Eventi A Spilimbergo Eventi E Manifestazioni Nel Territorio Di Spilimbergo

In questo articolo, ti parleremo di Spilimbergo, una città situata nel nord-est dell'Italia, in provincia di Pordenone. La città di Spilimbergo è famosa per la sua architettura storica e per gli eventi che vi si svolgono. Se sei alla ricerca di una meta turistica che unisca la bellezza del paesaggio con la cultura e la storia, Spilimbergo è sicuramente il posto giusto per te.

L'arte e l'architettura di Spilimbergo

Spilimbergo è una città ricca di storia e di cultura. L'architettura della città risale all'epoca medievale, con molti edifici storici ancora presenti e ben conservati. La Cattedrale di Santa Maria Maggiore è uno dei principali esempi di architettura medievale a Spilimbergo, con la sua facciata in stile romanico-gotico e i suoi affreschi del XV secolo.

Un altro punto di interesse è il Palazzo Dipinto, una villa patrizia del XVI secolo che presenta una facciata interamente dipinta con scene mitologiche e allegoriche. Altri edifici importanti sono il Palazzo Tadea, che ospita la Pinacoteca Civica, e il Palazzo dei Provveditori Veneti, risalente al XVII secolo.

Gli eventi a Spilimbergo

Eventi e manifestazioni a Spilimbergo: un calendario ricco di appuntamenti

Spilimbergo è una città ricca di tradizioni e manifestazioni, che animano tutto l'anno il suo territorio. Dal mercato settimanale al Natale a Spilimbergo, passando per la sagra delle ciliegie e la festa delle viole, sono tantissimi gli appuntamenti che caratterizzano il Comune. In questo articolo vogliamo presentarvi alcuni degli eventi ricorrenti più importanti.

Il Mercato Settimanale di Spilimbergo

Il Mercato Settimanale di Spilimbergo si svolge ogni Sabato mattina ed è una tappa irrinunciabile per tutti coloro che vogliono conoscere la vera anima del paese. In Piazza Duomo, tra le bancarelle di frutta e verdura, formaggi, salumi, abbigliamento e oggettistica, si respira un'atmosfera unica che solo il mercato può offrire.

Falò della Befana

Il 5 e il 6 Gennaio si svolge il Falò della Befana, una tradizione molto sentita dai cittadini di Spilimbergo. Il fuoco viene acceso in Piazza Garibaldi e si raccontano storie, leggende e aneddoti legati alla vecchia befana. Un'occasione per stare insieme e festeggiare insieme la fine delle festività natalizie.

Mercatino di San Valentino

A Febbraio il centro storico di Spilimbergo ospita il Mercatino di San Valentino, un'occasione per fare shopping tra le bancarelle di artigianato, bijoux e prodotti tipici del territorio. L'atmosfera romantica e suggestiva fa da cornice a questo evento imperdibile per gli innamorati.

Festa di Carnevale

Febbraio/Marzo sono i mesi del Carnevale e a Spilimbergo si festeggia in grande stile. Il centro storico si riempie di colori, maschere e coriandoli, tra sfilate di carri allegorici e balli in piazza. La festa di Carnevale a Spilimbergo è uno degli eventi più attesi dell'anno e coinvolge grandi e piccini.

Festa delle Viole

Marzo è il mese delle viole a Spilimbergo, con una festa dedicata a questi fiori tanto amati. La manifestazione prevede una mostra di violette e piante ornamentali, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli musicali.

Festa di San Marco

Il 25 Aprile si celebra la Festa di San Marco, una ricorrenza molto sentita a Spilimbergo. La giornata prevede una messa solenne in Duomo, seguita dalla processione del Santo per le vie del centro storico. La festa di San Marco è un momento di grande spiritualità e devozione per la comunità.

Mostra Ornitologica

Maggio è il mese della Mostra Ornitologica a Spilimbergo, un appuntamento imperdibile per gli amanti degli uccelli e della natura. La manifestazione


Di seguito alcuni eventi e manifestazioni ricorrenti che si svolgono nel Comune di Spilimbergo:

- Il Mercato Settimanale di Spilimbergo si svolge ogni Sabato mattina
- 05/06 Gennaio: Falò della Befana
- Febbraio: Mercatino di San Valentino
- Febbraio/Marzo: Festa di Carnevale
- Marzo: Festa delle Viole
- 25 Aprile: Festa di San Marco
- Maggio: Mostra Ornitologica
- Giugno: Sagra delle Ciliegie
- Luglio: Festival Panorami Poetici
- Agosto: Rievocazione storica della Macia
- Novembre/Dicembre: Natale a Spilimbergo


La cucina di Spilimbergo

La cucina di Spilimbergo è una deliziosa combinazione di sapori e ingredienti locali. La città è famosa per il prosciutto di San Daniele, che viene utilizzato in molte preparazioni, come antipasti, primi piatti e secondi piatti.

Altri prodotti locali sono il formaggio Montasio, la polenta e i funghi porcini, che vengono utilizzati in molte ricette tradizionali. Tra i piatti tipici della cucina di Spilimbergo, troviamo la jota, una zuppa di fagioli e crauti, e la casunziei, una pasta ripiena di patate e formaggio

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-