Collezionabile lancia l'idea di trading istituzionale nel servizio di aste di carte


Collectable, una piattaforma sportiva e memorabilia, lancerà presto una nuova forma di asta presa in prestito dal mercato del trading istituzionale. I vantaggi, dice, saranno la scoperta dei prezzi senza l'obbligo di vendere per i possessori di asset, mentre gli acquirenti dovrebbero vedere oggetti meno comuni.


Il sistema, chiamato Bids Wanted in Competition (BWIC), è preso dai mercati dei capitali, dove le banche e altri detentori di obbligazioni, valute e titoli utilizzano un broker come intermediario per sollecitare offerte su attività che potrebbero essere troppo grandi per vendere nel mercato aperto o che vogliono proteggere da determinati concorrenti.





Più da Sportico.Com


“È un'altra opportunità per gli oggetti da collezione di essere stabiliti e legittimati in un modo di asset alternativi di qualità istituzionale”, ha detto il CEO di Collectable Ezra Levine, in una telefonata. "[È] un nuovo processo di offerta competitiva per oggetti da collezione che ha alcune caratteristiche di un'asta tradizionale.”


Nella versione di Collectable di BWIC, un venditore invia un articolo, con o senza indicare un prezzo che accetterebbe, e si verificano due round di offerte. Il primo round dura cinque giorni e accetta un'offerta vincolante da ogni singolo offerente, con i primi tre che avanzano a un secondo round di offerta finale. A quel punto, i potenziali acquirenti hanno due giorni per presentare un'offerta finale.


Attraverso i sette giorni completi gli acquirenti frazionari possono partecipare a uno sforzo di gruppo con altri collezionisti frazionari per presentare un'offerta, che può includere un'opzione per il venditore di mantenere il patrimonio netto. ” Hai un piccolo David contro Golia—i singoli offerenti contro il gruppo", ha detto Levine.


In particolare, pensa che BWIC possa aiutare a migliorare la liquidità e i prezzi per le vendite secondarie di attività frazionarie, che tendono a negoziare con uno sconto del 20%. Il venditore può quindi accettare l'offerta individuale o l'offerta di gruppo, ma non è obbligato a vendere.


La storia continua


Il sistema BWIC di Collectable sarà probabilmente lanciato l'ultima settimana di gennaio con circa 8 milioni di dollari in cimeli, tra cui una carta da baseball di Mickey Mantle Bowman del 1952 e i primi fumetti di Superman e Batman. Secondo Levine, il Bowman è il tipo di collezione che dovrebbe beneficiare della struttura, perché è un oggetto meno comune nelle aste, mentre la carta Mantello Topps del 1952 ha un mercato molto più sviluppato.


” Siamo stati in grado di prendere pezzi del genere perché il venditore è interessato a vedere cosa può sopportare il mercato, ma non vuole necessariamente essere obbligato a vendere", ha detto Levine. "In realtà è stato molto, molto ben accolto dal collezionista e speditore di fascia ultra-alta, perché dà loro un livello di discrezione di protezione dei prezzi.”


Tale flessibilità ha un costo. In cambio della scoperta del prezzo, i proprietari che ricevono offerte che superano il loro prezzo di vendita previsto, ma poi non vendono, pagano una commissione del 5% sull'offerta. Questo è in cima a una quota di quotazione dell ' 1% che inizierà a luglio, secondo la società. Gli acquirenti di successo pagano un premio del 20% a Collectable, che divide con il venditore. Le aste BWIC probabilmente si verificheranno trimestralmente, secondo la società.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-