il modello 730 precompilato del 2023

 il modello 730 precompilato del 2023


Ci sono molte informazioni da conoscere quando si tratta di preparare il modello 730 precompilato del 2023. In questo articolo, cercheremo di fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno per preparare il tuo modello in modo accurato ed efficiente.

Introduzione Il modello 730 precompilato del 2023 è disponibile dal 15 aprile 2023 ed è destinato a coloro che hanno un solo datore di lavoro o un solo ente pensionistico. Il modello viene precompilato dall'Agenzia delle Entrate, il che significa che molte informazioni che hai bisogno di fornire saranno già presenti.

Come accedere al modello precompilato Il modello precompilato può essere acceduto tramite il sito web dell'Agenzia delle Entrate o tramite l'apposita app. È necessario avere un'identità digitale SPID per accedere al modello.

Cosa c'è nel modello precompilato Il modello precompilato contiene tutte le informazioni relative al reddito da lavoro dipendente e pensione. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state ancora inserite, ad esempio le detrazioni fiscali o le spese sanitarie. In questi casi, è necessario aggiungere manualmente le informazioni mancanti.

Come verificare il modello precompilato È importante verificare il modello precompilato per assicurarsi che tutte le informazioni siano corrette. Se ci sono errori, potrebbe essere necessario apportare modifiche manuali. È inoltre possibile aggiungere informazioni mancanti, come le spese mediche o le detrazioni fiscali.

Scadenze La scadenza per la presentazione del modello 730 precompilato del 2023 dipende dal tipo di contribuente. I lavoratori dipendenti hanno tempo fino al 30 settembre 2023, mentre i pensionati hanno tempo fino al 7 dicembre 2023.

Conclusioni Preparare il modello 730 precompilato del 2023 può essere un processo semplice se si seguono le giuste informazioni. Accedere al modello precompilato è facile tramite il sito web dell'Agenzia delle Entrate o tramite l'apposita app. Verificare il modello è fondamentale per assicurarsi che tutte le informazioni siano corrette e che non si commettano errori che potrebbero portare a sanzioni fiscali.







Come scaricare il 730 (e la novità della delega)

Il 730 precompilato è una comodità per i contribuenti italiani, in quanto semplifica notevolmente la dichiarazione dei redditi. In questo articolo, ti spiegheremo come scaricare il 730 e come funziona la novità della delega.

Cos'è il 730 precompilato?

Il 730 precompilato è un modello di dichiarazione dei redditi che viene compilato automaticamente dall'Agenzia delle Entrate. Il contribuente riceve il 730 precompilato già completo dei dati di cui l'Agenzia dispone e deve verificare la correttezza delle informazioni fornite e, se necessario, integrarle o correggerle.

Come scaricare il 730 precompilato?

L'accesso al proprio 730 precompilato può essere effettuato direttamente dal contribuente sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it oppure tramite un Caf o professionista abilitato. Per accedere al 730 precompilato è necessario utilizzare le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Scadenze per l'invio del 730 precompilato

Per modificare e inviare il 730 precompilato la prima data utile è l'11 maggio 2023. La scadenza per l'invio è invece fissata al 2 ottobre 2023 (il 30 settembre è un sabato). È importante sottolineare che i rimborsi fiscali o i pagamenti ulteriori in busta paga per i lavoratori dipendenti scattano comunque a partire dal mese di luglio.

Novità della delega per il 730 precompilato

La novità di quest'anno è che la precompilata potrà essere utilizzata in modo ancora più semplice. Dal 20 aprile 2023 è infatti attiva la possibilità di delegare un familiare (coniuge, figlio o un parente) o una persona di fiducia a presentare la propria dichiarazione precompilata.

La delega può essere attribuita sia accedendo direttamente all'area riservata mediante Spid, Cie, Cns, oppure tramite videochiamata dalla sezione "prenota un appuntamento" del sito internet dell'Agenzia. Due opzioni che si aggiungono ai canali attivi già dallo scorso anno, invio della richiesta via Pec o presentazione della delega in un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

La delega ha l'obiettivo di agevolare chi ha poca familiarità con la tecnologia o non è in grado di gestire in autonomia il 730 fai da te. Su richiesta del contribuente, la durata della delega può essere estesa fino a 3 anni.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-