news trading hosting

feed

Investire per i principianti: tutto ciò che gli esperti vogliono che tu sappia per il 2022

Home page

 Ci sono tanti modi per investire i tuoi soldi nel 2022, dalle azioni ai fondi comuni di investimento alle  criptovalute . Che tu abbia $ 100 o $ 10.000, puoi trarre vantaggio da startup come  Robinhood , piattaforme di investimento fai-da-te (inclusi  i robo-advisor ) e società finanziarie tradizionali come Vanguard e Fidelity.





Ma la prevalenza delle opzioni significa più scelte da fare, per non parlare di più voci in lizza per la tua attenzione (e denaro). E ora che chiunque può trasmettere i propri consigli di investimento da uno smartphone, è più difficile identificare consigli affidabili e seguire il guru finanziario TikTok sbagliato o il cripto fratello di Twitter potrebbe rivelarsi costoso. La posta in gioco è alta. 


Quindi, come possiamo navigare saggiamente nel panorama degli investimenti di oggi? Per scoprirlo, CNET ha parlato con alcuni esperti di investimento che hanno spiegato come bilanciare strategie collaudate con nuove opportunità per supportare i tuoi obiettivi di investimento . Ecco le migliori pratiche, sia collaudate che fresche per il 2022, per aiutarti a iniziare a investire.


Non saltare questo passaggio: capisci cosa vuoi che facciano i tuoi soldi

Scegliere azioni, scegliere un fondo comune di investimento o acquistare bitcoin può effettivamente essere la parte facile. Ma nessun investimento, strategia o filosofia particolare è importante quanto sapere perché stai investendo in primo luogo. In altre parole, cosa vuoi fare con i tuoi soldi?


James Lee, pianificatore finanziario certificato e presidente eletto della Financial Planning Association , inizia sempre a lavorare con i suoi clienti esaminando i loro obiettivi di vita, prima ancora di parlare di strategie di investimento. 

"Chiedo loro quali obiettivi hanno che richiederanno risorse finanziarie in futuro", ha detto Lee. "È importante capire quali sono i tuoi obiettivi per informare la tua sequenza temporale e costruire un portafoglio che assuma le caratteristiche di rischio e rendimento appropriate per raggiungere tali obiettivi". 


Sebbene ogni individuo abbia le proprie ragioni per investire, la maggior parte di noi ha obiettivi comuni: risparmiare per la pensione, acquistare una casa e magari ripagare i debiti degli studenti, avviare un'impresa o finanziare l'istruzione universitaria di tuo figlio . I tuoi obiettivi possono anche evolversi e il quadro economico più ampio dovrebbe influenzare il tuo approccio. Ad esempio, in questo momento potresti essere preoccupato di rafforzare il tuo gruzzolo contro l'aumento dell'inflazione e l' aumento dei tassi di interesse . 


Sebbene possa essere difficile articolare i tuoi obiettivi di vita o immaginare il tuo futuro, farlo è un primo passo fondamentale per investire. Stabilire obiettivi chiari e rivederli annualmente ti aiuterà a definire i tuoi tempi, la tua strategia e la tua propensione al rischio.


I tuoi obiettivi possono includere considerazioni esterne e persino non finanziarie. L'investimento socialmente consapevole è diventato un'importante pietra miliare per molti, secondo Anjali Jariwala, pianificatore finanziario certificato e fondatore di Fit Advisors . Allo stesso modo, data l'importanza del cambiamento climatico , un numero crescente di investitori sta creando o riconfigurando i propri portafogli per supportare le società più rispettose dell'ambiente . 


Rendilo automatico. E prendi sempre i soldi "gratuiti".

Per la maggior parte di noi, un importante obiettivo di investimento è costruire un gruzzolo per la pensione . Avere l'indipendenza finanziaria per andare in pensione comodamente è la priorità assoluta per la maggior parte delle persone, secondo Farnoosh Torabi, editore di CNET Money in generale. Ma solo il 57% degli americani ha una qualche forma di risparmio previdenziale, secondo un recente sondaggio pubblicato da Personal Capital, una piattaforma di gestione patrimoniale online. 


Se lavori per un'azienda che offre un conto pensionistico 401 (k) o sponsorizzato dal datore di lavoro, ci sono due buoni motivi per aderire. In primo luogo, una percentuale di ogni busta paga andrà a tale investimento, rendendo i contributi di routine e automatici. In secondo luogo, il tuo datore di lavoro può corrispondere in parte o in tutto il tuo contributo. 


Ad esempio, se guadagni $ 4.000 lordi al mese e il tuo datore di lavoro corrisponde fino al 4% del tuo stipendio, dovresti contribuire con $ 160 per ricevere l'intero importo del datore di lavoro. Combinando il tuo contributo e quello del tuo datore di lavoro, sarebbe $ 320 al mese o $ 3.840 all'anno. E puoi sempre contribuire di più: nel 2022, le persone possono investire fino a $ 20.500 in un 401(k) . Come regola generale, Jariwala suggerisce di investire almeno quanto le partite del tuo datore di lavoro in modo da non perdere i soldi "gratuiti".


E se hai più soldi da investire dopo aver raggiunto il limite massimo di 401 (k), puoi aprire un IRA, che è una classe speciale di conto di risparmio che offre una certa p rotezione dalle tasse. Un'IRA tradizionale ti consente di versare contributi al lordo delle imposte durante i tuoi anni di lavoro e il tuo denaro viene tassato come reddito ordinario quando lo ritiri in pensione.

Con un Roth IRA, il tuo denaro viene tassato mentre viene versato sul conto, aprendo la strada al tuo ritiro esentasse al 100% una volta in pensione. Questa disposizione lo rende ideale per i lavoratori più giovani, che sono all'inizio della loro carriera, o per quelli in fasce fiscali basse. L'avvertenza è che "ci sono limiti di reddito, quindi una volta raggiunto un certo livello di reddito , non puoi più contribuire", ha detto Jariwala. "Quando sei giovane, è davvero un ottimo momento per ottenere quanti più dollari possibile in quella Roth IRA".


Scegli la strategia giusta per raggiungere i tuoi obiettivi

Dopo decenni di relativa stabilità, il panorama economico sta cambiando. All'inizio di questo mese, l'inflazione ha raggiunto il massimo degli ultimi 40 anni e di conseguenza è probabile che assisteremo a una serie di aumenti dei tassi di interesse . Trovare opportunità di investimento resistenti all'inflazione è diventato sempre più importante. L'aumento dei prezzi può erodere il tuo portafoglio, dal momento che gli stessi $ 100 dollari compreranno meno del giorno prima. Ma alcuni tipi di attività sono più colpiti dall'inflazione di altri. Questo è un momento per esplorare le attività che ti aiuteranno a isolare il tuo portafoglio, inclusi alcuni conti pensionistici, immobili e titoli del Tesoro protetti dall'inflazione , un tipo di titolo di Stato che controbilancia l'inflazione. 


Oggi, "investire" è spesso associato al trading attivo di azioni su Robinhood o su qualche altro broker. Ciò implica frequenti acquisti e vendite, sulla base di un'analisi del mercato. Ma ottenere un rendimento affidabile attraverso un investimento attivo è estremamente difficile, anche per i professionisti, e, per la maggior parte delle persone, non è il modo più pratico ed efficace per gestire il denaro.


Le modalità di investimento passive, come l'utilizzo di fondi indicizzati ed ETF, sono la scelta migliore per la maggior parte delle persone. Contrariamente all'investimento attivo - in cui tu (o il tuo gestore di portafoglio o broker) acquistate e vendite regolarmente investimenti individuali - l'investimento passivo di solito significa acquistare e detenere asset a lungo termine. 


Poiché i mercati sono caratterizzati da un flusso e riflusso, i fondi indicizzati sono progettati per offrire il rendimento medio del mercato in generale, replicando la performance di un benchmark di mercato prestabilito come Standard & Poor's 500 o Nasdaq Composite . La logica è che, a lungo termine, il mercato di solito sovraperforma qualsiasi singolo investimento. La ricerca mostra che i fondi indicizzati di solito ottengono risultati migliori  rispetto ai fondi gestiti attivamente. L'investimento passivo attraverso i fondi comuni di investimento è stato particolarmente produttivo per generazioni di giovani, che hanno decenni per costruire ricchezza all'inizio della loro carriera.


Anche Warren Buffet, una delle persone più ricche del mondo e presidente e CEO di Berkshire Hathaway, è un fan dei fondi indicizzati. Citato in The Little Book of Common Sense Investing , Buffet ha dichiarato in un'intervista: "Un fondo indicizzato a basso costo è l'investimento azionario più sensato per la grande maggioranza degli investitori. Investendo periodicamente in un fondo indicizzato, l'investitore che non sa nulla può superano effettivamente la maggior parte dei professionisti degli investimenti".


Meglio ancora, i fondi indicizzati sono meno rischiosi e in genere costano meno di altri tipi di investimenti: le commissioni non controllate possono erodere il tuo portafoglio nel tempo. Sebbene non sia particolarmente complicato acquistare un fondo indicizzato da solo, un robo-advisor può aiutarti a identificare quale ha più senso per te e gestire il tuo portafoglio. 


Non investire più di quanto puoi permetterti di perdere in investimenti ad alto rischio

Dopo aver coperto le nozioni di base, come la pensione, gli investimenti a lungo termine e un fondo di emergenza, potresti espanderti in iniziative più rischiose o meno comprovate. Gli investimenti a rischio più elevato spesso comportano rendimenti più elevati... se l'investimento va a buon fine (e questo è un grande se).

La criptovaluta è un'alternativa da esplorare. Puoi investire in criptovalute acquistando token, come bitcoin ed ethereum, su uno scambio come Coinbase o Binance . Ma è importante capire che le criptovalute rimangono non regolamentate e altamente volatili. Non è adatto a tutti: avrai bisogno di un'elevata tolleranza al rischio e dei mezzi finanziari per resistere ai cali del mercato. Dovrai anche essere sicuro di poter sopportare di perdere denaro e continuare a pagare le bollette. 


Lee consiglia di investire in criptovalute solo se "disponi di asset con cui puoi permetterti di speculare, il che significa che l'asset può andare a zero e non influirà sulla capacità di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari".


Anche se decidi di immergerti nelle acque crittografiche, è prudente inizia re in piccolo. Per i principianti, Jariwala consiglia di allocare non più dell'1% al 3% del tuo portafoglio totale. 


Impara le basi, ma non ignorare un mondo finanziario in evoluzione

Naturalmente, ogni singolo articolo o consiglio può solo portarti così lontano. Ecco perché è importante rimanere proattivi quando si tratta del tuo futuro finanziario. Parte di questo è seguire le notizie del giorno - che si tratti dell'impatto di una pandemia sulla catena di approvvigionamento o di come una guerra potrebbe influenzare i prezzi della benzina - e capire come influisca sui tuoi profitti.  


Libri di finanza come Rich Dad, Poor Dad , The Total Money Makeover o The Little Book of Common Sense Investing possono migliorare la tua comprensione dei fondamentali. (Forse iniziare con Blinkest , che fornisce riepiloghi approfonditi di oltre 5.000 libri.)


Puoi anche ottenere assistenza professionale e potrebbe non essere così costoso come pensi. Un pianificatore finanziario certificato può aiutarti a creare un portafoglio, gestire le tue finanze e aiutarti con le tasse. Puoi consultare PlannerSearch della Financial Planning Association per trovare qualcuno nella tua zona. Tieni presente che i consulenti di solito addebitano una commissione fissa o prendono una percentuale del tuo portafoglio in cambio della fornitura dei loro servizi. E assicurati che il tuo consulente sia un fiduciario, il che significa che è legalmente obbligato a mettere al primo posto i tuoi interessi finanziari. 


Non esiste un approccio valido per tutti gli investimenti. Ma non ci sono mai stati così strumenti e risorse self-service per aiutarti a iniziare. 


Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida su come investire in criptovalute nel 2022 e la nostra lista dei migliori robo-advisor .

google-playkhamsatmostaqltradent