last posts

Bollo auto, puoi richiedere l’esenzione così: una vera svolta

 

Bollo auto, puoi richiedere l’esenzione così: una vera svolta

Il bollo auto, noto anche come tassa di proprietà, è uno degli oneri che gli automobilisti italiani devono sostenere ogni anno per poter circolare. Tuttavia, ci sono alcune categorie di automobilisti che possono beneficiare di esenzioni o riduzioni della tassa. In questo articolo, vedremo come richiedere l’esenzione del bollo auto, quali categorie di automobilisti possono beneficiare di questo beneficio fiscale e quali documenti sono necessari per fare la richiesta.


Cos'è il bollo auto

Il bollo auto è una tassa annuale che gli automobilisti devono pagare per poter circolare sulle strade italiane. La tassa viene calcolata in base alla potenza fiscale del veicolo e al suo valore commerciale. In genere, il pagamento del bollo auto avviene entro il 31 gennaio di ogni anno e l’importo della tassa varia a seconda della regione in cui si vive.

Categorie di automobilisti esenti dal pagamento del bollo auto

Esistono alcune categorie di automobilisti che possono beneficiare di esenzioni o riduzioni del bollo auto. Ecco quali sono:

Persone con disabilità

Le persone con disabilità che hanno un certificato di invalidità civile o un certificato medico che attesti una ridotta capacità motoria possono richiedere l’esenzione del bollo auto. Inoltre, se la disabilità comporta la necessità di un’auto attrezzata per il trasporto del disabile, la tassa di proprietà può essere ridotta del 50%.

Veicoli storici

I veicoli storici, ovvero quelli che hanno più di 20 anni e che non sono stati modificati, possono beneficiare di esenzioni o riduzioni del bollo auto. In questo caso, la tassa di proprietà viene calcolata in base alla potenza fiscale del veicolo e al valore commerciale medio del modello.

Veicoli ecologici

I veicoli ecologici, ovvero quelli che emettono pochissimi gas inquinanti o che sono alimentati da fonti di energia rinnovabile, possono beneficiare di esenzioni o riduzioni del bollo auto. In questo caso, la tassa di proprietà viene calcolata in base alle emissioni di CO2 del veicolo.

Come richiedere l’esenzione del bollo auto

Per richiedere l’esenzione o la riduzione del bollo auto, è necessario compilare un modulo specifico e presentarlo all’ufficio delle imposte della propria regione. In genere, il modulo è disponibile sul sito web dell’agenzia delle entrate della propria regione o presso l’ufficio delle imposte stesso.

Inoltre, per poter richiedere l’esenzione del bollo auto, è necessario presentare alcuni documenti, come ad esempio il certificato di invalidità civile o il certificato medico per le persone con disabilità, il certificato di proprietà del veicolo e il documento di identità del richiedente.



Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-