last posts

Gli sviluppatori pensano che queste cinque tecnologie saranno la prossima grande novità | #sviluppatori #tecnologie

 

Gli sviluppatori pensano che queste cinque tecnologie saranno la prossima grande novità

Il rapporto 2022 State of the Developer Nation di SlashData esamina quali tecnologie stanno suscitando l'interesse dei programmatori di tutto il mondo. Ecco cosa ha trovato.






Lo sviluppo del software è competitivo e, poiché sempre più aziende iniziano a esplorare il potenziale delle nuove tecnologie, vale la pena stare all'avanguardia quando si tratta di conoscere i tipi di applicazioni richieste.


Fortunatamente, gli sviluppatori sono abbastanza al passo quando si tratta di sapere dove sta andando la tecnologia - fa parte del loro lavoro, dopotutto - e quindi sapere cosa stanno cercando gli sviluppatori può essere un buon indicatore di cosa è interessante e cosa no. : utile se sei un programmatore in erba che cerca di aggiornare le tue conoscenze.








Utile, il sondaggio sullo stato degli sviluppatori 2022 di SlashData offre alcuni spunti su ciò che attualmente sta attirando l'attenzione degli sviluppatori di software di tutto il mondo. Secondo il suo sondaggio su oltre 20.000 programmatori, le applicazioni blockchain, le criptovalute e gli NFT hanno la quota più alta di sviluppatori che ne vengono a conoscenza.








Poco più di un terzo (34%) degli sviluppatori intervistati ha affermato di essere a conoscenza di criptovalute come Bitcoin, il che non sorprende, poiché l'adozione delle valute digitali continua a crescere in tutto il mondo. Il sedici percento (16%) ha affermato di lavorare attivamente su progetti relativi alle criptovalute.



Anche il potenziale di guadagno degli NFT (token non fungibili), un'altra tecnologia "crypto-adiacente", non è passato inosservato agli sviluppatori: l'11% di loro sta attualmente lavorando sulla tecnologia, con SlashData che la definisce "una nicchia potenzialmente redditizia per le persone coinvolte." Quasi un terzo (32%) degli sviluppatori intervistati da SlashData ha affermato che stanno rispolverando le proprie conoscenze NFT.




Allo stesso modo, il 30% degli sviluppatori sta imparando a conoscere applicazioni blockchain diverse dalle criptovalute. SlashData ha scoperto che l'interesse per le applicazioni blockchain e le criptovalute è aumentato più di qualsiasi tecnologia, anche se l'adozione delle applicazioni blockchain tra gli sviluppatori è rimasta stagnante rispetto a un anno fa. Solo il 12% degli sviluppatori sta attualmente lavorando a progetti blockchain, ha rilevato il rapporto, che è solo l'1% in più rispetto al rapporto Q1 2021 di SlashData.








Queste tre tecnologie cripto-adiacenti hanno avuto i più alti tassi di adozione e apprendimento di tutte le tecnologie incluse nel rapporto SlashData: per ciascuna, almeno il 30% degli sviluppatori coinvolti stava attivamente imparando le tecnologie. Le successive tecnologie più popolari sono state il metaverso e lo sviluppo di software assistito dall'intelligenza artificiale: il 28% degli sviluppatori sta imparando a conoscere queste tecnologie.


Il rapporto State of the Developer Nation 2022 di SlashData ha interrogato gli intervistati di 166 paesi in tutto il mondo, coprendo le comunità di sviluppatori su dispositivi mobili, desktop, IoT industriale, elettronica di consumo, ecosistemi di app di terze parti incorporate, cloud, Web, giochi, realtà aumentata e virtuale e apprendimento automatico e scienza dei dati.








Il rapporto ha anche offerto alcune informazioni chiave sull'uso e la popolarità di vari linguaggi di programmazione, nonché sugli strumenti utilizzati dagli sviluppatori nel loro lavoro quotidiano.



JavaScript rimane il linguaggio di programmazione più popolare, secondo il rapporto, con quasi 17,5 milioni di sviluppatori in tutto il mondo che lo utilizzano. Python è rimasto il secondo linguaggio più adottato da quando ha superato Java due anni fa e ora conta 15,7 milioni di utenti.








Rust, nel frattempo, è quasi triplicato negli ultimi 24 mesi, da soli 600.000 sviluppatori nel primo trimestre del 2020 a 2,2 milioni nel primo trimestre del 2022. Go e Ruby sono linguaggi importanti nello sviluppo del backend, ma Go è cresciuto. più del doppio nell'ultimo anno in termini assoluti, ha rilevato SlashData.


"Rust ha formato una comunità molto forte di sviluppatori che si preoccupano delle prestazioni, della sicurezza e della protezione della memoria", afferma il rapporto. "Di conseguenza, viene utilizzato principalmente nei progetti software IoT ma anche nello sviluppo di AR / VR, più comunemente per implementare la logica di base di basso livello dell'applicazione AR / VR".



I linguaggi più di nicchia - Go, Ruby, Dart e Lua - sono ancora molto più piccoli, con un massimo di 3,3 milioni di sviluppatori software attivi ciascuno.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-