Quante volte la Supercoppa italiana si è giocata all’estero?

feed

Quante volte la Supercoppa italiana si è giocata all’estero?

Home page



 La Supercoppa italiana è una competizione calcistica che si gioca tra la squadra vincitrice della Serie A e la vincitrice della Coppa Italia. La partita si gioca solitamente all'inizio della stagione successiva a quella in cui le due squadre hanno vinto le rispettive competizioni.


In passato, la Supercoppa italiana è stata giocata in diverse città italiane, ma solo in 4 occasioni si è deciso di portare la partita all'estero.


La prima volta è stata nel 1993, quando la partita si è giocata allo stadio delle Nazioni Unite di Casablanca, in Marocco, tra la Juventus e la Parma. La Juventus ha vinto per 1-0.


Dieci anni dopo, nel 2003, la partita si è giocata allo stadio del Cairo, in Egitto, tra la Juventus e l'AC Milan. Anche in questo caso la Juventus ha vinto per 1-0.


La terza volta la Supercoppa italiana si è giocata all'estero è stato nel 2018, quando la Juventus ha affrontato la Lazio allo stadio King Abdullah Sports City di Jeddah, in Arabia Saudita, e ha vinto per 4-0.


L'ultima volta la Supercoppa Italiana si è giocata all'estero è stata nel 2019, sempre allo stadio King Abdullah Sports City di Jeddah, in Arabia Saudita, tra Juventus e AC Milan, e anche in questa occasione, la Juventus ha vinto per 1-0.


La scelta di giocare la Supercoppa italiana all'estero ha sollevato molte polemiche tra gli appassionati di calcio, in quanto si è discusso sull'opportunità di spostare una partita così importante dall'Italia. Tuttavia, ci sono anche coloro che sostengono che giocare la partita all'estero può aiutare a promuovere il calcio italiano e il Paese in generale.


In ogni caso, è interessante notare che la Juventus è stata la squadra più presente in queste 4 edizioni della Supercoppa Italiana giocate all'estero e ha vinto tutte e tre le volte che si è giocata fuori dall'Italia.




google-playkhamsatmostaqltradent