La risposta del tuo cervello allo stress acuto! | #stress


Lo stress è una sensazione che si crea quando reagiamo a particolari eventi. È il modo in cui il corpo affronta una sfida e si prepara ad affrontare una situazione difficile con concentrazione, forza, resistenza e maggiore prontezza.

La risposta del tuo cervello allo stress acuto! | #stress




Gli eventi che provocano stress sono chiamati fattori di stress e coprono un'intera gamma di situazioni, dal pericolo fisico totale a una presentazione in classe o all'esame della materia più difficile per un semestre.


Lo stress e il nostro modo di pensare

In particolare nella normale vita lavorativa, gran parte del nostro stress è sottile e si verifica senza un'evidente minaccia alla sopravvivenza. La maggior parte deriva da cose come sovraccarico di lavoro, priorità contrastanti, valori incoerenti, scadenze troppo impegnative, conflitti con i colleghi, ambienti spiacevoli e così via. Questi non solo riducono le nostre prestazioni mentre deviamo lo sforzo mentale nel gestirli, ma possono anche causare una grande infelicità.


Qual è l'effetto dello stress acuto?

Il modo migliore per immaginare l'effetto dello stress acuto è immaginarsi in una situazione primitiva, come essere inseguiti da un orso.


La risposta del cervello allo stress acuto

In risposta alla vista dell'orso, viene attivata una parte del cervello chiamata sistema ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA).


Rilascio di ormoni steroidei. I sistemi HPA attivano la produzione e il rilascio di ormoni steroidei ( glucocorticoidi), compreso il cortisolo, l'ormone dello stress primario. Il cortisolo è molto importante nei sistemi di smistamento in tutto il corpo (compresi cuore, polmoni, circolazione, metabolismo, sistema immunitario e pelle) per affrontare rapidamente l'orso.


Rilascio di catecolamine. Il sistema HPA rilascia anche alcuni neurotrasmettitori (messaggeri chimici) chiamati catecolamine, in particolare quelli noti come dopamina, noradrenalina ed epinefrina (chiamata anche adrenalina).


Cos'è una palla antistress?

E se ti dicessimo che è possibile allenarsi e alleviare lo stress allo stesso tempo? E che è facile, richiede poca concentrazione e non ti farà sudare? O che usando costantemente questo oggetto tenuto in mano, noterai un aumento di forza?


Bene, è una palla antistress! Allora, cosa stai aspettando? Procurati una palla antistress oggi!



Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-