Test Starlink: internet a 200 Mbps in mezzo al nulla!

oggi vi svelo un segreto in realtà mi piace molto il contatto con la natura anche solo visivo  , perché rispetto a lavorare tra le quattro mura di casa o tra le quattro mura dell'ufficio .
 lo trovo un po più stimolante il problema è che trovo molto stressante invece lavorare con una

 connessione che non funziona . o che va molto lenta quindi come facciamo ad associare lo smart working estremo come in questo caso ecco magari non in questo periodo dell'anno sta un po freddo a una buona connessione la soluzione si chiama starling starling ostar link questo è il problema come si dirà vabbè risolvete i vostri amletici dubbi.

 dicevamo star link non è la prima volta che ne parliamo sul canale al sezione aveva fatto un intero vi va potete vedere qui in cui vi raccontava tutte cose su questo sistema di connessione satellitare . oggi facciamo un passo in più abbiamo deciso di acquistarlo quindi con i nostri 99 euro al mese e 499 euro necessari all'acquisto del kit ei 60 euro di spedizione così sapete quali costi dovete affrontare .

 non proviamo per voi per scoprire come funziona effettivamente ecco perché non si avvii studio di la connessione è comunque buona .  mentre qui è praticamente fornita da un paio di criceti che corrono su una ruota quindi non benissimo ma andiamo con l'un boxing adesso che vi ho sfiniti di parole vi sarete annoiati , ma non credo in realtà era tutto divertentissimo direi che possiamo abbozzare il contenuto della scatola di styling allora la prima cosa che troviamo sono delle fantastiche e direi molto chiare


 istruzioni tra i semplici passaggi stiamo per scoprire se effettivamente . è così cose facili da tirare fuori abbiamo questa scatolina che immagino sia il router collegato a codesto che presumo proprio sia l'alimentatore abbiamo un cavo lungo lunghissimo che dovrebbe essere di 30 metri .

 se non ricordo male che si collega ai pesa più del previsto però io però si colleghi alla parabola di più attenti di voi avranno notato che in realtà all'interno della scatola mancava un pezzo ossia il tra fiere a cui viene collegata la parabola .


questo perché hanno fatto i furbetti niel abbiamo già montato sulla in quell'angolo della del tetto però non abbiamo controllato con l'applicazione di star link che è disponibile sia voglio essere sia su android se fosse effettivamente un buon punto perché l'app vi aiuta a posizionarlo quindi lo faremo adesso.

 adesso salirò personalmente rischiando assolutamente la vita sul tetto a controllare se è un buon punto se dobbiamo sradicare con la forza e tre piedi e cambiare posizione .

 ok stavo scherzando in realtà un aiutante che si è gentilmente offerta sottolineo offerta di salire al posto mio sulla scala e sta utilizzando lo smartphone per fare il controllo che dicevo prima quindi scansiona la porzione di cielo che a cui sarà esposta praticamente la parabola questo ci permette di capire se è un buon punto per starlink .

quindi sei satelliti riusciranno a comunicare con la nostra parabola oppure no speriamo che sia un buon punto incrociamo le dita abbiamo terminato la scansione qui l'applicazione ha rilevato pochissimi ostacoli dice questo è un punto discreto per posizionare l'antenna star link abbiamo anche informazioni aggiuntive ci dice che lo streaming video offre una buona esperienza navigazione sul web alcune

 interruzioni videochiamate giochi online interruzioni frequenti però in realtà il campo effettivamente ostruito dalla gli ostacoli che ha rilevato è zero hanno 21 per cento direi che è un rischio che possiamo correre quindi adesso montiamo la parabola .

ok abbiamo montato la parabola abbiamo collegato il router e la corrente elettrica e il cane abbaia è esattamente grazie ibride sottofondo stanno dicendo abbiamo collegato tutto quanto gli abbiamo dato un paio di ore per assestarsi adesso direi che è giunto il momento di provare a fare uno speed test . sono suo speedtest.net diciamo di andare con grande serenità vediamo che cosa ci dice partito intanto il ping è di 41 millisecondi e il download sta salendo verso cifre importanti per adesso siamo a 180 170 ci sta


 pensando un attimino chi ha il miglior offerente ok 166 megabit per secondo in download adesso sta andando con l'upload siano più o meno a 13 14 mag abita anche in questo caso vediamo che ci dà 15.10 megabit per secondo per quanto riguarda invece la flog che non è affatto male farei un secondo tentativo perché vi dico abbiamo avuto anche un risultato dall'applicazione di stalin che ci ha dato più o meno sui 100 megabit per secondo e vediamo adesso se facendo un altro speedtest cambia qualcosa la


 cosa importante da sottolineare mentre qui prosegue con lo spi test che infatti sta andando molto meglio rispetto a quello di prima è che in realtà normalmente viene consigliato un tempo di assestamento per starlink che è di 12 24 ore quindi in questo momento i risultati sono sì attendibili.

 quindi sicuramente l'upgrade rispetto a quello che c'era prima è notevolissimo però tenete presente che i risultati effettivi saranno visibili tra una giornata ma noi abbiamo l'articolo per questo in cui potete trovare tutti gli screenshot degli speed test fatti nel corso delle varie giornate  . a partire da oggi che un giorno qui stiamo registrando in video ecco intanto si è concluso .

 il nuovo spettata alla fine no ha raggiunto i 220 mentre stava facendo il testo poi si sa se stato nuovamente chiuso 161 megabit per secondo in download e 14 megabit per secondo in upload a questo punto direi che tiriamo delle conclusioni secondo me star link è un'alternativa reale sia in posti sperduti del mondo sia in zone come queste soprattutto se la connessione a un elemento portante del vostro lavoro l'abbonamento secondo me non è ancora super economico 99 euro al mese .

solo tanti però se siete uno smart worker se siete un freelance se siete a un'azienda che può essere piccola media o grande vi trovate in posti dove magari la connettività raggiunge i 10 megabit per secondo starling può essere davvero un'alternativa interessante e una soluzione ai vostri problemi non è l'unica connessione satellitare disponibile però star link è quella con la latenza più vasta.

 e la velocità più alta perché gli altri sistemi utilizzano dei satelliti geostazionari che stanno a 36 mila chilometri di distanza questo significa che il segnale arriva molto dopo fino a 600 1000 secondi che sono una marea se avete bisogno della connessione con velocità estremamente basse mentre stavi link del nemico e il mascherino lo sa che siamo amici però fa niente ci sta a circa 550 chilometri di distanza .

 dalla superficie della terra utilizza una tecnologia diversa quindi due satelliti che continuano a girare intorno al globo ma questo fa sì che la connettività di partenza sia 600 megabit per secondo che atterra arrivano a una media di 150 o 200 come abbiamo visto qui insomma tanta roba con una latenza molto vasta che vi permette di fare praticamente qualsiasi cosa ci sono poi ulteriori alternative . 

come ad esempio non lo so viene in mente è all opera si tratta di un segnale che viaggia via terra quindi ci sono delle frequenze che rimbalzano studi agli antenne e dovete essere in un posto dove non ci sono degli ostacoli nel mezzo e dove quindi il segnale la parabola riceve benissimo non sempre così vi faccio un esempio molto pratico e molto personale i miei genitori abitano in montagna .

la connettività lì è scarsissima la media è 7 10 mag ha quindi detto vabbè proviamo con eolo il problema che l'installatore è uscito ha tentato di montare la parabola però cosa è successo il segnale non prendeva benissimo quindi hanno detto ok non possiamo procedere con l'installazione questo è solo uno dei problemi che può succedere perché in realtà utilizzando delle frequenze .

se ci sono molte persone che si affidano a euro in questo caso il risultato è che la banda viene intasata la velocità viene ridotta e quindi alla fine dovete trovare un compromesso in ogni caso e la connettività potrebbe essere diverso da quello che vi aspettavate all'inizio ecco non voglio dire che la connessione satellitare sia perfetta comunque subisce qualche genere di interferenze però meno rispetto alla trasmissione delle radiofrequenze .

 in più ricordatevi che in casi come questo primi con starling che dovete fare i conti con il meteo quindi se nevica molto se c'era molto vento potrebbe esserci qualche interferenza in più e la connessione potrebbe andare meno bene rispetto a quando avete il cielo limpido come è successo oggi a noi sappiate che da da un detector puntoit risultano all'incirca 45 servizi servizi soprattutto 4 e 5 di servizi negli

 ultimi 12 mesi che sono assolutamente pochi direi che vi ho detto tutto quello che dovevate sapere su starling se volete approfondire trovate in descrizione il video girato da fiona è anche il nostro articolo con la forma pratica di star link se invece volete installarlo vi prestiamo valeria che viene sui vostri tetti a montare la parabola noi ci vediamo in un prossimo video.


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-