Quanto Si Guadagna e Quanto Costa Veramente la Svizzera? | #STIPENDI IN SVIZZERA

 i salari in Svizzera

Oggi parleremo di un argomento che viene spesso considerato tabù, ma che è uno degli aspetti da tenere in considerazione, qualora si decida di cambiare paese, ovvero gli stipendi. Quando si pensa alla Svizzera, vengono subito in mente barche, Rolex, ville,... e la maggior parte delle persone a cui direte che lavorate in Svizzera comincerà a chiedersi dove avete parcheggiato la vostra Ferrari. 

Ma è ora, quindi, di sfatare qualche mito e riportarvi, quindi, alla realtà. È vero, i salari in Svizzera sono decisamente più elevati, se comparati a quelli dei paesi vicini, ma la verità è che contemplare quelle cifre senza capirne veramente il valore e il peso contestualizzato alla vita qui, sarebbe un grande


Quanto Si Guadagna e Quanto Costa Veramente la Svizzera? | #STIPENDI IN SVIZZERA
Quanto Si Guadagna e Quanto Costa Veramente la Svizzera? | #STIPENDI IN SVIZZERA


 errore di valutazione. Per riassumere meglio questo concetto: TU, che stai scegliendo la Svizzera come meta della tua specializzazione, perché pensi di diventare anche vagamente ricco, forse ti conviene vedere prima questo articolo . 


quanto guadagna uno specializzando in Svizzera?

Oggi cercheremo di rispondere alla domanda "Ma quanto guadagna uno specializzando in Svizzera? E come si vive con quella cifra?". Per capirlo meglio, prenderò l'esempio di una persona che vive da sola nel cantoni Ginevra. Metteremo, poi, a confronto le cifre guadagnate dai colleghi specializzandi nel cantone Ticino e nel cantone Baud, ovvero il cantone della città di Losanna, per vedere che differenze ci sono, se ce ne sono! Prima di cominciare, ci tengo a sottolineare che queste sono solo delle stime ipotetiche di spesa e che possono variare da persona a persona , e da famiglia a famiglia. 


E ancora un'altra cosa prima di continuare. Dato che i video che parlano di soldi sono sempre video, diciamo, delicati e che potrebbero disturbare la sensibilità di alcuni di voi, voglio ribadire che lo scopo è di mostrare e capire delle cifre, che sono disponibili online e che l'interpretazione di queste cifre, se siano alte o basse, non spetta certo a me farla.

 Ok, ma adesso non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e entriamo finalmente nel vivo del articolo  di oggi, cominciando dal salario d'ingresso di un medico assistente qui a Ginevra. Per ritrovare tutti i documenti che citerò in questo video vi lascio i link in descrizione da consultare.

quanto guadagna Un medico assistente o specializzando

 Un medico assistente o specializzando sarà inquadrato in questo cantone con una classe 20 e il livello varierà in funzione degli anni di esperienza. Quindi, un medico assistente al primo anno guadagnerà lordi 105.938 franchi, ovvero mensili lordi 8.149,10 franchi su tredici mensilità. 


Ma per capire a quanto corrisponda la cifra netta, prendiamo, appunto, l'esempio di una persona che vive da sola, in possesso di un permesso B, ovvero soggetta all'imposta alla fonte. Piccola parentesi: se siete interessati a sapere come ottenere il permesso B e a saperne di più sui differenti permessi, fatemelo sapere nei commenti qua sotto. 


Eccoci di nuovo alle cifre. Per un single che guadagna quanto il nostro specializzando al primo anno, le imposte alla fonte saranno di circa il 17 per cento. A questo si aggiungono i contributi previdenziali a carico del lavoratore, circa il 5 per cento e un altro 4 per cento circa su altre spese sociali, sulle quali in questo video non entrerò nel dettaglio. Quindi, alla fine del mese il nostro specializzando si ritroverà con circa 6.000 franchi netti. 

cassa malati o assicurazione malattia è obbligatoria e a carico della persona

 Aspetta! Hai pagato la tua cassa malati? La cosa?! La cosa?! La cosa Eh già, una delle differenze più grandi rispetto all'Italia è proprio sulla sanità, ma dato che si tratta di un argomento parecchio intricato, cercherò di riassumerlo nel modo più semplice.

 In pratica, in Svizzera l'affiliazione ad una cassa malati o assicurazione malattia è obbligatoria e a carico della persona. Esistono molteplici assicurazioni che offrono questo servizio e a seconda della franchigia, del contributo di partecipazione e delle assicurazioni complementari che si includono, per esempio, copertura per le spese odontoiatriche, per i viaggi e del cantone dove ci si trova, il costo può variare enormemente. 


Per esempio, se prendiamo appunto il canton Ginevra, andremo a spendere per l'assicurazione più economica circa 300 franchi al mese, considerando che, quindi, sceglieremo un'assicurazione con la franchigia massima, ovvero 2.500 franchi, ovvero, i primi 2.500 franchi di spesa sanitaria li dovrete pagare di tasca vostra. E, inoltre, non avendo incluso un'assicurazione complementare, per esempio, le spese odontoiatriche saranno quasi esclusivamente a vostro carico. 


In realtà, appunto, come avete visto, 300 franchi è la cifra minima, ma, in realtà, si possono spendere delle cifre estremamente più alte. Se siete interessati a conoscere il prezzo della vostra cassa malati nel cantone che vi interessa, basterà semplicemente fare una piccola ricerca su Internet. In pratica, come per altre assicurazioni più la franchigia è alta, più il premio mensile sarà basso. 


Ma ritorniamo al nostro caro specializzando, il quale è in forma, non vede quasi mai il suo medico di famiglia e ha dei denti in ottima salute. Lui sceglierà, ovviamente, l'assicurazione più economica, quindi, circa 300 franchi al mese. Gli rimangono circa 5.700. Ancora un bel gruzzolo! Ora vediamo le altre spese principali e per farlo utilizzerò come spunto un interessante articolo uscito, appunto, su un giornale svizzero, del quale vi lascio il link in descrizione. Il nostro specializzando vive in un appartamento con una stanza da letto e tra luce, gas, acqua e affitto paga circa 2.000 franchi al mese.

assicurazione della macchina in svizzera

 Tra le altre spese fisse abbiamo la tassa sulla telecomunicazione, l'assicurazione della macchina, la tassa sulla macchina, il parcheggio, l'assicurazione sulla casa,... Beh, facciamo per arrotondare 200 franchi al mese? Lavorando parecchie ore al giorno, senza contare in più le guardie, il nostro specializzando non utilizza tanto la macchina, quindi spende più o meno 100 franchi al mese di benzina, ma in compenso utilizza l'abbonamento dei mezzi di trasporto, quindi altri 70 franchi; internet e telefono altri 80, quindi l'ammontare di queste spese sarà di circa 2.450, lasciandolo ancora con 3.250.


 Ora, questo povero ragazzo dovrà pure mangiare, quando in ospedale nella mensa e la sera e quando è di riposo, beh, dovrà comunque fare la spesa. Considerate che solo per prendere come esempio il prezzo della carne, in Svizzera è circa il 152 per cento più caro rispetto all'italia. E, quindi, tra cibo, il nostro


 ragazzo consuma carne e pesce con moderazione, vestiti e prodotti per l'igiene personale e per la pulizia della casa, gli portano via circa altri 1000 franchi al mese. Quindi, alla fine del mese gli rimarranno 2.250 franchi. 

C'è ancora qualcosa che non mi quadra... Ma certo! Avevo dimenticato il secondo pilastro, o previdenza professionale, che varia da cantone a cantone, ma che qui a Ginevra ammonta a circa il 7 per cento.

 Quindi, nel nostro caso 600 franchi e al nostro specializzando rimarranno 1650 franchi. Sì, ora dovremmo esserci! A cui si dovranno sottrarre eventuali serate al ristorante, dove non si spende meno di 30 franchi per una margherita e una birra; uscite con gli amici, dove una birra vi costa circa 8 franchi; un gelato 5 franchi; senza considerare, ovviamente, cinema e viaggi.

 E, qualora il nostro specializzando fosse lungimirante, anche il terzo pilastro, ovvero un complemento facoltativo della pensione. Queste sono, ovviamente, delle stime indicative, se consideriamo, soprattutto, una città come Ginevra in costante crisi e mancanza di appartamenti, dove un bilocale può arrivare tranquillamente a 2.000-2.500 franchi, o per esempio, una cassa malati più cara, etc. etc.


 Sempre basandosi sulle tabelle di cui vi parlavo prima, potete vedere quanto variano i salari con gli anni di esperienza, sapendo che uno specializzando rimarrà comunque inquadrato nella stessa classe, ovvero la 20; un Capo clinica, invece, sempre a Ginevra sarà inquadrato tra la classe 22 e 24, a seconda

 che abbia o meno il titolo FMH e un caposervizio generalmente tra la 24 e la 26. Ma per darvi un'idea di quanto costa questa città, basta considerare che se volete comprare un appartamento con due camere da letto, il prezzo può superare tranquillamente un milione di franchi e che se avete dei figli, il costo degli asili, uno dei più cari al mondo secondo l'istituto della gioventù di Zurigo, per tre giorni interi all'asilo a settimana la cifra può elevarsi rapidamente oltre i 1.000 franchi al mese. Ora, diamo un


 rapido sguardo agli stipendi dei colleghi specializzandi in Ticino e nel canton Vaud, sapendo che tasse e costo della vita possono variare notevolmente da cantone a cantone e se consideriamo il prezzo degli affitti, da città a città. Eccoci con le tabelle. In Ticino, basandosi sulle tabelle dell'ente ospedaliero cantonale, sono 84.162 annui, ovvero 6.474 franchi mensili, sempre lordi. E, invece, se prendiamo il


 canton Vaud, uno specializzando sempre al primo anno prenderà 74.836 franchi lordi annui, ovvero 5.756,62 mensili. Questo per mostrarvi che in un paese come la Svizzera, che è una confederazione, ci sono grandi differenze tra i diversi cantoni con variazioni degli stipendi che, in teoria, sono adattati al costo della vita. E voilà, spero di aver fatto con questo video un po' di luce su un argomento, diciamo,


 un po' spinoso. E anche per oggi è tutto! Se vi è piaciuto questo video, mettete un bel like e mi raccomando, iscrivetevi al canale, attivate la campanella per non perdervi i prossimi video. E se avete dei suggerimenti, commenti o degli argomenti che volete trattare, beh, come al solito fatemelo sapere nei commenti qui sotto. 


Offerte di Lavoro sui Siti delle Agenzie di Lavoro Svizzere

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-