Concorso vigili Roma: come partecipare e quali sono i requisiti

 

Concorso vigili Roma: come partecipare e quali sono i requisiti

Il Comune di Roma ha pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di 800 vigili urbani. Per partecipare, è necessario avere il diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. In questo articolo vedremo i requisiti richiesti per partecipare al concorso, le fasi delle selezioni e le prove da superare.

Requisiti per partecipare al concorso vigili Roma

Per partecipare al concorso per i vigili urbani di Roma, bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

Cittadinanza italiana

Il candidato deve essere cittadino italiano.

Età

L’età del candidato non deve essere inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.

Godimento dei diritti civili e politici

Il candidato deve avere il godimento dei diritti civili e politici.

Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo

Il candidato non deve essere stato escluso dall’elettorato politico attivo.

Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione

Il candidato non deve essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per alcune fattispecie.

Non avere riportato condanne penali

Il candidato non deve aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

Requisiti psico-fisici

Chi si candida al concorso per i vigili di Roma deve essere in possesso dei requisiti psico-fisici ed essere disponibile al porto ed all’uso dell’arma.

Patente di guida

Serve una patente di guida non inferiore alla B che comunque potrà essere conseguita anche prima della eventuale firma del contratto individuale di lavoro.

Invio della domanda di partecipazione

L’invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica entro le 23:59 del 29 maggio. Per inoltrarla è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e aver versato la quota di partecipazione di 10,33 euro.

Le fasi delle selezioni

Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare in numero superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso, si procederà all’espletamento di una prova preselettiva. Per il concorso della Polizia Locale, l’inizio delle prove preselettive è previsto nella seconda metà di giugno e sarà preceduto dalla pubblicazione di una banca dati dei quesiti, almeno quindici giorni prima dello svolgimento della prova: i primi 6.400 candidati e i relativi ex-aequo saranno ammessi alla prova scritta.



Il sindaco Gualtieri: "Così incideremo su vita quotidiana città"

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato che la città assumerà 1000 nuovi agenti di Polizia Locale, grazie ai fondi comunali. Questa decisione rappresenta una svolta per la città, che finalmente potrà incidere in un settore strategico per la vita quotidiana cittadina.

Il bando di concorso pubblicato per 800 nuovi agenti di Polizia Locale

Il sindaco Gualtieri ha spiegato che 800 nuovi agenti di Polizia Locale verranno assunti grazie al bando di concorso pubblicato. Inoltre, verranno assunti altri 200 agenti scorrendo le graduatorie dello stesso bando.

L'aiuto a livello nazionale per assumere più persone

Il sindaco Gualtieri ha dichiarato che il Comune di Roma spera in un auspicabile aiuto a livello nazionale, che consenta di assumere più persone, partendo dal comparto della Polizia Locale.

Recupero di anni di ritardi in tutti i settori

Il Comune di Roma sta già recuperando anni di ritardi in tutti i settori, dalle centinaia di assunzioni in corso per la rete di nidi e scuole dell’infanzia, come tra gli assistenti sociali, fino agli ulteriori 60 funzionari economico-finanziari previsti dal bando pubblicato e agli ingressi in arrivo per tutte le strutture capitoline.

Approvazione del Piano dei fabbisogni per il 2023

Il riferimento è all’approvazione del Piano dei fabbisogni che per il 2023 prevede 1500 assunzioni, dopo le 1200 già effettuate l’anno scorso, “per la prima volta dopo anni invertiamo una pericolosa tendenza al calo e all’invecchiamento''.

Bando per 800 istruttori di Polizia Locale

Il Comune di Roma ha pubblicato un bando per 800 istruttori di Polizia Locale, insieme a quello per 60 funzionari economico-finanziari. L’Amministrazione capitolina ha riportato le politiche del personale in cima alle priorità, attraverso un percorso di valorizzazione che per anni è rimasto inattuato.

La valorizzazione delle politiche del personale

Il Comune di Roma ha posto le politiche del personale in cima alle proprie priorità, attraverso un percorso di valorizzazione che per anni è rimasto inattuato. Questo percorso sta finalmente portando i suoi frutti, con l'assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale e di altri funzionari pubblici.

La necessità di uno sforzo straordinario

Il sindaco Gualtieri ha sottolineato che, anche in vista delle sfide che ci attendono, servirà uno sforzo straordinario nel comparto della Polizia Locale. La città di Roma si prepara a fare il possibile per assicurare la sicurezza dei cittadini e il benessere della comunità.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-