TUMORE alla Prostata | 10 segni | PRENDILO IN TEMPO | tumore prostata metastasi


il cancro alla prostata

 il cancro alla prostata è uno dei tumori più diffusi nell'uomo e può portare a diversi disturbi sintomi urinari problematiche sessuali.

TUMORE alla Prostata | 10 segni | PRENDILO IN TEMPO
TUMORE alla Prostata | 10 segni | PRENDILO IN TEMPO


 e spesso anche dolore nei casi peggiori purtroppo può anche creare delle metastasi ovvero delle situazioni in cui il tumore si sposta e va a colpire altri tessuti sono molto comuni le metastasi al retto alle ossa o alla vescica .


ma sono descritte anche metastasi ai linfonodi al fegato e ai polmoni per questo motivo andiamo a vedere insieme quali sono i segni principali di qualche cosa che non va alla prostata .




i segni principali di un possibile tumore alla prostata che se sei un uomo è importante che tu conosca ma a maggior ragione se sei una donna e hai un partner a cui vuoi bene è importante che tu sappia proprio per poterli prendere in tempo e poter rimediare a una situazione che potrebbe degenerare.


sintomi di un cancro alla prostata

 il 1° sintomo di un cancro alla prostata o di una prostata che si sta ingrossando è la difficoltà della minzione i problemi delle vie urinarie proprio perché questo organo avvolge l'uretra che è l'ultimo tubino che passa poi all'interno del tuo pene .



 e ti permette la minzione quando la prostata è ingrossata può andare a comprimere contro l'uretra portandoti poi a delle problematiche nel fare la pipì alle difficoltà nella minzione .


 i sintomi più comuni sono l'urinare frequentemente la sensazione di voler andare in bagno anche se poi non esce niente dà particolarmente attenzione quando vedrai del sangue del rossore sia quando fai la pipì o quando stai avendo un 'eiaculazione e in particolar modo se magari ti svegli frequentemente di notte proprio per andare a far pipì quest'ultimo sintomo.



 tiene bene presente che è anche molto comune in chi ha problemi di glicemia alta per cui non ti spaventare semplicemente perché vai a dormire e ti svegli spesso di notte per andare a fare pipì potresti semplicemente avere un problema di glicemia alta .


 quindi con un problema di tumore alla prostata 


2° segno di un possibile tumore alla prostata è il dolore inguinale proprio perché nei casi avanzati potresti avere le prime metastasi che si diffondono ai linfonodi uno dei primi sintomi è proprio il dolore dei linfonodi all'interno dell'inguine.


 i linfonodi sono delle particolari stazioni di controllo in cui passa la linfa che viene raccolta dalle gambe quando questi linfonodi iniziano ad alterarsi finiscono per non drenare più la linfa. e si vanno a gonfiare potresti .


quindi sentire dolore all'inguine e vedere delle particelle come dei granuli che si sono gonfiati nei casi avanzati potresti anche vedere delle vere e proprie alterazioni della circolazione periferica ovvero nelle gambe .  e quindi di avere i piedi sempre gonfi il pelo che cade che si perde o magari delle pigmentazioni diverse a livello della pelle.


 tutti questi sintomi sono un indice che il tuo tumore che il problema alla prostata si sta espandendo fino ai linfonodi ed è quindi necessario che tu prenda subito provvedimenti


 il 3° sintomo che potrebbe avvisarti di un problema di tumore alla prostata sono le disfunzioni intestinali proprio perché l'intestino il retto passa molto vicino alla tua prostata quando il tumore si espande potrebbe colpire anche quest'area.


 e i sintomi anche se sono meno comuni potrebbero appunto essere quelli di una difficoltà nell'andare in bagno o magari nel vedere del sangue nelle feci stai attento anche sei hai spesso episodi di nausea o di stipsi ovvero di stitichezza nell'andare in bagno.


 ancora una volta però sottolineo che quello della stitichezza o delle disfunzioni intestinali non è il primo sintomo . il sintomo più diffuso nelle problematiche di prostata e se quindi hai solo difficoltà ad andare in bagno stitichezza non spaventarti  . ma inizia a mangiare più cibi ricchi di fibre .


 4°segno di un possibile tumore alla prostata sono la debolezza delle gambe o magari formicolio ai piedi anche in questo caso è una situazione in cui il tumore si espande il tumore avanza .  e va magari a comprimere alcune radici nervose .  o addirittura il midollo spinale proprio perché quando viene



 compresso un nervo si vanno ad alterare tutte le funzioni che questo nervo ha alla sua periferia allora potresti avere dei sintomi distali ai piedi o alle gambe è esattamente la stessa cosa che può succedere quando recidi un ramo alla sua base una volta che l'hai tagliato potresti vedere che le foglie a distanza iniziano a cadere .


perché non arrivano più nutrienti allo stesso modo quando vai a comprimere un nervo alla sua radice i disturbi li puoi vedere a distanza e quindi potresti soffrire se hai un problema di prostata che comprime il nervo.


 potresti soffrire di formicolio alle gambe di gonfiore alle gambe o di debolezza nei muscoli che magari non riescono più a farti alzare dalla sedia facilmente ,  che magari non ti riescono più a sollevare quando vuoi far lo scalino se senti che le gambe cedono.


se vedi che fai fatica se vedi che il tuo muscolo non si contrae più stai attento perché potresti avere un problema radicolare che può essere causato da un tumore alla prostata che sta comprimendo il nervo .


5° segno di un possibile tumore alla prostata è il dolore all'anca o il mal di schiena ancora una volta quando il tumore si amplia quando metastatizza può colpire le ossa circostanti e quello che succede è che il tumore alla prostata può andare a metastatizzare nelle ossa delle anche andandole piano piano.


 a degradare a sgretolare rendendole anche molto più vulnerabili alle fratture l'osso in particolar modo è una delle parti più sensibili del nostro organismo conosciamo tutti molto bene il dolore molto pungente e trafiggente che possiamo percepire .


 quando ci tirano un calcio sullo stinco ebbene questa è proprio una rappresentazione di quanto possa essere sensibile l'osso ed è per questo che un tumore che colpisce anche le ossa è uno dei tumori più dolorosi più sensibili che ha infatti bisogno di una terapia .


anche farmacologica per gestirlo il mal di schiena può essere un altro sintomo di un tumore alla prostata che ha metastatizzato che sta andando a colpire anche la colonna vertebrale per fortuna però questa evenienza è molto molto rara si pensa che solo lo 0,1% della popolazione che ha mal di schiena abbia un problema di tumore .


o di metastasi non spaventarti quindi se hai un semplice mal di schiena probabilmente non è un tumore alla prostata ma ci sono tante altre cause .


per non farti spaventare che tu possa avere un tumore tieni presente però che se hai mal di schiena ,  e se magari hai anche tutti gli altri sintomi che ho appena descritto allora gli indizi possono portare effettivamente a un possibile tumore alla prostata di cui devi preoccuparti , e di cui ne devi prendere



 rimedio immediatamente .


il 6° segno di un problema di cancro alla prostata avanzato è la tosse o la mancanza di fiato anche in questo caso è un segno dovuto a una possibile metastasi se il tumore si espande e va a colpire i polmoni una delle caratteristiche più comuni  , è proprio la tosse magari anche con del sangue al suo interno  , e la mancanza di fiato .



la riduzione del fiato nell'attività di tutti i giorni se vedi che ogni volta che fai le scale ti viene il fiatone ogni volta che devi camminare un pò più veloce inizi ad avere il fiatone questo può essere il primo indizio di un problema ai polmoni . di qualcosa che non va nel tuo organismo non prendere alla leggera questo sintomo perché a volte è molto molto caratteristico .


e se le cose dovessero andare indisturbate potresti sviluppare anche un accumulo di liquidi sia nei polmoni sia alla periferia all'estremità come nelle mani o nei piedi sono situazioni ovviamente avanzate che è meglio prevenire il più possibile non aspettare un minuto in più . se hai il fiatone se hai mancanza


 di aria o sei hai una tosse con sangue perché sono tutti sintomi caratteristici di un problema serio.



 il 7°segno di un tumore alla prostata ormai avanzato è la perdita di peso inspiegabile nelle situazioni avanzate infatti il tumore potrebbe essere così grande piano piano da andare a mangiare tutti i tuoi depositi di grasso . o magari il tumore può andare a coinvolgere anche stomaco ,  e fegato facendoti passare l'appetito .


quando perdi peso senza un motivo valido non perché stai facendo la dieta o perché magari stai facendo più attività fisica ma perdi peso così senza un buon motivo e non ti spieghi il perché probabilmente questo è un possibile segno di tumore alla prostata  . in aggiunta quando ormai il tumore è avanzato


 potresti soffrire di una febbriciattola leggera e moderata che non aumenta mai oltre i 38 - 38.5 ma che non passa mai nonostante tu prenda dei farmaci o nonostante tu rimanga a riposo . anche in questo caso l'indicazione è proprio che il tuo sistema sta cercando di combattere una situazione infiammatoria che però non riesce a risolvere .


 non sottovalutare questi aspetti perché quando hai un sistema immunitario sano qualsiasi problematica che tu possa soffrire risponde normalmente con una febbre che possa alzarsi per combattere maggiormente i virus o i batteri che sono entrati piuttosto che rimanere sempre bassa e non avere nessuna efficacia contro questi microrganismi .


se è il tuo caso se vedi che hai sempre una febbriciattola che non passa nel giro di 1 -2 settimane chiama subito il medico . perché potresti avere un problema un pò più serio dopo aver parlato di tutti questi sintomi diamo una buona notizia per fortuna oggi il tumore alla prostata può essere prevenuto e può essere assolutamente curato con la giusta terapia con la giusta chirurgia non disperare quindi se hai questi primi sintomi . i medici il sistema sanitario può aiutarti nell'uscire da questa situazione tieni


 presente però che prima ti renderai conto di questi sintomi prima potrai essere curato con un'aspettativa molto migliore di efficacia del trattamento se ti interessa .

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-