Morto a 83 anni Calisto Tanzi, ex patron del Parma | ex patron della Parmalat

 

l'idea del latte in pertoni copiata dopo un viaggio a Stoccolma.

 amicizia con Ciriaco De Mita ed errori strategici fino all'arresto .al momento del crollo della Parmalat fu ribattezzato grande acciaio definizione che la dice lunga sul carattere dalla formazione ,  e familiare artigianale della partenza e al successo imprenditoriale .  non esente da tentazioni di grandezza



 provincia di Parma la Calisto Tanzi e figli è una piccola fabbrica Che Collecchio produce e commercializza insaccati per la morte del fondatore Subentrano i figli Melchiorre Luigi Melchiorre ha tre figli Calisto Giovanni e Annamaria Calypso Jr nato il 17 novembre 1938 sale sul Falco alla morte del padre nel 1960 due anni dopo aprire un'azienda per il confezionamento e la vendita del latte.


 ha con sé un commercialista Gianni rabaglia è una ventina di operai e impiegati in un negozio di Stoccolma vede il latte venduto Nelle nuove confezioni di te cartoni invece di bottiglie di vetro nel 1966 erano pronti i sistemi per il latte a lunga conservazione . secondo la procedura dieta latte diventa


 Parmalat dopo il latte viene la produzione di panna yogurt burro succhi di frutta passata di pomodoro dal 1975 al 1986 il fatturato sale fino a 920 miliardi di vecchie lire . lo sport è uno degli scenari del grande spettacolo con il marchio Parmalat è associato ai campioni dello sci e delle auto da corsa di Formula 1 il con le chiese ed è crollato .


Ma i piedi rettano ben piantati nel buon senso che suggerisce la necessità di appoggiarti da sempre democristiano è cattolico praticante mi ritrovo nello scudo crociato . e in particolare nell'amicizia con Ciriaco De Mita tanzillo far viaggiare con mezzi propri e arriva ad aprire una fabbrica a Nusco città


 natale del politico . è il figlio di Melchiorre tanti non si accontenta dell'Olimpo su cui è seduto fa errori strategici nel 1984 il tentativo di Approdo con ibisco nel settore della panificazione si risolve con un insuccesso una montagna di debiti nasce dall'acquisto di Odeon TV .


l'acquisizione del Parma Calcio contribuisce ad esaurire la società vivrà stagioni frizzanti grazie alle risorse del titolare che affiderà la presidenza al figlio Stefano la memorabile Vittoria in Coppa delle Coppe a Wembley nel 1993.


 e alcuni tour operator confluiti nel gruppo per gestito da Francesca figlia maggiore di kalisto Nel 1987 il ragioniere Ravaglia si dimette il nuovo braccio destro di piangere Fausto Tonna l'annuncio del crac Parmalat e del 17 dicembre 2003 tanti ha cercato di rassicurare tutti mostrando .


il comunicato del suo bollette alla Bank of America che mostra una liquidità di 3,95 miliardi di euro ma Bank of America riferisce che non esiste un conto con l'età New York quello è il posto è stato costruito manualmente scansionato una voragine da 14 miliardi di euro truffati 38 mila risparmiatori 10 giorni.


 dopo cani stupendi viene arrestato a Milano il suo lungo inverno si è trascinato tre carcere Libertà arresti domiciliari detenzione in ospedale 8 anni e un mese la condanna definitiva nell'inchiesta per aggiotaggio partita da Milano 17 anni e 5 mesi la condanna sanzionata dalla cassazione per bancarotta.


 fraudolenta il disastrosi disastro su cui Indaga la procura di Parma i riflettori si sono spenti Salvo sporadiche riaccensioni come quando Si annuncia che un tesoro d'arte sarà messo all'asta tele di Monet Van Gogh e Renoir Picasso Ligabue Chagall Signac Boccioni Magritte è Kandinsky sculture mobile stampe candelieri  , vasi scomparso dalla Villa dei taxi ritrovato della finanza nei solai e nelle cantine di 3 appartamenti di parenti e amici del gran lattaio .


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-