FORMAGGIO FATTO IN CASA FACILE VELOCE ED ECONOMICO. formaggio con soli 3...

Formaggio fresco fatto in casa: Bastano solo 3 ingredienti per rendere tutti felici
Siete stanchi di comprare il costoso formaggio del supermercato, pieno di conservanti e additivi? Perché non provare a fare il formaggio fresco in casa con tre semplici ingredienti? Non solo è più sano ed economico, ma è anche incredibilmente facile da preparare! In questo articolo vi guideremo passo dopo passo nella preparazione del formaggio fresco fatto in casa.


Che cos'è il formaggio fresco?

Prima di immergerci nella ricetta, cerchiamo di capire cos'è il formaggio fresco. Il formaggio fresco è un tipo di formaggio non stagionato e con un alto contenuto di umidità. Di solito viene prodotto con latte intero o scremato e la cagliata non viene pressata o stagionata, ottenendo una consistenza morbida e cremosa.


Ingredienti necessari

Per preparare il formaggio fresco fatto in casa sono necessari solo tre semplici ingredienti:

1 litro di latte intero
1/4 di tazza di aceto bianco
1 cucchiaino di sale (facoltativo)
Tutto qui! Probabilmente avete già questi ingredienti in cucina, quindi iniziamo.


Guida passo dopo passo

Fase 1: Riscaldare il latte
Versate il litro di latte intero in una pentola grande e scaldatelo a fuoco medio fino a raggiungere i 180°F. Mescolare il latte di tanto in tanto per evitare che si bruci.

Fase 2: Aggiungere l'aceto
Quando il latte ha raggiunto i 180°F, toglietelo dal fuoco e aggiungete 1/4 di tazza di aceto bianco. Si inizierà a vedere la cagliata separarsi dal siero. Lasciare riposare per 5 minuti.

Fase 3: Filtrare la cagliata
Foderate un colino con la tela di formaggio e mettetelo sopra una ciotola grande. Versare il composto di cagliata e siero nel colino, lasciando scolare il siero. Raccogliere gli angoli della stamigna e spremere delicatamente il siero in eccesso.

Fase 4: Aggiungere il sale (facoltativo)
Se si preferisce un formaggio salato, aggiungere 1 cucchiaino di sale alla cagliata e mescolare.

Fase 5: Formare il formaggio
Raccogliere i bordi della stamigna intorno alla cagliata e torcerla per dare al formaggio la forma di una palla. Annodare la stamigna e appenderla in una ciotola per farla scolare per almeno un'ora.

Fase 6: gustare!
Una volta scolato, il formaggio è pronto per essere gustato! Servitelo con cracker, pane o usatelo come condimento per i vostri piatti preferiti.


Suggerimenti e trucchi

Utilizzare il latte intero per ottenere una consistenza più cremosa.
Aggiungere più aceto se la cagliata non si separa dal siero.
Lasciate scolare il formaggio più a lungo se preferite una consistenza più solida.
Sperimentate con erbe e spezie diverse per aggiungere più sapore al vostro formaggio.
Benefici per la salute del formaggio fresco fatto in casa
Il formaggio fresco fatto in casa non solo è delizioso, ma è anche ricco di benefici per la salute. A differenza del formaggio acquistato in negozio, che spesso contiene conservanti e additivi, il formaggio fresco fatto in casa è prodotto con ingredienti del tutto naturali. È anche un'ottima fonte di proteine e calcio, il che lo rende uno spuntino salutare.


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-