Le azioni vengono scambiate in rialzo; Titoli IT richiesti

Gli indici di riferimento sono stati scambiati con discreti guadagni negli scambi mattutini, sostenuti dalla solidità di Infosys (più 2,23%), Bajaj Finance (più 2,61%) e HDFC Bank (più 0,44%). Il Nifty è stato scambiato sopra il livello di 17.250. Le banche e le azioni IT sono state richieste mentre le azioni automobilistiche, farmaceutiche e dei media sono diminuite.

Alle 10:30 IST, l'indice del barometro, l'S&P BSE Sensex, è aumentato di 170,36 punti o dello 0,29% a 57.958,39. L'indice Nifty 50 ha guadagnato 47,50 punti o 0,28% a 17.268,90.

Nel mercato più ampio, l'indice S&P BSE Mid-Cap è sceso dello 0,31% mentre l'indice S&P BSE Small-Cap ha perso lo 0,21%.

L'ampiezza del mercato è stata positiva. Sulla BSE sono salite 1.542 azioni e diminuite 1.533 azioni. Un totale di 110 azioni sono rimaste invariate.

Gli spunti globali sono stati moderatamente positivi dopo che la banca centrale degli Stati Uniti ha annunciato mercoledì che avrebbe posto fine ai suoi acquisti di obbligazioni dell'era della pandemia a marzo e avrebbe alzato i tassi di interesse tre volte nel prossimo anno per combattere la crescente inflazione.

L'attenzione ora si sposta sugli annunci politici giovedì successivo da parte della Banca centrale europea e della Banca d'Inghilterra, che mirano anche a controllare l'inflazione riscaldata.

A casa, gli investitori di portafoglio esteri (FPI) hanno venduto azioni per un valore di Rs 3.407,04 crore, mentre gli investitori istituzionali nazionali (DII) sono stati acquirenti netti per un valore di Rs 1.553,01 crore nel mercato azionario indiano il 15 dicembre 2021, secondo i dati provvisori.

Economia:

L'India ha attirato gli investimenti diretti esteri annuali più elevati di sempre, con un afflusso di IDE di 81,97 miliardi di dollari USA nell'anno fiscale in corso, nonostante le sfide poste dalla pandemia di Covid-19. Lo ha affermato il ministro di Stato per il commercio e l'industria Som Parkash in una risposta scritta nel Lok Sabha del 15 dicembre 2021.

Il ministro ha affermato che l'India ha ricevuto un afflusso di IDE per un valore di 440,27 miliardi di dollari negli ultimi sette anni. Ha detto, questo è quasi il 58% degli IDE riportati negli ultimi 21 anni. Ha detto, l'India sta diventando una destinazione di investimento preferita tra gli investitori globali.



Nel frattempo, la Reserve Bank of India (RBI) il 15 dicembre 2021, ha affermato che l'economia globale è rimasta ostaggio di una maggiore incertezza, con il ceppo Omicron del coronavirus, che ha innescato nuove misure di contenimento. L'economia indiana è rimbalzata con forza nel secondo trimestre del 2021-22, con il prodotto interno lordo (PIL) che ha superato i livelli pre-pandemia e l'inflazione si è ampiamente allineata con l'obiettivo.



Indice ronzante:

L'indice Nifty IT è salito dell'1,31% a 36.205,15. L'indice è sceso dell'1,01% nella precedente sessione di negoziazione.

Wipro (+1,74%), L&T Technology Services (LTTS) (+1,68%), MindTree (1,57%) e Larsen & Toubro Infotech (LTI) (+1,57%), sono stati i primi a guadagnare nel segmento IT.

Infosys è avanzato del 2,23% dopo che giovedì il maggiore IT ha annunciato un'estensione della sua partnership per l'innovazione digitale con l'Australian Open fino alla fine del 2026. La collaborazione ampliata vedrà Infosys e Tennis Australia continuare a sfruttare big data e analisi, intelligenza artificiale, realtà virtuale e tecnologie cloud per migliorare l'esperienza degli Australian Open per tifosi, giocatori, allenatori, partner e media.

La collaborazione mira a concentrarsi su statistiche di trasmissione avanzate per aumentare il coinvolgimento dei fan, offrendo nuove innovazioni per fan, giocatori e media, guidando la visione dell'esperienza digitale con una valutazione e inclusività del design end-to-end e un maggiore accesso ai diseredati e alla base Comunità.

Azioni in evidenza:



MEP Infrastructure Developers ha registrato un rally del 2,30% dopo che la società ha dichiarato che la sua società veicolo (SPV) ha firmato un accordo di concessione per un progetto stradale con il Dipartimento dei lavori pubblici (PWD), governo del Maharashtra. Nell'ottobre 2021, MEP Infrastructure Developers, in associazione con Ozoneland, si è aggiudicata una lettera di premio (LoA) per un progetto stradale del PWD, governo del Maharashtra. Il contratto prevede l'esecuzione di miglioramenti alla Solapur Ring Road nel Maharashtra in modalità di rendita ibrida.



Larsen & Toubro (L&T) è aumentato dello 0,18%. Giovedì, il maggiore EPC ha annunciato che la sua attività di trasmissione e distribuzione di energia ha insaccato "grandi" contratti in India e all'estero. Secondo la classificazione di L&T, il valore dei contratti "grandi" è compreso tra Rs 2.500 crore e Rs 5.000 crore.



Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-