Geneva Company Imports Fair Trade Nepalese Crafts and Transforms Lives – Shaw Local

 GINEVRA-Cellulari colorati in feltro raffiguranti gufi, dinosauri e lama appesi nel negozio fair trade del piccolo viaggiatore, 404 S. Third St., Ginevra, tutti realizzati a mano da artigiani nepalesi.


Madhav Pandey ha iniziato la sua attività di feltro con due persone nel 2011 e ora impiega oltre 400 feltri e designer a tempo pieno e part-time a Kathmandu.



Cellulari e marionette da dito arrivano al negozio attraverso The Winding Road, un'azienda fondata da Marla Showfer con sede a Ginevra lo stesso anno. È andata in Nepal con l'intenzione di portare artigianato dai paesi in via di sviluppo.


"Aveva appena aperto un piccolo negozio", ha detto Showfer. "Il destino ci ha uniti, in qualche modo.”


Le piaceva quello che vedeva e le disse che poteva vendere gli oggetti negli Stati Uniti



Oggi importa oltre il 98% dei suoi prodotti artigianali da 1.000 negozi negli Stati Uniti, Canada, Australia ed Europa.


Durante le vacanze passate, hanno venduto 68.000 burattini di feltro, ha detto.




” Non siamo certificati in Nepal come commercio equo e solidale", ha detto Pandey. "Ma nel frattempo, facciamo molto di più del commercio equo e solidale.”


Pandey ha detto che se una donna può lavorare solo nel tardo pomeriggio con un bambino a casa, si adatta.


"Lo chiamiamo commercio equo. Salari equi, " Pandey. "Li paghiamo per il trasporto-andata e ritorno-il viaggio in autobus. E pranzo afternoon nel pomeriggio. E le cose di salute se sono malati.


Per Pandey, essere pagati in tempo è la chiave.


"Lavoro per Lei signora, per favore mi dia i soldi", disse Pandey. "In anticipo, lei (Showfer) mi paga, immediatamente, li pago. "Sono i tuoi soldi,non i miei."Chiedere soldi non è divertente.


Pandey paga anche dei bonus a tutti i suoi dipendenti durante il Deepawali festival, o Diwali, in modo che possano visitare i loro villaggi per un mese.


le vite sono cambiate


Per quanto il loro lavoro abbia trasformato le vite in Nepal, anche le vite di Pandey e Showfer sono state cambiate dalla loro associazione.


Pandey proveniva da un piccolo villaggio di sole 68 famiglie a Nuwakot. Laureato, aveva 21 anni quando ha iniziato la sua attività a Kathmandu e ha incontrato Showfer.



Showfer aveva appena iniziato la sua attività, The Winding Road, all'età di 50 anni. Ha conseguito un master in pubblicità e comunicazione di marketing integrata.


Non importa quale nuova idea gli avesse lanciato, Pandey l'avrebbe presa. Ad esempio, voleva immagini morbide di diverse razze di cani – ma non esistono in Nepal. Gli mostrò foto di razze popolari in modo che i suoi designer potessero crearle.


"È molto adattabile e super intelligente”, ha detto Showfer.


Pandey impiegò un anno per ottenere un visto per recarsi negli Stati Uniti, richiedendo un colloquio presso l'Ambasciata degli Stati Uniti e che Showfer lo sponsorizzasse. Sta con lei fino a gennaio, mentre lei lo porta a spettacoli di regali per vedere le tendenze della merce di persona.


Il prossimo passo per lui è quello di completare un nuovo edificio a prova di terremoto a Kathmandu per i suoi lavoratori-un grido lontano da dove ha iniziato con un pavimento di terra.


” Ci sono così tante persone povere a Kathmandu", ha detto Pandey. "La creazione di posti di lavoro è la cosa più importante. E ' quello che stiamo cercando di fare.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-