last posts

Stablecoin: cosa sono, come funzionano e perché stanno impazzendo gli investitori in criptovalute #Stablecoin #criptovalute

 Stablecoin: cosa sono, come funzionano e perché stanno impazzendo gli investitori in criptovalute

Bitcoin e altre criptovalute sono estremamente volatili, soprattutto rispetto agli strumenti finanziari convenzionali come azioni e obbligazioni. Quella volatilità gioca un ruolo centrale nell'attrattiva delle criptovalute per gli investitori. Certo, puoi perdere tutti i tuoi soldi su qualsiasi moneta o gettone - o potresti  diventare un milionario dall'oggi al domani . Esiste, tuttavia, un sottoinsieme di criptovalute progettate per rimanere stabili, per fornire un valore che  non  oscilli. Si chiamano stablecoin e svolgono un ruolo importante nei mercati delle criptovalute.






Al momento, un certo numero di stablecoin, in particolare terraUSD e tether, stanno facendo notizia per i rispettivi fallimenti nel fornire stabilità. Terra ha ora perso quasi il 100% del suo valore  e tether, la stablecoin più grande e popolare, sta mostrando segni di fragilità. 


Le stablecoin sono diventate centrali nell'ecosistema delle criptovalute, svolgendo importanti funzioni per investitori e speculatori. Di seguito, analizzeremo ciò che rende una stablecoin - in teoria, comunque - come sono diverse dalle altre criptovalute e come le persone le usano oggi.





Le stablecoin sono criptovalute?

Una stablecoin è una criptovaluta con una svolta. Invece di essere "minata" da una rete di computer aperta e distribuita che esegue una combinazione di matematica e registrazione, una stablecoin ricava il suo prezzo dal valore di un altro asset. In breve, una stablecoin è ancorata a un altro asset sottostante.


Quali sono le principali stablecoin?

Le stablecoin più importanti sono quelle utilizzate per il trading sugli exchange di criptovalute. Questi includono  tether , la stablecoin più popolare, che di solito è tra le prime cinque capitalizzazioni di mercato più alte per le criptovalute; USD coin , o USDC, un  progetto open source  gestito da un consorzio chiamato Centre; e  binance  USD , una stablecoin emessa da  Binance , il più grande scambio di criptovalute del mondo. 

Cosa puoi fare con una stablecoin?

L'uso principale di una stablecoin è facilitare gli scambi sugli scambi di criptovalute. Invece di acquistare bitcoin direttamente con valuta fiat, come il dollaro USA, i trader spesso scambiano fiat con una stablecoin, quindi eseguono uno scambio con la stablecoin per un'altra criptovaluta come bitcoin o ether. 







In questo modo, le stablecoin sono una sorta di fiches da poker per gli scambi di criptovalute. Le stablecoin più scambiate sono ciascuna associata a uno specifico scambio: tether con Bitfinex; Moneta USD con Coinbase; binance USD con Binance.






Sebbene i trader di criptovalute avanzati possano utilizzare le stablecoin per una varietà di scopi, inclusi lo staking e il prestito, la maggior parte dei principianti le usa per mitigare le commissioni di trading. Questo perché molti scambi non addebitano costi per il cambio di dollari statunitensi con una stablecoin. Coinbase, ad esempio,  non addebita alcuna commissione  sui trasferimenti da USDC a dollari USA. Se stai cercando di liquidare rapidamente bitcoin a un certo prezzo, puoi trasferirlo in un'entità meno volatile come moneta o tether USD. 





In effetti, il tether rappresenta attualmente più della metà di tutti i bitcoin scambiati in fiat o stablecoin, secondo CryptoCompare , un fornitore di dati del mercato globale delle criptovalute.


Un altro uso delle stablecoin sono le rimesse; vale a dire, il trasferimento di fondi attraverso i confini internazionali. Sol Digital , una stablecoin ancorata alla valuta nazionale sol del Perù, è stata lanciata sulla blockchain di Stellar a settembre. Può essere scambiato tra persone di paesi diversi senza incorrere nelle notevoli commissioni richieste da terzi per i trasferimenti di denaro transfrontalieri.


Ed è all'interno di questo caso d'uso che risiede il seme di uno degli obiettivi potenziali più grandiosi di bitcoin, vale a dire, dare sollievo alle popolazioni soggette a una rapida inflazione e che potrebbero trarre vantaggio dal trasferimento di fondi da una valuta locale in difficoltà a una stablecoin. (Finché la stablecoin non è legata a quella valuta locale, sarebbe teoricamente isolata dall'inflazione regionale.) 






Tutte le stablecoin sono ancorate a una valuta nazionale?

Simile a come il dollaro USA funge da valuta di riserva per i paesi di tutto il mondo, le stablecoin più popolari sono attualmente ancorate al dollaro USA. Una singola unità di tether, USD coin o binance USD vale ciascuna circa $ 1.


Ma l'attività sottostante non deve essere una valuta nazionale. L'asset potrebbe essere una merce come l'oro (come con kitco gold ), un algoritmo ( dai ) o anche un'altra criptovaluta come bitcoin ( bitUSD ).






In che modo le stablecoin sono diverse dalle criptovalute tradizionali?

Una criptovaluta tradizionale non ha un controllo centrale; è governato dalle masse. Una stablecoin è diversa in quanto è emessa e governata da un'autorità centrale. Quando ne acquisti uno, accetti che l'emittente di quella moneta abbia una quantità sufficiente dell'attività a cui è ancorato. 


La riserva di attività, che dà valore a una stablecoin, funge anche da garanzia. Finché il valore degli asset è stabile, il prezzo della stablecoin è stabile. Ma dal momento che non ci sono  regolamenti statunitensi  in atto per monitorare le riserve di stablecoin, questa equazione si basa sulla fiducia : sei fiducioso che la riserva esista e sia valutata correttamente.


E a volte quella fiducia viene infranta. Nel febbraio 2021, Tether (la società che emette la stablecoin tether), insieme all'exchange affiliato Bitfinex, ha pagato $ 18,5 milioni di multe dopo che il procuratore generale di New York Letitia James si è pronunciato contro di loro in un caso che coinvolgeva l' insabbiamento di $ 850 milioni scomparsi. Tether e Bitfinex non hanno né ammesso né negato illeciti nell'insediamento civile.






"Bitfinex e Tether hanno incautamente e illegalmente coperto enormi perdite finanziarie per mantenere il loro piano in corso e proteggere i loro profitti", ha affermato James . "Le affermazioni di Tether secondo cui la sua valuta virtuale era completamente supportata da dollari USA in ogni momento era una bugia. Queste società oscuravano il vero rischio che gli investitori dovevano affrontare ed erano gestite da individui ed entità senza licenza e non regolamentati che operavano negli angoli più bui del sistema finanziario".






Ho bisogno di un conto bancario speciale o di un portafoglio crittografico per acquistare stablecoin?

Non è necessario un conto bancario speciale per acquistare stablecoin, e questo da solo potrebbe renderli attraenti per le popolazioni unbanked e underbanked. Ma hai bisogno di un portafoglio crittografico  per acquistare, vendere, scambiare e archiviare stablecoin, proprio come fai per altre criptovalute. E non tutti i portafogli supportano tutte le monete (questo è tutto software, dopotutto). Il trucco qui è assicurarsi che il portafoglio crittografico che scegli supporti le stablecoin che desideri. Ad esempio, gli ultimi portafogli di Trezor e Ledger supportano entrambi il tether. 



Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-