last posts

Luna Crypto Crash di Terra: come si è rotto UST e cosa succederà |#Luna #CryptoCrash

 Ci occupiamo di fornire un approfondimento completo sulle criptovalute, con un focus specifico su come acquistare Terra Luna Crypto. Molti investitori si sono interessati a questa criptovaluta, dato il suo recente successo, ma spesso non sanno come acquistarla.

In questa guida, forniremo tutte le informazioni necessarie per l'acquisto di Terra Luna Crypto in modo facile e sicuro. Inizieremo esaminando le caratteristiche di Terra Luna Crypto e i motivi per cui molti investitori scelgono di acquistarlo. Successivamente, ci concentreremo sui passaggi specifici che devono essere seguiti per acquistare Terra Luna Crypto.

Introduzione a Terra Luna Crypto

Terra Luna Crypto è una criptovaluta relativamente nuova, ma che ha avuto un successo notevole negli ultimi mesi. Terra Luna Crypto è una criptovaluta che utilizza la tecnologia blockchain e si concentra sull'uso di stablecoin. Il suo obiettivo principale è quello di fornire un sistema di pagamento digitale stabile, che sia sicuro, affidabile e veloce.

Terra Luna Crypto è stato lanciato nel 2019 ed è stato sviluppato da un team di professionisti del settore finanziario. Il team di Terra Luna Crypto ha sviluppato un ecosistema completo di prodotti e servizi, che comprende stablecoin, exchange e wallet.

Perché investire in Terra Luna Crypto?

Ci sono molte ragioni per cui molti investitori scelgono di investire in Terra Luna Crypto. Una delle principali ragioni è la sua stabilità. Terra Luna Crypto utilizza stablecoin, il che significa che il suo valore è legato a una valuta fiat. Questo rende Terra Luna Crypto molto più stabile rispetto ad altre criptovalute.

Inoltre, Terra Luna Crypto è molto veloce e sicuro. Le transazioni possono essere effettuate in pochi secondi e i costi sono molto bassi. Ciò lo rende un'opzione molto attraente per coloro che desiderano effettuare transazioni online in modo rapido e sicuro.

Passaggi per l'acquisto di Terra Luna Crypto

Acquistare Terra Luna Crypto è relativamente facile e sicuro. Ecco i passaggi che devono essere seguiti:

  • Scegliere un exchange: la prima cosa da fare è scegliere un exchange che supporti Terra Luna Crypto. Ci sono molti exchange disponibili, quindi è importante scegliere uno affidabile e sicuro.
  • Registrarsi sull'exchange: una volta scelto l'exchange, sarà necessario registrarsi per creare un account.
  • Verificare l'account: dopo aver creato un account, sarà necessario verificare l'account fornendo alcune informazioni personali.
  • Aggiungere fondi: una volta verificato l'account, sarà necessario aggiungere fondi all'account per poter acquistare Terra Luna Crypto.
  • Acquistare Terra Luna Crypto: una volta che i fondi sono stati aggiunti all'account, è possibile acquistare Terra Luna Crypto


Luna Crypto Crash di Terra: come si è rotto UST e cosa succederà

Cosa sta succedendo

Il mercato delle criptovalute è in subbuglio, esacerbato dal crollo di luna e della stablecoin UST, entrambi legati alla blockchain terra.


Perchè importa

Oltre $ 15 miliardi di valore in criptovalute sono stati spazzati via e il crollo ha sollevato interrogativi sulle stablecoin in generale. L'incidente ha attirato l'attenzione di politici e autorità di regolamentazione.




Qual è il prossimo

Il CEO di Terraform Labs, Do Kwon, ha un piano per far rivivere Luna, che comporterebbe il fork della blockchain di terra.











Il mercato delle criptovalute non è un posto sicuro in questo momento: guarda in direzione e vedrai il rosso . Bitcoin ed ether sono ai livelli più bassi dal 2020 e altcoin come dogecoin e cardano stanno andando anche peggio. Se sia doloroso per gli investitori in criptovalute, questa immersione non ha precedenti. Le criptovalute sono famose per la loro volatilità e le tempestose condizioni economiche stanno abbattendo non solo le criptovalute, ma anche il mercato azionario.




Ciò che non ha precedenti, tuttavia, è il crollo della criptovaluta luna e della sua stablecoin terraUSD associato, alias UST. non aver mai sentito parlare di UST prima, o sapere cos'è una stablecoin , ma è un grosso problema. Miliardi di dollari in criptovalute sono stati vaporizzati, inviando onde d'urto in tutto il mercato.




Ci sono due storie intrecciate qui: quella della stablecoin UST e quella di luna, che fanno entrambe parte della blockchain terra. La moneta UST è stabilita per mantenere sempre un valore di $ 1, ma è stata depeggeta lunedì scorso, il 9 maggio, e da allora è scesa a soli 13 centesimi. Poi c'è la luna, il fulcro dell'ecosistema terrestre. Il suo valore è crollato in uno dei più incredibili crash crittografici mai registrati.


Il prezzo della moneta è sceso da $ 116 ad aprile a una frazione di centesimo nel momento in cui scrivo. Una tale implosione è stata vista in passato nei memecoin a piccola capitalizzazione, ma mai per qualcosa delle dimensioni di una luna, che aveva una capitalizzazione di mercato di oltre $ 40 miliardi solo il mese scorso.




"Questo è storico per i mercati delle criptovalute", ha affermato Mike Boroughs, co-fondatore della società di investimenti in criptovalute Fortis Digital. "Questo è un momento decisivo per lo spazio a causa delle sue dimensioni e dell'impatto termini in quantità di persone che hanno perso un valore sostanziale".




Ecco cosa devi sapere.




Cos'è una stablecoin?


Per capire la catastrofe delle criptovalute, devi prima sapere cos'è una stablecoin. In sostanza, è una criptovaluta ancorata a una valuta stabile. Le monete più grandi sono tether e USDC, che come la maggior parte delle stablecoin sono entrambe legate al dollaro USA. Quindi, se hai 1.000 token USDC, ad esempio, possono essere scambiati in qualsiasi momento con $ 1.000.




Le stablecoin sono parte integrante della "DeFi", o finanza decentralizzata, progettata per essere un modo per gli investitori di proteggersi dalla volatilità del mercato delle criptovalute. Supponiamo che il prezzo di ether sia di $ 2.000: un trader potrebbe scambiare un ether con 2.000 token USDC. Se domani l'etere scendesse del 50% a $ 1.000, quei 2.000 token USDC varrebbero comunque $ 2.000 e potrebbero essere scambiati con due token ether. Quando gli investitori arrivano l'arrivo di una flessione, puntano su stablecoin come tether, USDC e, fino a questa settimana, UST.




Le stablecoin fornisce anche i mezzi per il prestito e il prestito di criptovaluta, rendendoli una tecnologia fondamentale della DeFi.




La moneta terra/UST è diversa da tether e USDC in un modo fondamentale: non è supportata da piuttosto dollari USA effettivi, ma è quella che è nota come stablecoin algoritmica o decentralizzata. (Le riserve americane di Tether sono state esaminate in passato , con alcune congetture su quanti de dollaritengano sostenuto - ma in linea di principio è il dollaro USA.) L'idea è che, attraverso alcuni meccanismi intelligenti, oltre a miliardi in bitcoin riserve , l'ancoraggio al dollaro dell'UST può essere senza continuare che deve essere sostenuto dal dollaro.





"Una stablecoin decentralizzata è il Santo Graal della DeFi", ha affermato Cyrus Younessi, ex capo della gestione del rischio di MakerDAO, il gruppo dietro la stablecoin DAI. Il punto di forza di bitcoin ed ether è che sono difficili da controllare per burocrati, politici e banchieri centrali, ma il loro aspetto negativo è la volatilità dei prezzi. "Se potessi prendere quelle risorse, estrarne stabilità e produrla, allora è enorme


Terra, luna e UST: cosa sono?


Terra è una blockchain, proprio come ethereum e bitcoin. Mentre la blockchain di ethereum produce nativamente token ether, terra produce nativamente luna. Prima del depeg, luna veniva scambiata a $ 85.




Per creare UST, devi bruciare luna. Ad esempio, la scorsa settimana Quindi scambiare un token luna con 85 UST (dal momento che la luna valeva $ 85), ma la luna sarebbe stata necessaria ("bruciata") nel processo. Questo protocollo deflazionistico aveva lo scopo di garantire la crescita a lungo termine della luna. Man mano che più persone acquistano in UST, più luna verrebbe bruciata, rendendo più preziosa la scorta di luna rimanente.




Per invogliare i trader a bruciare la luna per creare UST, i hanno offerto un folle rendimento del 19,5% sullo staking - che è creato hanno una terminologia crittografica per guadagnare il 19,5% di interessi su un prestito - attraverso quello che chiamato Protocollo di ancoraggio. Invece di parcheggiare i tuoi soldi in una banca per un tasso di interesse dello 0,06%, il passo è trasformare i tuoi soldi in UST, dove puoi guadagnare quasi il 20% di interessi. Prima del depegging, oltre il 70% dell'offerta circolante di UST, circa 14 miliardi di dollari, era depositato in questo schema.




Ecco la chiave per mantenere UST il suo ancoraggio: 1 UST può essere sempre scambiato con $ 1 di luna. Quindi, se UST scende a 99 centesimi, i trader potrebbero trarre profitto dall'acquisto di un'enorme quantità di UST e scambiandola con luna, guadagnando 1 centesimo per token. L'effetto funziona in due modi: le persone che acquistano UST fanno salire il prezzo e UST bruciato durante il suo scambio con luna sgonfia l'offerta.




Poi ci sono le riserve. Il fondatore e CEO di Terraform Labs, Do Kwon, ha creato la Luna Foundation Guard, un consorzio il cui proteggere è proteggere il piolo. La LFG aveva circa $ 2,3 miliardi di riserve di bitcoin, con l'intenzione di espanderla a $ 10 miliardi di bitcoin e altre risorse crittografiche. Se UST scendesse al di sotto di $ 1, le riserve di bitcoin verrebbero venduti e UST comprerebbe con i proventi. Se UST supera $ 1, i creatori venderebbero UST fino a quando non torna a $ 1, con il profitto per acquistare più bitcoin per aumentare le riserve.




Ha tutto un senso. Ma UST, nel momento in cui scrivo, vale 13 centesimi. Venire?




Cosa è andato storto?


Tutto è iniziato sabato 7 maggio. Oltre 2 miliardi di dollari di UST non sono stati presi in palio (eliminati dall'Anchor Protocol) e sono di milioni sono stati immediatamente venduti. Se questa sia stata una reazione a un periodo particolarmente volatile - l'aumento dei tassi di interesse ha colpito in modo particolare i prezzi delle criptovalute - o un attacco più dannoso al sistema di Terra è oggetto di discussione.




Vendite così enormi hanno spinto il prezzo a 91 centesimi. I trader hanno cercato di sfruttare l'arbitraggio, scambiando 90 centesimi di UST per un valore di $ 1 di luna, ma poi è apparso un aumento di velocità. Solo $ 100 milioni di UST possono essere bruciati per luna al giorno.




Gli investitori, già volubili nell'attuale cupo mercato, si sono accalcati per vendere il loro UST una volta che la stablecoin non è riuscita a mantenere il suo ancoraggio. È rimbalzato tra 30 centesimi e 50 centesimi nella settimana successiva al depeg iniziale, ma ora è sceso a un minimo costante di meno di 20 centesimi. La sua capitalizzazione di mercato, che all'inizio di maggio era di circa 18 miliardi di dollari, ora è di 2 miliardi di dollari.


È peggio per i possessori di luna. Il valore dei token luna è quasi completamente scomparso: dopo aver raggiunto un massimo di poco meno di $ 120 ad aprile, il prezzo attuale di luna è inferiore al cinquantesimo di un centesimo. 


Sulla possibilità che si tratti di un attacco dannoso. Alcuni hanno ipotizzato che un utente malintenzionato abbia tentato di violare UST per trarre profitto dallo shorting di bitcoin, ovvero scommettendo sul suo prezzo in calo. Se aspiranti attaccanti creassero una posizione ampia in UST e poi annullassero $ 2 miliardi in una volta, ciò potrebbe depegare UST, il che significherebbe che il team di Terra dovrebbe vendere porzioni della sua riserva di bitcoin per replicare la stablecoin. Una volta che gli investitori hanno visto che UST ha perso il suo ancoraggio, si sarebbero quindi precipitati a disimpegnare e vendere il loro UST, il che richiederebbe la vendita di più riserve di bitcoin, aggiungendo ulteriore pressione alla vendita.


Ancora una volta, questa è ancora una speculazione. Younessi non è sicuro se il depeg sia stato causato da un attacco coordinato o meno, ma ha affermato che la responsabilità è degli sviluppatori di criptovalute di creare sistemi più sicuri. 


"Il nostro lavoro come costruttori di DeFi è costruire sistemi che siano resistenti [agli exploit]", ha affermato. "Questo è letteralmente nel modello di minaccia originale che chiunque in criptovalute costruisce: come reggerebbe se un ragazzo con $ 100 miliardi entrasse e cercasse di abbatterlo?


Perchè importa?

Questo è importante per tre ragioni.


Innanzitutto, oltre $ 15 miliardi di valore crittografico sono stati spazzati via solo da Luna e UST. Ci sono state segnalazioni aneddotiche di autolesionismo da parte di coloro che avevano la maggior parte dei loro risparmi scommessi in UST - sebbene questi non possano essere confermati, è chiaro che molte persone hanno perso molti soldi nel crollo. Tuttavia, il danno non è contenuto nell'ecosistema di Terra, come osserva Fortis Digital's Boroughs. Molti di coloro che sono stati esposti a Luna e UST avrebbero svenduto gran parte del loro portafoglio di criptovalute per recuperare parte del danno, facendo crollare l'intero mercato. 


In secondo luogo, solleva domande su altre stablecoin. Ancora una volta, UST era insolito in quanto era una stablecoin algoritmica, a differenza di tether e USDC. Ma la stabilità di quelle monete è sempre stata alquanto in dubbio: ad esempio, l'anno scorso il procuratore generale di New York ha  accusato Tether di mentire su quanto detenesse effettivamente in riserve di dollari. 


Boroughs teme che, se UST fosse stato attaccato, si potrebbero fare giochi simili contro gli altri.


"La domanda nella nostra mente diventa: quello che è successo a UST si è diffuso ad altre stablecoin?" Egli ha detto. "Se le grandi balene trovassero qui un playbook che funziona per attaccare UST, ci preoccupiamo che possano riutilizzarlo in altre aree del mercato". 


Ultimo, e forse più significativo, il crollo dell'UST ha attirato l'attenzione di potenti politici e regolatori. Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato martedì che il depegging di UST "illustra semplicemente che questo [stablecoin] è un prodotto in rapida crescita e ci sono rischi in rapida crescita". 


"Un posto in cui potremmo vedere qualche movimento [di regolamentazione] è intorno alle stablecoin", ha detto giovedì il membro della Securities and Exchange Commission Hester Pierce


Quali sono le prospettive per terra, luna e UST? 

È stata una settimana difficile per gli sviluppatori di terra da quando UST è stato rimosso. Dopo che alcuni, tra cui il CEO di Binance Changpeng Zhao, hanno messo in dubbio come sono state utilizzate le riserve di bitcoin del progetto, lunedì la Luna Foundation Guard ha twittato che le sue riserve di bitcoin sono scese da 80.000 (circa 2,2 miliardi di dollari) a soli 313 (9,2 milioni di dollari).


Le riserve rimanenti verranno utilizzate per "compensare gli utenti rimanenti di UST, prima i titolari più piccoli".



Nel frattempo, Kwon, il CEO di Terraform Labs, ha un piano controverso per far rivivere Luna.


Lunedì, Kwon ha proposto un piano per "biforcare" la blockchain di terra . In sostanza, questo significa la creazione di una nuova blockchain che sia modellata sulla precedente, con alcune modifiche chiave. La nuova blockchain verrebbe creata insieme a un miliardo di token luna, che verrebbero distribuiti tra gli attuali detentori di luna e UST, nonché lo sviluppo di fondi per nuove app terra.  


Forse ammettendo il problema fondamentale di legare luna a UST, Kwon ha proposto di rimuovere UST, in precedenza il principale punto di vendita della blockchain, dall'ecosistema terra. "L'ecosistema di app di Terra contiene centinaia di sviluppatori che lavorano su qualsiasi cosa, dalla DeFi ai mercati del lavoro fungibili, alle infrastrutture all'avanguardia e all'esperienza della comunità", ha affermato, proponendo che ciò dovrebbe essere preservato a spese di terraUSD.   



Molti, incluso Zhao , sono scettici sul fatto che il piano funzionerà. 





Ecco una tabella di riepilogo delle informazioni chiave trattate nell'articolo:

Informazione ChiaveDettagli
Introduzione a Terra Luna CryptoCriptovaluta basata su blockchain, focus su stablecoin, lanciata nel 2019, obiettivo di pagamento digitale stabile.
Passaggi per l'acquisto di Terra Luna CryptoScelta dell'exchange, registrazione, verifica dell'account, aggiunta di fondi, acquisto di Terra Luna Crypto.
Luna Crypto Crash di TerraCrollo di Luna e stablecoin UST, legate a blockchain Terra.
Cosa sta succedendoMercato delle criptovalute in subbuglio, interrogativi sulle stablecoin, attenzione da parte dei regolatori.
Qual è il prossimoPiano per far rivivere Luna tramite fork della blockchain.
Cos'è una stablecoinDefinizione e funzione delle stablecoin nel mercato delle criptovalute.
Terra, luna e UST: cosa sono?Descrizione di Terra, Luna, e il meccanismo di creazione di UST.
Prospettive per terra, luna e USTDifficoltà per gli sviluppatori, proposta di rimuovere UST dall'ecosistema.

Sezione 1: Introduzione a Terra Luna Crypto Terra Luna Crypto è una criptovaluta basata su blockchain che mira a fornire un sistema di pagamento digitale stabile attraverso l'uso di stablecoin. Lanciata nel 2019, ha ottenuto successo grazie a un ecosistema completo di prodotti e servizi, tra cui stablecoin, exchange e wallet.

Sezione 2: Passaggi per l'acquisto di Terra Luna Crypto Acquistare Terra Luna Crypto richiede diversi passaggi: la scelta di un exchange affidabile, la registrazione e la verifica dell'account, l'aggiunta di fondi e infine l'acquisto effettivo della criptovaluta.

Sezione 3: Luna Crypto Crash di Terra Un crollo nel mercato delle criptovalute è stato scatenato dal crollo di Luna e della stablecoin UST, entrambi legati alla blockchain di Terra. Questo evento ha sollevato preoccupazioni e ha attirato l'attenzione dei regolatori.

Sezione 4: Cosa sta succedendo Il crollo di Luna e UST ha spazzato via oltre $15 miliardi di valore in criptovalute, generando domande sulla stabilità delle stablecoin. L'evento ha messo in luce i rischi e l'instabilità del mercato delle criptovalute.

Sezione 5: Qual è il prossimo Il CEO di Terraform Labs ha proposto un piano per far rivivere Luna, che comporterebbe un fork della blockchain di Terra. Tuttavia, il mercato delle criptovalute attuale è volatile, e il destino di Luna e UST è incerto.


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-