#Terremoto a Bergamo, avvertito anche a Milano

 io vivo a milano l'ho sentita chiaramente questa scossa di questa mattina  , terremoto con epicentro in provincia di bergamo .


 si è sentita chiaramente qua a milano la magnitudo stimata 4.4 pare  . non ci siano stati danni a persone e cose fortunatamente . tutte queste cose le possiamo sentire giro e tg i telegiornali  , però io vi voglio far vedere qualcosa che non vi fa vedere praticamente nessuno  .


soprattutto perché la prima cosa che viene in mente la prima domanda che viene posto ,  anche la mia compagna mi sta registrando magma come in lombardia .  ci sta di terremoti ma non era una zona sismica  . ora cerco di spiegarmi perché non è una zona sismica più che altro a voi .


 io farmelo vedere allora prima considerazione generale la prima considerazione generale è che le zone sismiche ,  non esistono esistono zone a più alto rischio sismico  , e zone a meno alto rischio sismico

 rischio più basso ma non esistono zone a rischio nullo .


 questo lo possiamo dire in questa mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale . allora come vedete tutta la zona rossa ,  è in violetto e tutta la zona alto rischio sismico stessa cosa avviene anche qui questa  , è la catena alpina come vedete questi colori più scuri più forti ,  dove il rischio sismico elevato seguono proprio la la struttura .

 la colonna vertebrale insomma delle due catene l'appenninica e latina nel nostro caso qui in lombardia siamo nel bel mezzo di due catene montuose  . gli appennini e le alpi siamo proprio nel mezzo quindi la pianura padana è un luogo in cui è praticamente  , si viene schiacciati letteralmente .


da questi due catene appenniniche perché da questi due catene perché questa catena appenninica spinge verso nord nord  est ,  quest'acqua spinge verso sud ok vi faccio vedere un'altra cosa vi faccio vedere una sezione con uno spaccato di questa zona qui guardate qua  , si vede benissimo la pianura padana e piatta sopra tutta sta roba già la sono i terreni della pianura padana  . ma sotto ci sono delle catene


 montuose le vedete tutte queste queste sono tutte fi che queste sono tutte pieghe c'è un sistema molto complesso di pieghe e fai e cioè c'è una catena montuosa seppellita di sotto  . quindi quando queste faide si riattivano e si possono attivare possano dar vita a dei terremoti anche in questi luoghi ,  come la pianura padana dove solitamente i terremoti sono molto ridotti o poco frequenti l'ultima cosa che voglio far vedere  . quindi cosa quest'altro schermo vi faccio vedere proprio le faglie ecco dove stanno le faglie

 le faglie in italia ,  stanno po ovunque come vedete questi arancioni sono le sorgenti sismogenetiche diciamo .  tra di noi possiamo dire faglie potenzialmente attive nei pressi di bergamo ,  vedete ci stanno se ne sono diverse c'è questo qua anche grande grande forma arquata ,  è stata una di questa a darvi dal terremoto questo non lo sappiamo sicuramente li ngv .


 ci potrà dire qualcosa in più a riguardo nelle prossime ore nei prossimi giorni però ecco volevo fare come in realtà le fasi ci sono ci sono e come quindi insomma la sismicità non esiste anche in sardegna per dire che le maticamente conosciuta come una zona sismica ,  non era simile anche lì possono avvenire dei piccoli terremoti sono sicuramente poco frequenti però negli ultimi anni sono avvenuti dei terremoti lievi fuori insomma al largo della sardegna però ci sono stati spero che questo video anche se in una qualità insomma non venga ddg pop sia stato utile per capire insomma questo terremoto e ne abbiamo improvvisato tutto qui dentro ma scusateci per questa qualità file dati però era sabato per cui non ero in ufficio non c'era nessuno grazie mille e ci vediamo alla prossima

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-