IMPORTARE VEICOLO IN SVIZZERA DALL'ITALIA

 importare un'auto italiana in svizzera .

veniamo subito al nocciolo della questione e ai documenti che ci vogliono .
prima di tutto ci vuole la frattura al contratto di compravendita dell'auto che un atto che deve essere autenticato dal aci per esempio potete fare direttamente alla c da un notaio dal vostro comune o a trent autorizzate.
 poi abbiamo bisogno della radiazione x definitiva esportazione all'estero ,  questo per le auto si impone di portare un auto usata .
 sempre per le auto usate avete bisogno del certificato di proprietà ,  avete bisogno poi sempre per le auto usate libretto di circolazione che deve essere intestato al venditore dell'auto documento d'identità del venditore e dell'acquirente .



la compravendita viene tra privati


 se la compravendita viene tra privati codice fiscale del venditore sempre se una compravendita è tra privati e nelle auto nuove serve il coc .
quindi certificato di conformità o la scritta tecnica dell'auto per i documenti attività non doganali ecco il nostro consiglio è quello di affidarsi direttamente al aci quindi sapere i documenti che vanno portati esattamente alla cig e alla sa che è l'associazione servizi della circolazione seconda cosa da sapere quali sono i tributi doganali innanzitutto bisogna sapere che le aliquote sono uguali sia per le auto nuove che per quelle usate .
 in fase di export non verrà dato naturalmente nessuna imposta alla dogana italiana ma tutte le imposte sono sulla dogana svizzera il dazio va da 12 a 15 franchi per 100 kg di auto ,  naturalmente il peso dell'auto si calcola il peso a vuoto .




 quindi in base al genere del veicolo poi verrà aggiunta univa del 7,7 per cento che iva svizzera la base del calcolo comprende per avere l'imponibile il le tasse imposte il nuovo e il valore dell'auto poi abbiamo un'imposta del 4 per cento del valore del veicolo ,  e una tassa di 7 franchi per il rilascio del formulario 13 20 che utile per l'immatricolazione in svizzera nel caso in cui l'auto fosse comunque



 ceduto a titolo gratuito . quindi non ci fosse un atto di compravendita oppure il veicolo il valore del veicolo non viene riportato da voi non è un accordo molto furba perché viene applicata non altamente in base ai loro .



le loro schede eurotax e quattro ruote il valore viene posto direttamente dalle dogane quindi è importante che anche series la macchina è importata a titolo gratuito  , è stata importata di due natura di dare comunque un valore che deve essere indicato correttamente basandosi sulle tabelle eurotax .

 un esempio pratico


bene ora passiamo all'aspetto pratico quindi con un esempio pratico mettiamo che io acquisto una fiat 500 1200 69 cavalli con un peso vuoto di 1.050 kg da un soggetto privato italiano l'acquisto a un prezzo di 11 mila franchi ,  e il costo del nolo e 402 franchi poi spiegherò che cos'è il costo dell'oro .

quindi quali sono i miei costi in caso di importazione di un'auto italiana in svizzera il primo posto era tassa formulario 13 enti che mi serve per l'immatricolazione dell'auto in svizzera ed è il d7 franchi e fino a qui tutto a posto .



 poi abbiamo il darci che 126 franchi che è calcolato con l'u nico tratta 12 franchi che viene applicata e se in un'utilitaria quindi c'era ricco da quella più bassa per 10.50 quintali che sono in mille 0 50 kg del peso vuoto della macchina poi come ho detto c'è questo nuovo 402 franchi di nolo che è il costo presunto per il trasporto auto per le pratiche doganali .



tutti i costi generati per lo spostamento dell'auto dal punto a al punto b abbiamo poi l'imposta del 4 per cento che in questo caso nel 461 punto 40 franchi chi viene calcolata sommando il valore dell'auto 11 mila franchi più il valore del nolo 402 franchi più 126 franchi di imposta più 7 franchi per il 4 per cento il risultato per il 4 per cento poi abbiamo liver 7 per 6 7,7 per cento .



 quindi che in questo caso farebbe un totale di 920 3.70 franchi questa come viene calcolata sommando gli 11 mila franchi del valore 400 402 franchi del nolo più 126 franchi del dazio più 7 franchi del formulario più 461 e 40 franchi per il 7,7 per cento quindi totale dei tributi  , e imposte che io devo pagare su un'auto per importarla dall'italia alla svizzera in 1500 18.10 frankie come viene ricavato .



 questo numero sommando l'iva del 7,7 per cento quindi 900 23.7 frega più un'imposta del 4 per cento 461 punto 40 franchi più il dazio 126 franchi più la tassa del formulario di sette frati a questo costo che è solo per lo sdoganamento .



 io vi devo aggiungere poi il collaudo presso l'ufficio circolazione di casa non della macchina per poterla immatricolarla per poterli immatricolare avere le targhe e quindi partire con la vita normale dell'auto sdoganata e che è diventata svizzera .

bene per oggi è tutto questo è completamento diciamo dell'argomento esportazione ci voleva anche l'importazione quindi abbiamo trattato tutto certo in maniera generale .
Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-