta del nome giusto per il tuo sito web aziendale
free domain name | Suggerimenti per la scelta del nome giusto per il tuo sito web aziendale


Detto questo, se hai scelto un nome di dominio rilevante per il tuo prodotto o servizio, è più memorabile, è più probabile che i browser lo trovino facilmente durante le loro ricerche e siano più desiderosi di fare clic sulla tua home page. Le prime impressioni contano sicuramente quando si tratta della tua presenza digitale e il tuo nome di dominio è la prima cosa che vedranno.

Quindi, prenditi il ​​​​tempo ora per trovare un ottimo nome di dominio piuttosto che affrettare il lavoro e rischiare i tempi di inattività di cambiarlo in futuro.

1. Scegli un'estensione di dominio

Un'estensione di dominio è la fine del nome del tuo sito web. Può essere identificato da .Com, .Net, .Org, .Co.Za e molti altri. Sebbene un nome .Com sia sempre consigliato in quanto è il più generico e raggiunge diversi paesi e settori, .Co.Za è anche un'estensione ideale per le PMI locali.


Sebbene possa essere allettante utilizzare estensioni diverse, .Com e .Co.Za sono le più consolidate. Estensioni come .Photography, .Shop e .Biz dovrebbero essere riservate a siti web specificamente adatti a quei settori.



2. Registra più interni

Registrare il tuo dominio con poche estensioni ha numerosi vantaggi. Non solo assicura che il tuo sito web venga ancora visualizzato nonostante gli errori di ortografia, ma assicura anche che i truffatori non possano registrare nomi di dominio simili al tuo per avviare una truffa online nota come impersonificazione del marchio.



Inoltre, aiuta i tuoi sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca locali (SEO) se aggiungi estensioni della città in cui operi, tra cui .Joburg o .Capetown. È un segnale per Google che può mostrare i tuoi risultati al tuo pubblico locale e, in definitiva, aumentare il tuo traffico locale.



3. Sii breve e semplice

Avere un nome di dominio breve e piacevole non solo ti offre l'opportunità perfetta per avere un nome di sito web memorabile, ma rende anche quasi impossibile per i browser commettere errori di ortografia e perdere la ricerca del tuo sito web. Si consiglia di mantenere il conteggio dei caratteri a 15 o meno.

4. Evita i caratteri speciali


I caratteri speciali, in particolare i trattini, possono far sembrare il nome del tuo sito web innaturale e "spam". I caratteri speciali vengono spesso utilizzati per creare versioni false di siti Web noti per truffe di impersonificazione del marchio e frodare le aziende e i loro clienti. Inoltre, l'aggiunta di caratteri speciali può portare a errori di ortografia non necessari.

5. Usa un generatore di nomi di dominio per le idee

Se sei completamente bloccato e non riesci a trovare il nome giusto, usa un generatore di domini. È fondamentalmente una funzione di ricerca che ti dà la supervisione di tutti i nomi di dominio registrati e non registrati. Avrai un sacco di idee e varianti tra cui scegliere, inoltre sarai in grado di dire se qualcuna delle tue idee è già stata registrata con le alternative suggerite.

Come registrare il tuo nome di dominio



Una volta trovato il nome perfetto per il tuo sito web, è il momento di metterlo al sicuro. Questo processo è relativamente semplice e senza amministratori e richiede solo di ordinarlo online. Una volta che il tuo nome è protetto, si tratta di scegliere il tuo pacchetto di web hosting e il design del sito web e sei pronto per costruire la tua presenza online.

Dall'ortografia, alla semplicità, al conteggio dei caratteri, ci sono alcune considerazioni da fare quando si trova il nome di dominio ideale. Ricorda questi suggerimenti e sei pronto per un processo semplice e senza interruzioni nel tuo viaggio verso il successo aziendale.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-